Scheda bruciata??
-
- Newbie
Re: Scheda bruciata??
- marcosin
- Senior
- Contatta:
Se l'enable è globale e quell'integrato è in corto, è probabile che tenga forzato l'enable a livello basso anche agli altri integrati, ecco perchè parlavo di dissadarlo ...
-
- Senior
24V va bene. Ne ho visti diversi, bruciati dove enable andava ancora. I motori che potenza hanno ?
-
- Newbie
I motori sono nema 23 3nm 4 A l'alimentatore è un 24 V 12 A mi dice dalla scheda, è questo kit qui quindi mi è sembrato tutto discreto, lì vedrai anche la scheda nuda diciamo. Considera che non mi interessa difenderlo ne difendere la mia scelta anzi, consigliatemi pure, purtroppo ho già comprato venerdì una tavola in faggio x fare dei lavori che mi hanno commissionato sulla fiducia, quindi non posso aspettare, inoltre lui monta il dissipatore, le ventole e ti dà un CD di configurazione, giusto comprare dalla Cina direttamente, ovviamente costa meno, però qualcosa la fà . Cmq suggerite che dopo pensavo di prenderla, domani devo mettermi al lavoro!!
-
- Newbie
Ecco la definizione dei pin della parallela.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Junior
ma è normale che ci siano delle resistenze wirewound come sense??
-
- Newbie
Ragazzi siete fantastici!! Grazie a franceso e a marcosin ho rianimato la scheda. Ordinerò l'integrato per sostituirlo e lo farò saldare, poi comprerò i varistori perchè i fori ci sono nella scheda, vanno solo saldati, quindi il link x il circuito lo memorizzo e lo compro subito. I varistori non saprei dove prenderli. Ho un'altro piccolo problema, l'asse Z ora và al contrario. Che fare? Inverto i fili? A elettronica spenta però!!
-
- Junior
-
- Newbie
Ho risolto grazie, ma attivando il Direct Low da Mach3, grazie comunque.
-
- Senior
Per i resistori, quelle resistenze non sono indicati per gli integrati, ma che ci vuoi fare ?.
Per l´integrato, se cerchi su internet, lo trovi a meno di 6€ spedizione inclusa da HQ.
Per l´integrato, se cerchi su internet, lo trovi a meno di 6€ spedizione inclusa da HQ.
- marcosin
- Senior
- Contatta:
Ciao Villengel,
mi fa piacere che hai risolto, ma se puoi, metti una breve descrizione delle cose fatte in modo che possa essere utile a chi ha i tuoi stessi problemi...
Thanks
mi fa piacere che hai risolto, ma se puoi, metti una breve descrizione delle cose fatte in modo che possa essere utile a chi ha i tuoi stessi problemi...
Thanks

-
- Newbie
Con molto piacere. Sabato, la macchina stava lavorando e mi sono accorto della Z che non funzionava, dal momento che aveva strappato i fili del motore, quindi li ho collegati istintivamente (ecco il motivo percui vorrei comprare i varistori, sulla scheda i fori ci sono, i dischi marroni, bisogna solo saldarli almeno credo nella mia ignoranza) ed ecco che la scheda ha iniziato improvvisamente a spegnersi e riaccendersi, è andata in blocco quindi, quindi puzza di bruciato e immagino una leggera fumata, anche se ho immediatamente staccato la spina. Quindi ho staccato in ordine il cavo dell'asse Z, disattivato da Mach 3 attivando il 4 asse (i pin per la Z "reale" erano 2 e 3, li ho settati quindi su 3 e 4, chiedendo all'azienda che mi vendette il kit il link si trova in questa discussione, ma appena posso aprirò una discussione dove spiego meglio) poi su Motor Output ho provato anche per tentativi a disabilitare l'asse Z. Niente da fare, ovviamente era bruciato il circuito integrato dell'asse, di cui trovate sempre la foto nella discussionehttps://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... =8&t=30225, così su consiglio di marcosin e francesco ho deciso di eliminare l'integrato danneggiato, dal momento che mandava tutta la scheda in blocco, quindi senza nemmeno dissaldare, ho smontato il dissipatore con ventole incorporate (le viti che le fissano sono nella parte posteriore del circuito per intenderci a quelli come me, dove ci sono tutte le saldature)ma semplicemente tagliando con una forbice da elettricista i pin, non ho fatto altro che rimontare il tutto e senza nemmeno connettere i motori (solo inizialmente) l'ho sentita ripartire!! Spento la scheda... Connessi i motori mi sono poi accorto che l'asse Z andava al contrario. Quindi ho attivato la spunta su Direct Low in Mach 3, accanto a Dir Pin. Ed ora posso lavorare!! Il prossimo passo è farmi un bel nodo e ricordare sempre di NON connettere i motori a scheda accesa, brucia i circuiti, comprare i varistori come consigliatomi da francesco, una serie di circuiti nuovi..
- marcosin
- Senior
- Contatta:
AZZ tu hai fatto un report completo!!!
Comunque alla fine hai dovuto togliere l'integrato bruciato altrimenti non si abilitavano neanche gli altri, come sospettavo ...

Comunque alla fine hai dovuto togliere l'integrato bruciato altrimenti non si abilitavano neanche gli altri, come sospettavo ...
-
- Senior
Quella scheda ha solo un enable per tutti gli integrati, esistono schede simili con enable combinati solo per x+y e li sarebbe
stato possibile senza togliere l´integrato.
stato possibile senza togliere l´integrato.
-
- Newbie