problema con unità Seriale SELCA DSK 12/23 (2 floppy guasti)

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Rispondi
walter68
Newbie
Newbie

problema con unità Seriale SELCA DSK 12/23 (2 floppy guasti)

Messaggio da walter68 » lunedì 16 maggio 2011, 2:17

SELCA DSK 12/23 - Unità  Seriale a 2 floppy drives (circa 1990)

Ciao a tutti, non trovando nei forum riferimenti specifici ho deciso di postare un quesito relativo a questo SELCA.
Si tratta di un apparecchio ormai datato, ma che avrei necessità  di rimettere in sesto.

Ho un problema con la suddetta unità , per via di crescenti difficoltà  di lettura dei floppy: il più delle volte compariva sul display la scritta "Attendere" ma al termine raramente si riusciva ad accedere ai dischetti.
Appurato che i dischetti in sé non erano il problema (leggibilissimi su un pc) ci ho messo mano, e facendo come prima supposizione l'ipotesi di un'usura dei 2 drives, ho cercato di capire come sostituirli con 2 unità  sicuramente funzionanti.
Dal setting dei jumpers sui drives originali mi sono reso conto che una sostituzione diretta con 2 drives da 3 e 1/2 commerciali (per PC) non sarebbe stata possibile per motivi di indirizzamento, così ho analizzato bene il giro che facevano i segnali sul flat cable, per farla breve ho fatto una piccola modifica circuitale ad un drive e sono riuscito nell'intento, sostituendo con due drive da 3 1/2 nuovi!
I drive leggevano benissimo i file su entrambi i dischi, senza perdere un colpo, immediatamente dopo l'accensione, potevo visualizzare le istruzioni di comando contenuti nei file, insomma davvero come nuovo!
Rimonto accuratamente il tutto, continuo a provare man mano che riassemblo per essere certo di non scordare nulla.
Alla fine mi manca solo il guscio metallico esterno del cabinet, do' tensione un'ultima volta prima di chiudere, va tutto.
Il tempo di chiudere il cabinet, stringo l'ultima vite, controllo finale prima di ritornarlo all'officina... e non legge più nulla.
Da questo momento i floppy non vanno più, sono sicuro di non aver fatto nulla di strano, ho rismontato di nuovo tutto, non c'è verso. In un pomeriggio (ulteriore) non sono riuscito a capire cosa possa essere andato storto dopo la chiusura del mobile metallico. Sostituito anche con un altro drive già  provato prima e sicuramente funzionante, niente, accede ai floppy, i dischi girano ma dopo parecchi secondi di "Attendere" il disco risulta illeggibile: "Non Formattato microdisco".
Anche i tentativi di formattare dei dischetti nuovi sono inutili, risponde con "Traccia Rovinata".
Sono passato senza sapere come da "macchina riparata" a "peggio di prima", e dopo averci perso complessivamente diverse giornate a smontare, analizzare, testare, sono davvero basito da questa deprimente sconfitta.

Se qualcuno degli amici del forum conosce questo vecchio apparecchio ed a seguito di un analogo problema ha avuto modo di smanettarci mi farebbe cosa più che gradita nel darmi qualche consiglio e informazione.
Vi allego un'immagine qualora possa aiutare chi legge a capire il tipo di apparecchio.
Grazie - Un saluto
Walter
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Green Marlin
Newbie
Newbie

Re: problema con unità Seriale SELCA DSK 12/23 (2 floppy gua

Messaggio da Green Marlin » lunedì 16 maggio 2011, 20:15

Ciao non conosco la macchina, solo che vedendo la foto
mi pare che il floppy sia alimentato solo con due fili
cioè 0 e 5v ma manca il filo giallo mi pare 12 V
può darsi che sia una cavolata.
Ciao Sergio

walter68
Newbie
Newbie

Messaggio da walter68 » martedì 17 maggio 2011, 10:10

Ciao Sergio grazie per il suggerimento anche se sono certo che non sia quello il problema.
Come hai constatato anche tu dalla foto, la macchina porta nativamente ai floppy solo i +5V, che in effetti sono gli unici necessari al funzionamento dei drive da 3 1/2 (l'ho verificato oltre che sui data sheet dei drive originali anche su quelli dei drive sostituiti).
Inoltre lo strano è che il tutto ha già  funzionato per 2 giorni sino al montaggio dell'ultima vite, per cui sono certo che il motivo per cui ha cessato di leggere i floppy dev'essere differente.
Azzardo che in fase di chiusura del cabinet una vibrazione più forte delle precedenti possa aver interrotto un contatto precario tra qualche circuito integrato e gli zoccoli (ve ne sono parecchi), ma una leggera pressione che ho esercitato su tutti non ha sortito effetto.
Sembrerebbe che all'ennesima riaccensione qualcosa possa essere andato storto (sfiga!), come se fosse rimasto "in pancia" un errore.
Grazie comunque per il tentativo,
Ti saluto,
Walter

blackvisionit
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da blackvisionit » martedì 15 novembre 2011, 14:06

Ti dico cosa c'e' dentro la tua macchina al 99%.

Un'interfaccia floppy "Shugart bus", cioe' di tipo controllo numerico, non compatibile con PC.

Un drive sara' impostato come Drive 0 e l'altro come Drive 1, entrambe le pattine di collegamento dritte senza inversioni.

Se vuoi informazioni su questi collegamenti e anche sulla possibile sostituzione con USB vai qui.

http://embeddedsw.net/EMUFDD_Floppy_Har ... _Home.html : Emulatore universale di floppy
Servizi di retrofit per l'industria, dalla macchina alla soluzione

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”