Se e' nella piastra o c'e' veramente un foro che risente del serraggio della morsa o la procedura di uscita antioraria non e' sincronizzata con il passo del maschio, dunque lo grippa e lo rompe per torsione/trazione.
La macchina mi rompe i maschi
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Re: La macchina mi rompe i maschi
Se e' nella piastra o c'e' veramente un foro che risente del serraggio della morsa o la procedura di uscita antioraria non e' sincronizzata con il passo del maschio, dunque lo grippa e lo rompe per torsione/trazione.
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Re: La macchina mi rompe i maschi
Scusa domanda banale, ma non è che hai sbagliato ad impostare il passo della filettatura



Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)
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Re: La macchina mi rompe i maschi
zebra è spesso 12mm per 100mm hai voglia stringere prima d'imbarcarsi lo inciderebbe con le bocchette della morsa
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Re: La macchina mi rompe i maschi
Gia', ma il dubbio non l'ho messo io...tra l'altro l'imbarcamento si puo' misurare, una bella foto potrebbe aiutare a risolvere il giallo 

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Re: La macchina mi rompe i maschi
chry ma se indoviniamo vinciamo qualcosa ? 

Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)
Re: La macchina mi rompe i maschi


Allora, spieghiamo meglio cosa succede quando si blocca:
il maschio gira in senso orario e inizia ad entrare se va bene gira fino al fondo e poi inverte la rotazione e passa oltre...
se non va bene, inizia ad entrare si blocca (mandiro 40% z 310%) aspetta 2-3 secondi e cambia rotazione, riesce a passa oltre... (maschio a rullare)
maschio per fori cechi per alluminio (avevo quelli per provare) inizia ad entrare, si blocca 2-3 secondi cambia rotazione si spezza e passa oltre...
La programmazione del passo è giusto
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Re: La macchina mi rompe i maschi
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Re: La macchina mi rompe i maschi
avevi parlato di un errore "softtermal" hai scoperto cos'e'?qualcosa di legato alla pastiglia termica del mandrino? e se fosse il mandrino a perdere giri?
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia
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Re: La macchina mi rompe i maschi
No quell'errore è un errore software del controllo che dopo tot secondi di sovraccarico in un asse va in protezione scongiurando pericoli maggiori.
Infatti l'asse z va in sovraccarico del 310% questo provoca l'errore... altrimenti tutto funziona bene.
Ho scoperto una cosa, se mentre filetto si blocca la macchina con questo errore per riazzerare la macchina mollo la piastra dalla morsa quest'ultima fa uno scatto come fosse in contrasto, a questo punto ho pensato anche ad una curvatura del preforo che fa bloccare il maschio, anche se è una 7,5 in MD corta (max 3xD) e la piastra è solo 12mm....
Infatti l'asse z va in sovraccarico del 310% questo provoca l'errore... altrimenti tutto funziona bene.
Ho scoperto una cosa, se mentre filetto si blocca la macchina con questo errore per riazzerare la macchina mollo la piastra dalla morsa quest'ultima fa uno scatto come fosse in contrasto, a questo punto ho pensato anche ad una curvatura del preforo che fa bloccare il maschio, anche se è una 7,5 in MD corta (max 3xD) e la piastra è solo 12mm....
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Re: La macchina mi rompe i maschi
Fai una foto appena puoi....magari i prefori sono allineati e ravvicinati, ed essendo ciechi fanno inflettere la piastra verso il basso, andando quindi a pinzare il maschio.
Re: La macchina mi rompe i maschi
i prefori sono molto vicini fra loro ma sono passanti...
Mentre rimuginavo ho visto che il parametro 5200 in G84 è settato su 1, così dice sul manuale che non si può adoperare G84 per il rigid tapping... mentre su 0 si deve adoperare il G84 come rigid tapping preceduto da un codice M, che sarebbe il 29 (che io adopero normalmente per maschiare)... non può essere quel parametro che mi sballa tutto? Magari è andato sempre bene perchè non ha incontrato grosse difficoltà ma ora per vari motivi bloccandosi crea questi problemi...
Mentre rimuginavo ho visto che il parametro 5200 in G84 è settato su 1, così dice sul manuale che non si può adoperare G84 per il rigid tapping... mentre su 0 si deve adoperare il G84 come rigid tapping preceduto da un codice M, che sarebbe il 29 (che io adopero normalmente per maschiare)... non può essere quel parametro che mi sballa tutto? Magari è andato sempre bene perchè non ha incontrato grosse difficoltà ma ora per vari motivi bloccandosi crea questi problemi...
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Re: La macchina mi rompe i maschi
che coppia hai su i giri con cui maschiChrys75 ha scritto:No quell'errore è un errore software del controllo che dopo tot secondi di sovraccarico in un asse va in protezione scongiurando pericoli maggiori.
Infatti l'asse z va in sovraccarico del 310% questo provoca l'errore... altrimenti tutto funziona bene.
Ho scoperto una cosa, se mentre filetto si blocca la macchina con questo errore per riazzerare la macchina mollo la piastra dalla morsa quest'ultima fa uno scatto come fosse in contrasto, a questo punto ho pensato anche ad una curvatura del preforo che fa bloccare il maschio, anche se è una 7,5 in MD corta (max 3xD) e la piastra è solo 12mm....

se non hai coppia prova ad alzare i giri fino alla coppia motore giusta
Ultima modifica di zeffiro62 il martedì 25 gennaio 2011, 18:57, modificato 1 volta in totale.
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Re: La macchina mi rompe i maschi
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)