Aiuto problemi con settaggio unità

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Santicad
Junior
Junior

Aiuto problemi con settaggio unità

Messaggio da Santicad » sabato 18 dicembre 2010, 17:55

Ciao a tutti. Ho provato a cercare una risp negli argomenti già  trattati ma non ho soluzionato, perchè i dati da me inseriti nel settaggio motori sembra essere corretto.

In sostanza, dico alla macchina di spostarsi di 1000 e lei mi fa una misura + corta come se gli step per unità  inseriti fossero sbagliati.

La trasmissione è con un motore moltiplicato con puleggie (motore Z 28, e puleggia condotta Z18) quindi 0,6428.
La pul condotta è calettata su una vite senza fine passo 5, l'elettronica è settata a micropasso 4000 step/giro.
La frequenza impostata è 60000 hz. Considerando che a un giro del motore corrispondono 7,778 unità 
Ho inserito per questa trasmissione alla voce step per unità  il valore 514,27. Un velocità  di 2500 mm/min e un' acceller di 600.

Non capisco cosa ho sbagliato o tralasciato.

Stesso discorso per un' altro asse così strutturato, c'è un motore ridotto 1/3 che muove un albero su cui è calettata una puleggia che si muove su una cinghia dentata fissata ai 2 capi. puleggia motore z12, condotta z36 coassiale con quella che si muove sulla cinghia z18 il cui sviluppo primitivo è 171,436.
Elettronica sempre a 4000 step/giro

Per questo asse ho considerato che a un giro della puleggia condotta (z18-z36) corrispondesse uno spostamento pari allo sviluppo = 171,436. Volendoci 3 giri del motore per fare lo spostam descritto ho inserito questo valore come step per unità : 4000/57,1455 = 69,996. Velocità  8000 mm/min e accell 600.

Il problema delle misure spero sia nei calcoli magari sbagliati, altrimenti non saprei proprio dove mettere mano. Chiedo a voi + esperti un aiuto.
Grazie

Santicad
Junior
Junior

Re: Aiuto problemi con settaggio unità

Messaggio da Santicad » domenica 19 dicembre 2010, 9:22

Aiuto......non ci salto + fuori.
Davvero a nessuno è capitato di inserire i parametri corretti dei motori e ottenere spostamenti diversi da quelli teorici?

NON è che mi tocca reinstallare mach3?

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » domenica 19 dicembre 2010, 11:01

fai la calibrazione degli assi e risolvi, io non ci perdo manco più tempo a fare i calcoli
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Santicad
Junior
Junior

Messaggio da Santicad » lunedì 20 dicembre 2010, 8:31

ora ci provo, e faccio sapere

Santicad
Junior
Junior

Messaggio da Santicad » lunedì 20 dicembre 2010, 11:54

Grazie a tutti, ho risolto. Nella scheda motor output ho flaggato Dir low active e step low active, evidentemente gli azionamenti che ho richiedevano quello. Ora torna tutto.

Rispondi

Torna a “Mach3”