Il quindicenne non scende a compromessi

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
ddavidebor
Senior
Senior
Contatta:

Re: Il quindicenne non scende a compromessi

Messaggio da ddavidebor » martedì 15 marzo 2011, 13:49

Non farsi uccidere dai vicini, quello è lo scopo :lol:

Si quelli sono i fori per un pattino, ce ne sono due per ogni lato, 4 in totale per il ponte.
status cnc: mollata per il cavallo

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » martedì 15 marzo 2011, 14:15

Gli elettromandrini brushless si usano prima di tutto per le ridotte emissioni elettromagnetiche, per l'andamento della coppia piu' lineare e per il range di velocita' piu' elastico.
Oltre che per l'assenza di manutenzione.
L'armatura inoltre e' esterna, a contatto con la carcassa, dunque dissipa meglio il calore rispetto ai motori a spazzole.

Sono piu' diffusi di quanto pensi anche nelle cnc amatoriali...

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » martedì 15 marzo 2011, 14:16

ciao ddavidebor ho guardato il tuo sito e mi piace molto !
vorrei sapere come lo hai realizzato vedo che c'è la scritta Joomla
hai usato questo ?
serve una conoscenza approfondita html e altri linguaggi o si può fare come il tuo
senza conoscerli ?
mi interesserebbe farmi un sito !
spero tu sia gentile nel rispondermi :D
CIAO A TUTTI !

ddavidebor
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da ddavidebor » martedì 15 marzo 2011, 14:30

No si può fare anche senza conoscenza perchè ci sono molte guide, però fa comodo per una personalizzazione approfondita.

Se non ci riesci puoi sempre pagarmi :)

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » martedì 15 marzo 2011, 15:07

ciao ddavidebor, una conoscenza base di html php ce lo , ma ho visto il codice del tuo sito
è fatto alla perfezione poi c'è il "visualizzatore di immagini" che è molto bello! cosi complesso
non riesco a farlo di solo codice .per quanto riguarda pagarti volevo farne uno di prova
su altervista.org in maniera gratuita
ho molti più anni di te supero i trenta :lol: ma non dispongo di tutti i soldi che hai te :D :D :D :cry: :cry: :cry:
CIAO A TUTTI !

ddavidebor
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da ddavidebor » martedì 15 marzo 2011, 15:19

Ce li avessi tutti questi soldi che nomini :doubt:

Io scherzavo.

Comunque tutte quelle gallerie sono cose già  pronte.

walgri
God
God

Messaggio da walgri » martedì 15 marzo 2011, 23:26

Visto che sto progettando una macchina simile, fatta con profili simili, pubblico qui alcuni risultati di una analisi ad elementi finiti che ho eseguito.

Si tratta di un modello un po' grossolano del profilo Mch 90x180 pesante, con condizioni di vincolo e di carico semplificate. Modulo elastico 72000 Mpa. Lunghezza totale 1000mm, carico concentrato in mezzeria superiore: 100 N, inferiore 200 N

A parte la deformata locale nella zona di applicazione delle forze (non realistica perchè in realtà  mediata dalle superfici di appoggio dei pattini/guide) è interessante la conferma che il profilo ruota praticamente rigidamente attorno agli appoggi che simulano un pattino. Per deformazione della labbra delle cave.

Interessante anche che lo spostamento massimo, anche in queste condizioni, è pari a 0.035 mm.

Questo mi porta a pensare che utilizzando un sitema di collegamento ai pattini più rigido, che interessi l'intera altezza del profilo, si riesca ad ottenere un ponte adeguato a garantire piccole deformazioni anche per le lavorazioni importanti su alluminio.

Gli sforzi sul materiale del profilo risultano irrilevanti.

Allego le immagini del modello e i risultati salienti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

walgri
God
God

Messaggio da walgri » martedì 15 marzo 2011, 23:30

Ed ecco i risultati principali.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 16 marzo 2011, 0:06

Complimenti per lo studio Walgri, da quello che leggo sei in una botte di ferro :D
Se ho visto bene i vincoli che hai impostato sono puntuali, come le forze.
La rotazione c'e' sicuramente, cosi' facendo hai pure incluso la possibilita' che nel vincolo ci sia una penetrazione di materiale (la cava viene compressa) e non e' possibile poiche' lo spessore della flangia del pattino ed il suo materiale lo impedirebbero.
Rimane la componente che strappa la cava agendo sul dado interno (che ha una superficie non puntuale) e questo strappo avra' come fulcro di leva lo spigolo della flangia del pattino e non il dado che in questo grafico va in compressione.

