Ciao Zebra,
Io consiglio di usare una resistenza e di basso valore, è importante che il carico sia in grado di assorbire immediatamente una buona corrente, sullo schema ho indicato 1ohm, ma l'ho provato anche con un ponticello al suo posto e il circuito lavora bene e non scalda neppure il mosfet, considerando che la conduzione dura un attimo e che è pilotato da un operazionale l'eccitazione del gate è abbastanza soft.
Ho disegnato il pcb, come si può vedere è la versione 2, la 1 è quella che ho testato, mentre questa l'ho solo disegnata senza realizzarla ma si discosta poco dalla 1 quindi credo non abbia problemi a funzionare.
In questo ho aggiunto un condensatore sul 12V e un led per vedere quando il dumper interviene.
La resistenza da 6,8K 1W quando si alimenta a 60-70v scalda un pò troppo, può essere sostituita con una da 8,2 o 10K.
Ho fatto delle prove e indicativamente i valori corretti in base alla tensione dopo il ponte sono:
24V 3,3K
48V 6,8K
60V 8,2K
L'importante è misurare che in parallelo allo zener ci sia una tensione leggermente inferiore ai 12V nominali e che lo zener non scaldi, insomma la prova tester/dito rimane la migliore anche a questo giro
Allego i files di eagle...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login