E dopo piu' di 3 anni tornano... Avevo temporaneamente abbandonato l'idea della cnc per mancanza di tempo, pur avendo gia' comprato un po di materiale, che è rimasto li' in giacenza fino a ieri, quando con un mio amico abbiamo deciso di riesumare il progetto per farci dei pezzettini in autonomia...
Ma mi resta ancora il dubbio su che elettronica mi conviene usare... Non ho molta voglia di progettarmela da solo (sempre la solita cronica mancanza di tempo), ma se trovo qualche progetto gia' fatto, avendo bromografo e tutto il necessario per produrmi pcb, posso autocostruirmela.
I motori sono sempre i soliti, ho il trasformatore da 900va con uscite 66-14-0-14-66 da cui posso ricavare 73volt in cc...
I motori hanno in uscita 8 cavi, percio' posso pilotarli sia in unipolare che in bipolare.
Progettando di collegarli in presa diretta, con viti a ricircolo di 5mm, pilotandoli in half step avrei 400passi/giro, percio' una precisione di 1.25centesimi. Preferirei cercare di pilotarli in microstep, sia per regolarita' di funzionamento che per precisione (la struttura sara' molto ben curata).
C'e' qualche progetto in giro?
Grazie mille!