macchina per prototipazione rapida con tecnologia DLP

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
lucapgt
Newbie
Newbie

Re: macchina per prototipazione rapida con tecnologia DLP

Messaggio da lucapgt » martedì 14 giugno 2011, 9:49

ma la tua ricetta funziona bene? alla fine che costo avrebbe?

lucapgt
Newbie
Newbie

Messaggio da lucapgt » lunedì 20 giugno 2011, 17:24

qualche novità ?
sta cosa mi interessa parecchio ma se non si trova una "ricetta" a costi accessibili meglio che non mi metto nemmeno a cercare un proiettore :-(

Bedo
Newbie
Newbie

Messaggio da Bedo » martedì 28 giugno 2011, 16:38

ciao a tutti
anche io stavo cercando info su questo tipo di macchine per costruirne una e lavorando in una ditta di modellismo utilizziamo spesso service di stereolitografia per realizzare i nostri prototipi anche se i costi non sono proprio contenuti al momento non abbiamo alternative. Nel valutare i pro e i contro dei vari sistemi sono riuscito a farmi spedire da un nostro fornitore un campione della resina liquida, quella viola, con la "scusa" di riparare eventuali difetti che troviamo nei pezzi che riceviamo. Non appena mi arriva ho il nome e i dati nella scheda tecnica e vi faccio sapere. Questa ha comunque un costo abbastanza elevato ( 400 Euri/Litro ). Ho inoltre ordinato dei led UV per fare le prime prove non avendo il proiettore.
Posso collaborare con questo progetto sia per la parte meccanica, elettronica e software, spero di riuscire a portare a termine qualcosa di utile !

Bedo
Newbie
Newbie

Messaggio da Bedo » giovedì 30 giugno 2011, 11:20

aggiornamento avanzamento mio progetto :

ricerca proiettore ( e finanziamento per acquisto :( ) in corso
struttura piattaforma in corso
struttura vascha in corso
asse Z ( motore passo-passo e controller, vite trapezia,
chiocciola, assi e boccole di scorrimento ) ok
lente piano-convessa ( non so se occorre o meno ) in arrivo
specchio da trovare
resina in arrivo
software da realizzare

Bedo
Newbie
Newbie

Messaggio da Bedo » giovedì 30 giugno 2011, 13:45

ho trovato il software per lo slicing !
semplicemente in Rhino c'è il comando Modelworks o l'esportazione .SLC ( slice ) che fa esattamente questo !
esporta una serie di sezioni come polylinee a distanze Z prefissate. Inoltre il formato SLC è documentato e facilmente
leggibile : http://paulbourke.net/dataformats/slc/

spero sia utile !

Quello
Newbie
Newbie

Messaggio da Quello » giovedì 30 giugno 2011, 14:59

Il problema, se non sbaglio, è come mandare il file alla macchina, programmi per lo slice erano già  stati postati.

waregan
Member
Member

Messaggio da waregan » giovedì 30 giugno 2011, 15:14

Ragazzi interessante il comando di rhino, ma a noi servono bitmap monocromatiche, e quindi resto sul programma da me postato e gratuito.
Io ho tutti i pezzi per la macchina, manca solo la resina.
Le ricette che ho postato io, di funzionare funzionano, ma anche io cerco il meglio.
Infatti voglio trovare la formulazione piu' economica e efficace a lungo termine.
Diciamo che per quello che dobbiamo fare noi i due monomeri citati da me vanno piu' che bene. resta da vedere se l'attivatore irgacure(x) quale numero deve avere, per essere specifico per la nostra lunghezza d'onda. Infatti e' prorio su questo punto che non so se seguire la ricetta o passare a altri tipi. con lunghezza d'onda sui 550nm.
Cmq ora che ho tutti i pezzi meccanici, passo a disegnare la macchina e a fare i pezzi a cnc. poi la assemblo e comincio a verificare i sistemi di proiezione. poi pasero' a ordinare un po' di resina per settembre.
La solarez cmq non funziona bene per questo progetto, e poi la poliestere puzza troppo.

