I motori fanno un rumore strano...

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Valdarnotto
Junior
Junior

I motori fanno un rumore strano...

Messaggio da Valdarnotto » mercoledì 19 gennaio 2011, 0:25

Salve a tutti, stò terminando la cnc , ho montato l'elettronica utilizzando tre drivers Gecko 203V comandati dalla schedina autocostruita di planet-cnc; il tutto alimentato con 2 trasformatori in parallelo da 500 VA che generano una tensione raddrizzata di 55 volt. I motori sono dei Sanyo da 5,1 nw, 6 A.
Collegato il tutto e fatti i vari settaggi, inizio a far muovere i vari assi e quì iniziano i problemi dato che i motori inizialmente girano bene in maniera lineare per poi dopo un pò produrre un rumore strano a cadenza di circa mezzo secondo l'uno dall'altro come se il motore ogno mezzo secondo avesse uno step contrario. I tre assi si comportano nello stesso modo.
Ho provato a montare una biro al posto dell'utensile e lanciare un file di test (quello con il quadrato con le diagonali che si incrociano e la spirale) ed il disegno viene perfetto anche ripassandolo più volte ed anche se i motori fanno quel rumoraggio.
Il negativo dell'alimentazione dei drive è collegato alla massa dei motori, per cui non dovrebbe trattarsi di un problema di masse.
Per escludere la meccanica ho tolto la cinghia di trasmissione ed il motore fà  lo stesso il rumore pur girando a vuoto.
Ho provato a regolare i Gecko asse per asse con i trimmer ed anche se inizialmente sembra che il rumore sia eliminato dopo un pò inizia a rifarlo.

Qualcuno è in grado di aiutarmi a risolvere il problema?

Grazie a tutti.

Allego qualche foto dell'elettronica montata:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: I motori fanno un rumore strano...

Messaggio da kalytom » venerdì 21 gennaio 2011, 10:06

prova a pilotare direttamente con la parallela e mach3, potrebbe essere l'interfaccia e il relativo sw.
Immagine

Valdarnotto
Junior
Junior

Messaggio da Valdarnotto » venerdì 21 gennaio 2011, 14:06

E' il dubbio che ho avuto anch'io, anche perché escludendo un problema meccanico; ho utilizzato tutti cavi schermati, collegato le masse dei motori al negativo dell'alimentazione dei driver, verificato che l'alimentazione sia normalmente collegata a terra, tenderei ad escludere anche un problema elettrico.

Ciao e grazie

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » martedì 8 febbraio 2011, 21:43

Forse si tratta di un problema dovuto alla porta parallela del pc, mica stai usando un notebook?
In tal caso verifica le impostazioni della bios

SoldatoSemplice
Junior
Junior

Messaggio da SoldatoSemplice » mercoledì 9 febbraio 2011, 13:57

Quello che dici in realtà  mi suona un pò sospetto, infatti i motori step se cloccati per funzionare con una frequenza modesta emettono sibili ed acufoni, ma è una cosa perfettamente normale, non è magari a questi sibili che ti riferisci? Se guardi su youtube ci sono numerosi video, alcuni addirittura programmano i movimenti per far generare alcune melodie agli stepper.

Se guardi su youtube ad esempio i video di idee geniali si sente come fischiano bene i motori.

Per il fatto dei passi non puoi dire che perda passi solo ad orecchio ascoltando i motori, a maggior ragione che la prova con la penna ha prodotto due disegni perfettamente sovrapposti.

Magari metti un video dei tuoi motori.
Credendo Vites

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”