aiuto
-
- Junior
Re: aiuto
ciao, allora penso che la riduzione sia 2:1 e non 1:2 (sarebbe una moltiplicazione) tanto per capire, la puleggia sul motore è la metà di quella montata sulla vite.
detto questo procedi
numero passi motore diviso il passo della vite e hai i passi per millimetro di avanzamento dell'asse
fatto questo moltiplichi i passi per millimetro per il fattore di riduzione (2 nel tuo caso) ed hai i passi necessari
per avanzare di un millimetro l'asse, in numeri
200 / 5 = 40 * 2 = 80
step motore passo vite step millimetro vite fattore di riduzione step per millimetro sull'asse
spero di non averti fatto confusione
Franco
detto questo procedi
numero passi motore diviso il passo della vite e hai i passi per millimetro di avanzamento dell'asse
fatto questo moltiplichi i passi per millimetro per il fattore di riduzione (2 nel tuo caso) ed hai i passi necessari
per avanzare di un millimetro l'asse, in numeri
200 / 5 = 40 * 2 = 80
step motore passo vite step millimetro vite fattore di riduzione step per millimetro sull'asse
spero di non averti fatto confusione
Franco
-
- Junior
ciao, forse non ho capito bene come hai configurato i tuoi driver, io ho calcolato un passo intero, se usi il mezzo passo devi moltiplicare per 2 il risultato, se usi il micropasso allora è un'altra cosa.
Franco
Franco
- vdeste
- Senior
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare
Adoro discutere, odio litigare