alimentatore switching o trafo + raddrizzatore?

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
umbertot22
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 8:51
Località: italy

alimentatore switching o trafo + raddrizzatore?

Messaggio da umbertot22 » giovedì 17 marzo 2011, 16:22

sto pensando di acquistare driver pm542 per mia cnc, e non so cosa sia meglio per alimentarli. Ho a disposizione trafo di diverse taglie quindi con un ponte diodi e un condensatore potrei ottenere un bel alimentatore a 40 volt generoso in ampere, sicuramente di più di uno swich,a meno di non svenarsi! Ci sono motivi per preferire lo swich? Umberto

Avatar utente
marcosin
Senior
Senior
Messaggi: 840
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 23:11
Località: Arezzo
Contatta:

Re: alimentatore switching o trafo + raddrizzatore?

Messaggio da marcosin » giovedì 17 marzo 2011, 19:22

Ti riporto qui quello che avevo espresso a riguardo su questo post https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 25&t=29279

"L'alimentatore switching va bene, però quello lineare (trasformatore-ponte-condensatori) è preferibile quando si vanno ad alimentare elettroniche sensibili ai disturbi o che lavorano in pwm come i driver degli stepper.
Non parliamo di affidabilità , quello lineare è quasi impossibile che si guasti se i componenti sono dimensionati bene.
Lo switching prima o poi si guasta a causa del suo tipo di funzionamento che mette alla dura prova i componenti elettronici con cui è costruito, sia che gli si tiri fuori poca corrente, sia che se ne richieda molta.
In particolare i condensatori, possono essere quasi considerati "materiale di consumo" che si esaurisce durante l'uso, tenete in considerazione che il 60-70% dei monitor lcd o alimentori da pc guasti, ripartono solo dopo avergli sostituito i condensatori dello switching.
Credo che questi siano dei motivi per cui chi vende le elettroniche cnc assemblate preferisce il classico trasformatore."

Ovviamente i vantaggi dello switching sono la dimensione e oramai il costo...

Avatar utente
Ale72
Senior
Senior
Messaggi: 711
Iscritto il: domenica 9 agosto 2009, 0:37
Località: Roma

Re: alimentatore switching o trafo + raddrizzatore?

Messaggio da Ale72 » giovedì 17 marzo 2011, 19:50

Concordando in pieno con ciò che dice Marco, e dal momento che il peso della soluzione tradizionale poco interessa in questo ambito di utilizzo ti consiglio senz'altro di adottare la classica soluzione trasformatore+raddrizzatore: semplice molto efficiente e pressoché indistruttibile!

Ciao,

Alessandro

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”