allineamento tornio con caricatore di barra

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
massimo38
Member
Member

allineamento tornio con caricatore di barra

Messaggio da massimo38 » mercoledì 12 gennaio 2011, 21:57

salve ho acquistato un tornio biglia 131 del 1999, oggi lo abbiamo pulito fissato a terra e messo a livello,da premettere che non ho nessuna esperienza con i cnc, nei prossimi giorni dobbiamo piazzare vicino il caricatore di barra, vorrei un consiglio su come allinearlo con il tornio, e sopratutto posso accenderlo senza collegarlo elettricamente al tornio ? da premettere che non ho mai visto un caricatore di barra prima di oggi, ho notato che ha due posizioni di lavoro credo una per spingere la barra quando essa e lunga , e un'altra quando la barra e molto corta e rimane nell'albero del mandrino vero? quale bisogna utilizzare per allinearlo? vi ringrazio fin d'ora , massimo

Paolino76
Newbie
Newbie

Re: allineamento tornio con caricatore di barra

Messaggio da Paolino76 » sabato 26 febbraio 2011, 7:23

Di solito gli installatori usano allineatori ottici, un minimo errore nell'allineamento del caricatore potrebbe darti un sacco di problemi (vibrazioni, rumorosità , difficoltà  nel tenere la misura, barre che si grippano nel caricatore ecc...)

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » sabato 26 febbraio 2011, 8:57

concordo
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

massimo38
Member
Member

Messaggio da massimo38 » mercoledì 2 marzo 2011, 20:31

alla fine lo abbiamo allineato, abbiamo fatto un asse preciso al foro del mandrino , e un mozzo attaccato al caricatore , dove entrava preciso l'asse .. credo vada bene.., per il momento e fermo li' il tornio, veramente anche i torni tradizionali a momenti sono fermi.., qua' in calabria i pezzi in serie sono solo sogni..., poi non sappiamo usarlo, di elettronico abbiamo la sola equlibratice dianmica, e il pc in ufficio :) ,grazie della risposta

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » giovedì 3 marzo 2011, 11:58

non siete soli ad essere fermi :cry:
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”