Aiuto tavolo porta CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
waregan
Member
Member

Aiuto tavolo porta CNC

Messaggio da waregan » domenica 16 agosto 2009, 21:26

Fino ad oggi la mia cnc e' stata poggiata su una scrivania, ma la sollecita enormemente. Sia per il peso di circa 50kg che per le vibrazioni in rapido. Ora vorrei far realizzare un tavolo a vibrazione zero da un falegname. Vorrei chiedere a voi delle dritte costruttive per ottenere un tavolo in legno solido e a vibrazioni zero. Immagino debba essere basso, e poi cosa altro per evitare la risonanza? Sarebbe simpatica la possibilita' di avere delle ruote per spostarlo agevolmente. Perfavore datemi qualche suggerimento. Grazie

ENGINE
Senior
Senior

Re: Aiuto tavolo porta CNC

Messaggio da ENGINE » lunedì 17 agosto 2009, 0:40

il tavolo deve essere di ferro.
Lavorare il metallo e' il piu' bel lavoro del mondo.
Giuseppe non era un falegname... era un fabbro.

Cesarino
Senior
Senior

Messaggio da Cesarino » lunedì 17 agosto 2009, 1:09

Quoto engine e senza ruote, aggiungo.
Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

dusar
Member
Member

Messaggio da dusar » lunedì 17 agosto 2009, 7:36

daccordo con Engine...
tavolo in ferro... niente ruote.. e cnc montata su supporti antivibranti...

waregan
Member
Member

Messaggio da waregan » lunedì 17 agosto 2009, 17:18

Bene intanto grazie.
La cnc monta gia' i piedi antivibrazione, essendo fatta con cura certosina da Btiziano. Il tavolo in ferro, stona con il pavimento in marmo.
Apparte gli scherzi, ma pensavo di prendere un tavolo in legno da rimontare comodamente in loco. Per le ruote realizzero' un sistema che le abbassa solo se serve.
Veniamo all'analisi del progetto:_
-In ferro pesera' molto, poi ferro pieno o fatto con profilati del commercio?
-Che altezza max, per evitare le vibrazioni delle gambe?
-Avvitata la struttura o saldata sempre per evitare vibrazioni e deformazioni?

Fino ad oggi e' stata posata su una scrivania per pc in formica, unico problema e' una oscillazione del tavolo quando la cnc fa i movimenti di asse x, perche' parallelo alle due gambe.
Se facessi fare una scrivania rinforzata da una boxatura alla base, invece di lasciare solo due pareti come gambe non puo' andare bene?
La mia ho dimenticato di dire che e' una piccola cnc, del peso di 50-70Kg ma di 40cmx50cm.
Cmq avendo chiesto consiglio non voglio cmq pilotare le risposte altrimenti se sapevo come andava fatto non aprivo il post. Grazie e speriamo in qualche aggiornamento di idea, facile da realizzare e poco impegnativa.

Fabietto
Senior
Senior

Messaggio da Fabietto » lunedì 17 agosto 2009, 21:04

Secondo mè ferro tubolare 40x40x3 saldato con sotto lo spazio porta pc, elettronica, aspiratore, ecc. ecc. senza ruote oppure con il sistema a scomparsa ma con i piedini antivibranti, per non rovinare il marmo :D .
Ciao

ENGINE
Senior
Senior

Messaggio da ENGINE » martedì 18 agosto 2009, 0:06

da 40 e' poco, bisogna usare un bel 60X60X5
Lavorare il metallo e' il piu' bel lavoro del mondo.
Giuseppe non era un falegname... era un fabbro.

dusar
Member
Member

Messaggio da dusar » martedì 18 agosto 2009, 7:52

piedini antivibranti per non rovinare il marmo?????
ma i supporti antivibranti devi montarli tra cnc e tavolo...
sotto le gambe del tavolo ci metti dei piedini registrabili normali spero...
tu hai un LVL se non ricordo male... metti i piedini della LVL (che sono snodati ma rigidi) sotto le gambe e sostituiscili sulla cnc con quelli ad assorbimento di vibrazioni... smorzamento.. insomma come si chiamano loro..

