Lappatura cilindro

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mimoletti
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Lappatura cilindro

Messaggio da mimoletti » domenica 27 febbraio 2011, 14:53

Salve, qualcuno mi saprebbe indicare dove comprare l'attrezzo nella foto?

Grazie Massimo.
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Re: Lappatura cilindro

Messaggio da setteemezzo » domenica 27 febbraio 2011, 15:53

chissa se autocostruirselo sarebbe impegnativo, ma non credo.
è bello saper fare...potendolo fare!

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Re: Lappatura cilindro

Messaggio da Dag50 » domenica 27 febbraio 2011, 17:26

Prova a fare una ricerca in rete con la parola SUNNEN
Io lo usavo quando facevo l'attrezzista per rettificare
le spine di posizionamento delle matrici e dei punzoni
degli stampi, solitamente nelle misure di :5-6-7-8-10-12-14-16
ma senz' altro, dovrebbero arrivare a misure di decine di cm.
ciao Dario

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Re: Lappatura cilindro

Messaggio da daidus » domenica 27 febbraio 2011, 17:37

prova a dare un occhiata nei siti web che vendono accessori per kart ce ne sono dibersi modelli da quello che hai postato a quelli con le palline
mi raccomando qualdo lo usi olio a fiumi :mrgreen:
Perchè alla fine, ognuno è ...quello che è sempre stato......

Saluti
Daidus

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Re: Lappatura cilindro

Messaggio da Dag50 » domenica 27 febbraio 2011, 17:40

Non basta l'olio a fiumi, serve un particolare olio apposito
che è una miscela di vari liquidi, di pulitura e lubrificazione :wink:
ciao Dario

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Re: Lappatura cilindro

Messaggio da mimoletti » domenica 27 febbraio 2011, 18:08

Ho provato alla Sunnen ma non c'è l'anno in catalogo. In rete non lo rieco a cercare perchè non ho idea di come si chiami.
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Re: Lappatura cilindro

Messaggio da mapopower » domenica 27 febbraio 2011, 19:00

se devi usarlo per cilindri di motori,lascia perderlo usa il FLEXONE
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Re: Lappatura cilindro

Messaggio da daidus » domenica 27 febbraio 2011, 23:43

ecco a cosa mi riferivo :mrgreen:
Perchè alla fine, ognuno è ...quello che è sempre stato......

Saluti
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Re: Lappatura cilindro

Messaggio da mattatore » lunedì 28 febbraio 2011, 22:15

prova su rs online mi sembra che sia il piu economico che ho trovato in rete, se lo prendi fammi sapere come va

http://it.rs-online.com/web/search/sear ... 4294587070

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Re: Lappatura cilindro

Messaggio da mimoletti » martedì 1 marzo 2011, 15:28

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Re: Lappatura cilindro

Messaggio da massimo38 » mercoledì 2 marzo 2011, 20:39

questo attezzo lo usanol e rettifiche dei motori, per lucidare i cilindri dopo alesati, ci fanno quella specie di rigatura incrociata, per far aderire bene le fascie, credo si usi la nafta per lubrificare, io lo uso ogni tanto per passarlo nei cilindri oleodinamici se sono poco rigati ma poco , dopo di che sulle spazzole ci attorciglio un po di carta vetrata per lucidare piu fine... , ho anche la colla per incollare e una specie di sale la metti sopra e con il cannello la scioglie e saldi le barrette di mola, se qualcuno a bisogno della foto, si puo anche costruire non e molto difficile da fare.., il piu un po' di fresatura alla parte centrale del mozzo, dopo poggiamo i tre raggi di ferrro rettangolare,

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Re: Lappatura cilindro

Messaggio da mattatore » mercoledì 2 marzo 2011, 20:56

io sarei molto interessato alle foto

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Re: Lappatura cilindro

Messaggio da simo.borgo » giovedì 19 maggio 2011, 16:11

foto foto foto =P~

Dovrei lappare dei cilindri oleodinamici, alesaggio 10mm.

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Re: Lappatura cilindro

Messaggio da §tefano » giovedì 19 maggio 2011, 20:41

Io li uso nei cilindri di moto con riporto di nicasil alesaggio 54mm e 56mm da molto tempo...
Ti posso dire che:
-quando lo acquisti devi specificare il materiale che andrai a "lappare" in quanto le palline sono di una sorta di finissima pasta di mola abrasiva e non sono universali.
-io uso WD40 ma in realtà  consiglierebbero di usare l'olio specifico (mah...).
-le rigature non servono per la fascia elastica, ma per trattenere un film di lubrificante che le fasce porterebbero via se la canna fosse a specchio (un po' come la fioritura delle guide trapezie..).
-questi scovoli fanno un range di diametri, il mio è tipo 60mm e fa da 52 a 58 (indicativamente).
-la lunghezza del gambo è circa 20-30cm quindi prevedi di crearti una prolunga se il fodero del pistone è più profondo-lungo.
-io lo uso sia in canne cilindriche senza fori sia dove ci sono le luci, ma in quel caso c'è da stare attenti altrimenti le palline consumano gli spigoli delle stesse, quindi se hai fori in quel punto devi passarci meno, altrimenti potresti rovinarlo (se deve essere precisa la sua posizione chiaramente!).

trovi dei video su youtube, cerca FLEXHONE, vedrai che qualcosa esce, c'è pure il sito web, cerca su google!

Poi se ti interessasse ti posso passare il contatto del distributore per l'italia.
Dimenticavo, quello che ho io l'ho pagato sulle 150 euro.

EDIT: non avevo letto che i cilindri sono da 10mm, beh sappi che dipende dal materiale di cui sono fatti, se è ferraccio e magari ti ha alzato "il pelo" durante l'alesatura, se ci vai a passare il flex, minimo ti leva 3-4 centesimi e il pistone ti ci balla... devi prevedere in fase di realizzazione una eventuale lappatura, altrimenti è un casino.
Il fatto è che non saprei se su materiali "molli" convenga più una passata di flex o una rettifica.
Mi sa che conti alla mano, con i soldi del flex, ti fai rettificare tutto e viene sicuramente molto meglio. Poi valuta tu!
Altra cosa, dubito fortemente che quello regolabile ci sia da 10mm...
Piuttosto fai preforo di punta, poi ci passi un alesatore 2cent più piccolo e lo sistemi con flexhone.. boh sentiamo gli altri che dicono...

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