In pratica nella realta' gli spostamenti massimi sarebbero minori, come ben hai anticipato, e il profilato rimane un'ottima scelta per il lavoro che dovra' svolgere :wink:

ps: hai modo di simulare 2 oggetti distinti che interagiscono?

ddavidebor
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da ddavidebor » mercoledì 16 marzo 2011, 0:06

Molto interessante, bravissimo e grazie mille. Posso mettere alcune di queste foto nella galleria del mio sito (naturalmente con tuo nome, nickname, sito o quant'altro)?

Pensi che sia meglio, la piastra di rinforzo fissarla ai fori dei profilati o alle cave di testa?

Fissandole sui fori si regge tutto per attrito che sviluppano 8 viti m8, mentre fissandole alle cave è più robusto ma se il profilato ha qualche difetto di fabbrica potrebbero nascere rogne....
Tu che ne dici?

ddavidebor
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da ddavidebor » mercoledì 16 marzo 2011, 0:08

(di bene in meglio)

walgri
God
God

Messaggio da walgri » mercoledì 16 marzo 2011, 0:51

Grazie a entrambi !

@davide ti autorizzo a pubblicare le immagini sul tuo sito. Ti mando in pm il mio nome e sito professionale. Non vorrei passasse per pubblicità  su questo forum.

Per quanto riguarda il fissaggio: credo che procederò per il fissaggio sulle cave. Anche perchè in questo modo sono svincolato dalla precisione del taglio del profilato. L'incognita principale resta la rettilineità  e accuratezza dei profilati. Quindi escalation di: spessori calibrati, pelatura di rettifica, fissaggio di un "martire" spesso fissato con viti incassate e poi rettificato quello. Lo spessore delle labbra delle cave di 5.4mm dovrebbe sopportare bene anche una discreta pelatura.

@zebrauno Hai ovviamente colto la parte più grossolana del modello fem. A questo si aggiunge, tra l'altro, che gli spessori delle pareti sono inseriti per difetto, che l'area di contatto dei bulloni è molto più grande di un punto. Insomma è un risultato soddisfacente già  così. Penso non valga la pena di indagare ulteriormente questo singolo dettaglio.

Restando su questo solutore, Nolian, italiano fino all'ultima riga di codice, con un po' di lavoro sul modello si può anche procedere all'analisi di contatto, tramite dei "grezzi" elementi di tipo GAP, aste precaricate per simulare i bulloni e analisi non lineari.

Con un software con metodi di contatto più "smaliziati" si potrebbe lavorare con elementi solidi anzichè piani e affidarsi al software per il contatto tra superfici.

Va da sè che una corretta pratica ingegneristica dovrebbe prevedere almeno questi tre passaggi, in quest'ordine, per avere un minimo di confidenza sulla accuratezza dei dati.

Peccato che la mia licenza di ADINA si fermi a 900 nodi :) altrimenti il candidato più probabile è Code-Aster, ma che ho usato solo per calcoli di cavi sospesi.

Curiosità : il modello che ho presentato ha oltre 8000 nodi e olte 9000 elementi.

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 16 marzo 2011, 1:24

Penso che questo sia gia' l'approccio migliore e piu' pratico, a conti fatti rendere il modello piu' complesso solo per avvicinarsi ad una deformazione realistica e' in questo caso controproducente perche' l'effetto negativo di un fattore trascurato o mal inserito nel modello sarebbe poi irrecuperabile nell'applicazione reale.

Continuando cosi' credo che avrai un margine di sicurezza almeno di 2, sulle deformazioni, e questo ti mette al riparo anche dagli effetti di vibrazioni e risonanze non simulabili.

Vedo che i solutori sono il tuo pane quotidiano :D

ddavidebor
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da ddavidebor » mercoledì 16 marzo 2011, 10:48

Giusto se lo metto sulle cave non sono costretto a farmelo intestare. Non ci avevo pensato.

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » mercoledì 16 marzo 2011, 12:00

ciao posto qui una domanda per walgri
una macchina simile a questa potrebbe lavorare materiali ferrosi con passate di pochi
decimi 0.4 0.5 mm e fresa diametro 10 12 mm con mandrino adeguato ????
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... onte+basso
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “La mia CNC”