Bedo
Newbie
Newbie

Messaggio da Bedo » giovedì 30 giugno 2011, 16:19

scusate, mi sono perso il post sui programmi di slice. Io preferisco comunque per realizzare il programma che gestisca tutta la macchina leggere direttamente un file esportato da rhino o altri cad senza dover passare per altri programmi. Non ci dovrebbero essere problemi a realizzare un programma che con due schede grafiche su una ( il proiettore ) visualizzi i poligoni delle varie slice a tutto schermo e sull'altro il pannello di controllo per gestire tutte le operazioni. Penso che quella delle due schede grafiche sia la più semplice da gestire, tanto non servono schede costore 3d o altro bastano schede video normalissime.

Bedo
Newbie
Newbie

Messaggio da Bedo » giovedì 30 giugno 2011, 16:24

chi mi dice a che pagina è il post sui programmi di slice ? non riesco a trovarlo...

waregan
Member
Member

Messaggio da waregan » giovedì 30 giugno 2011, 21:27

Consiglio di rileggere il riassunto sul mio progetto a pagina 5 e 6. Si rinfrescano le idee su proiettore, resina e programma di gestione. Per i piu' pigri ecco il link al programma di slicing gratis.

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 23#p339623

lucapgt
Newbie
Newbie

Messaggio da lucapgt » venerdì 1 luglio 2011, 11:18

waregan ha scritto:Ragazzi interessante il comando di rhino, ma a noi servono bitmap monocromatiche, e quindi resto sul programma da me postato e gratuito.
Io ho tutti i pezzi per la macchina, manca solo la resina.
Le ricette che ho postato io, di funzionare funzionano, ma anche io cerco il meglio.
Infatti voglio trovare la formulazione piu' economica e efficace a lungo termine.
Diciamo che per quello che dobbiamo fare noi i due monomeri citati da me vanno piu' che bene. resta da vedere se l'attivatore irgacure(x) quale numero deve avere, per essere specifico per la nostra lunghezza d'onda. Infatti e' prorio su questo punto che non so se seguire la ricetta o passare a altri tipi. con lunghezza d'onda sui 550nm.
Cmq ora che ho tutti i pezzi meccanici, passo a disegnare la macchina e a fare i pezzi a cnc. poi la assemblo e comincio a verificare i sistemi di proiezione. poi pasero' a ordinare un po' di resina per settembre.
La solarez cmq non funziona bene per questo progetto, e poi la poliestere puzza troppo.

infatti l'unico vero problema per noi sta proprio nelle resine da usare. E per me anche sul dove reperirle e a che prezzi.
Scusami ma potresti ripostare la tua ricetta che funziona? dove trovo il tutto? che prezzi ha resina e attivatore?

grazie

Bedo
Newbie
Newbie

Messaggio da Bedo » venerdì 1 luglio 2011, 14:16

la cosa che al momento mi preoccupa di più di tutto il progetto è che non si possa stabilire la distanza del proiettore
prima di averlo comprato e piazzato ( con la lente o meno ) e come poi effettuare la messa a fuoco sul piano inferiore della vasca

waregan
Member
Member

Messaggio da waregan » sabato 2 luglio 2011, 14:23

non si puo' stabilire a priori, la distanza del proiettore, perche' varia da proiettore a proiettore, e da dove si interpone la lente. quanto alla ricetta e' postata piu' di una volta in questa stessa discussione.

Bedo
Newbie
Newbie

Messaggio da Bedo » lunedì 4 luglio 2011, 10:04

qualcuno ha già  un'indicazione della distanza con un modello di proiettore in particolare ?

Bedo
Newbie
Newbie

Messaggio da Bedo » martedì 5 luglio 2011, 11:19

mi è arrivato il campione della resina con la scheda sicurezza : è l'accura Amethyst della 3Dsystem.
purtroppo i fogli allegati sono la scheda sicurezza e contengono solo i componenti e non le percentuali
esatte e neanche indicazione dei tempi e intensità  necessari alla polimerizzazione.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”