AIUTOOOOOO mach3 e artcam 2009

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
meggaiver77
Newbie
Newbie

AIUTOOOOOO mach3 e artcam 2009

Messaggio da meggaiver77 » giovedì 24 febbraio 2011, 11:48

Ciao a tutti
io faccio il mio progetto con Artcam 2009, seleziono il percorso e l' utensile da utilizzare, esporto il DXf poi con Mach3 apro il DXf e genero il G-Code, dopo di chè avvio la macchina in automatico, però mi esegue la lavorazione spostandosi di 1mm al minuto, mi sapete dire come faccio a cambiare velocità  di lavorazione?
Grazie

vdeste
Senior
Senior

Re: AIUTOOOOOO mach3 e artcam 2009

Messaggio da vdeste » sabato 26 febbraio 2011, 16:16

Non so rispondere alla tua domanda nello specifico,perchè non ho mai aperto un dxf con mach 3. Io con artcam non esporto il Dxf, ma il g code, perchè non fai lo stesso? Cioè dopo aver terminato la perte relativa ai vettori e tutto il resto,(nel task PROJECT) passo al task TOOLPATHS, scelgo la strategia di lavorazione e quando sceglo l'utensile riporta tra i vari parametri pure la velocià  di lavorazione. Dopo aver daro l'ok con CREATE, ti ritrovi nella schermata dove c'è pure SIMULATE TOOLPATH" e da lì premi su SAVE TOOLPATH, così ti salva il file già  pronto per mach 3.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

ken_ken2
Senior
Senior

Messaggio da ken_ken2 » sabato 26 febbraio 2011, 18:44

Apri il file txt o quello che ha generato Mach3 e fai sostituisci tutti al posto di ......... F1.000 metti F.......quello che vuoi ma è una procedura veloce e non consona ad un lavoro ottimale esporta direttamente il g-code da artcam........ :wink:

AleBS
Junior
Junior

Messaggio da AleBS » domenica 27 febbraio 2011, 21:23

vdeste ha scritto:Non so rispondere alla tua domanda nello specifico,perchè non ho mai aperto un dxf con mach 3. Io con artcam non esporto il Dxf, ma il g code, perchè non fai lo stesso? Cioè dopo aver terminato la perte relativa ai vettori e tutto il resto,(nel task PROJECT) passo al task TOOLPATHS, scelgo la strategia di lavorazione e quando sceglo l'utensile riporta tra i vari parametri pure la velocià  di lavorazione. Dopo aver daro l'ok con CREATE, ti ritrovi nella schermata dove c'è pure SIMULATE TOOLPATH" e da lì premi su SAVE TOOLPATH, così ti salva il file già  pronto per mach 3.
Quoto tutto, il percorso utensile lo si crea direttamente con Artcam occhio però a selezionare il posprocessore giusto io ad esempio uso "Mach3 Arcs mm(.cnc)"

Ciao

meggaiver77
Newbie
Newbie

Messaggio da meggaiver77 » giovedì 3 marzo 2011, 15:14

Grazie vdeste
ora devo un pò smacchinare per imparare ad usare sia arcam che mach3, però facendo come fai tu sono riuscito a combiare qualcosina.

NightNa
Newbie
Newbie

Messaggio da NightNa » mercoledì 9 marzo 2011, 13:19

Ciao ragazzi ho una domanda per voi. Io per fare i miei lavori in 2d uso Ninos, Ora vorrei provare a fare qualcosa anche in 3d, ma vorrei iniziare con Artcam, visto che Ninos non è il + adatto. ieri ho fatto una disegno elementare su artcam, ho impostato il piano di lavoro, l'altezza del materiale, ecc ecc...ho creato il G.Code e l'ho mandato alla macchina....
Il problema è che l'asse Z è come se reagisse al contrario. Cioè invece di scendere e incidere, và  al contrario, sale su!!! Vi chiedo gentilmente di spiegarmi come impostare la i parametri per tagliare!?!?! credo di non aver capito come impostare la fase di profilatura. Grazie in anticipo ;)

Rispondi

Torna a “Mach3”