Fabietto
Senior
Senior

Messaggio da Fabietto » martedì 18 agosto 2009, 14:55

Dusar la mia affermazione sugli antivibranti che rovinano il marmo era relativa alla risposta di waregan che diceva che stonava con il marmo :D
waregan ha scritto:Il tavolo in ferro, stona con il pavimento in marmo.
Ciao

Ale72
Senior
Senior

Messaggio da Ale72 » martedì 18 agosto 2009, 15:37

50 kg. non sono nulla! Io opterei per le strutture tubolari in acciaio componibili come quelle degli scaffali dei negozi e mi farei un bel bancone, magari con 6 zampe e due rompitratta lungo tutti i perimetri (anche interni)...
...ovvero io già  me ne sono fatti due di banconi così ed oltre al risultato estetico eccellente risultano essere solidissimi anche quando prendo a mazzettate i pezzi nella morsa (che è montata in corrispondenza di una zampa).
(su 6 zampe ben regolate in base al tuo pavimento ci sono meno di 10kg di carico ciascuna)

;-)

...se la trovo ti posto una foto.

waregan
Member
Member

Messaggio da waregan » venerdì 21 gennaio 2011, 14:18

Sono riuscito a trovare i piedini in gomma attacco M10, antivibrazione. sono in gomma dura diametro 50mm, altezza 20mm, con filettatura m10. li devo usare per poggiare la cnc sul tavolo, o per fissarla al tavolo? quindi tolti i piedini originali, questi hanno una filettatura mascio e una femmina, che faccio? Avvito questi alla cnc e poi serro con 4 perni M10 la cnc al piano da sotto? Grazie

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » venerdì 21 gennaio 2011, 14:59

Molto piu' del materiale conta lo schema strutturale.

Un tavolo di legno con dei controventi realizzati come si deve sara' piu' rigido di un banco da lavoro in metallo che ne e' privo (con sezioni comparabili). :wink:

Per definizione un controvento puo' lavorare anche solo a trazione, dunque si possono usare elementi ad elevata snellezza (tubi, tondi pieni, piatti di ridotto spessore...50x5mm o meno) o anche dei cavi in acciaio con tenditori per pretensionare la struttura.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

waregan
Member
Member

Messaggio da waregan » sabato 22 gennaio 2011, 13:06

Interessante Zebrauno. Visto che sei un esperto di forze e tensioni mi consigli pure sull'idea di fare fare il piano con i 4 fori per fissare la cnc, li faccio fare a mo di asola ovale e poi serro con perni M10 e relativa rondella larga, e interponendo i distanziali in gomma anti vibrazione? La mia macchina pesa 80kg, ho comprato dei distanziali 50mm di diametro e alti 20mm, pensi che vadano bene o sono sovradimensionati? Grazie mille

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » sabato 22 gennaio 2011, 13:29

20kg per ogni perno...un M10 e' sovradimensonato se vuoi che le vibrazioni vengano dissipate, non lo e' se vuoi che vengano trasmesse totalmente al tavolo.
Puoi iniziare cosi' e variare in seguito l'altezza dei perni o il loro diametro per "sintonizzare" la loro elasticita' unita ai piedini con le vibrazioni della macchina.

waregan
Member
Member

Messaggio da waregan » sabato 22 gennaio 2011, 14:44

Vorrei proprio dissiparle, solo che la mia cnc ha attacco M10 e i piedini che trovo erano M10 e di quel diametro e altezza. Provero' a sintonizzare le lunghezze.

Il sistema di fissaggio della cnc al tavolo da me esposto e' valido o devo fare i fori precisi a misura e filettati?

Il tavolo lo faccio fare a un buon fabbro in ferro, dipindo a bicomponente e con avvitati 3 pannelli laterali di MDF come elementi controvento? Il piano di appoggio in lastra di ferro o meglio di Legno? o in ferro con fissato sopra mdf da 16mm?

Rispondi

Torna a “La mia CNC”