sto tentando ma lo trovo molto difficoltoso e mi trovo sempre errori sul G-Code...
configurare cam e software cnc con stessi parametri
-
- Member
configurare cam e software cnc con stessi parametri
sto tentando ma lo trovo molto difficoltoso e mi trovo sempre errori sul G-Code...
-
- Member
Re: configurare cam e software cnc con stessi parametri
fatti un template per il cad, sul controllo dovresti aver impostato il fine corsa e se vai oltre con l'ingombro dovrebbe avvisarti,l'origine secondo me è relativa (nel cam, nella macchina lo zero è fisso), se fai pezzi grandi è un conto, se fai pezzi piccoli non sò se riesci a staffarli sempre sullo stesso posto e quindi l'origine del pezzo lo farai lavorazione per lavorazione.
che errori da il g-code? lavorazione fuori dai limiti...
che errori da il g-code? lavorazione fuori dai limiti...
- Zebrauno
- God
- Contatta:
La mia risposta e': no, non e' necessario.
La precedenza nel CAM devi darla ai parametri sulle frese (altezza taglienti, variazioni nel diametro, lunghezza esterna, ingombri ghiera di serraggio) per simulare ed evitare urti e spallamenti sia con la ghiera che con zone di fresa non idonee a rimuovere materiale.
Tutti gli altri limiti devono essere attivi, e aggiornati, sul software di controllo.
Se poi si parla di macchine a caricamento automatico, o di lavorazioni che sfruttano ogni mm lavorabile dalla fresa sugli assi XYZ e' utile impostare tutto anche sul CAM.
ciao
La precedenza nel CAM devi darla ai parametri sulle frese (altezza taglienti, variazioni nel diametro, lunghezza esterna, ingombri ghiera di serraggio) per simulare ed evitare urti e spallamenti sia con la ghiera che con zone di fresa non idonee a rimuovere materiale.
Tutti gli altri limiti devono essere attivi, e aggiornati, sul software di controllo.
Se poi si parla di macchine a caricamento automatico, o di lavorazioni che sfruttano ogni mm lavorabile dalla fresa sugli assi XYZ e' utile impostare tutto anche sul CAM.
ciao
-
- Member
probabilmente ho impostato male qualche parametro... faccio l'home su tutti gli assi, porto la fresa sul 0 pezzo, avvio e fa una "falsa discesa" per poi risalire e poi riscendere per avviare la lavorazione... appena finito il contorno (interno) della stella va in limite max di sicurezza si sposta alla lavorazione successiva... è normale o dovrebbe stare vicino al pezzo (mm decisi da me) tra una "catena" ed un'altra?
forse è perchè non ho impostato "clearance" ?
forse è perchè non ho impostato "clearance" ?
- Zebrauno
- God
- Contatta:
Cosa intendi con "...si sposta alla lavorazione successiva"?
-
- Member
quando finisce il percorso "contorno" interno e si sposta al percorso "contorno cerchio/foro" (la chiamo lavorazione successiva io e forse sbaglio) stesso movimento al percorso "contorno esterno"...Zebrauno ha scritto:Il percorso utensile mostrava questa falsa discesa?
nel CAM no...
Cosa intendi con "...si sposta alla lavorazione successiva"?
praticamente ad ogni lavorazione (sullo stesso oggetto con stessa fresa) va a spasso... in maniera povera diciamo "non collega le lavorazioni"...
- Zebrauno
- God
- Contatta:
Allora devi impegnarti di piu' nell'esaminare i percorsi utensili prima di lanciarli, in questo caso e' sicuramente visibile.
Ti ho chiesto di specificare perche' se effettui un cambio utensile manuale, sostituendo la fresa dopo che Mach o colibri' pongono la macchina in posizione di cortesia, e' possibile che ci siano movimenti definiti dalla macro del cambio utensile, e dunque non visibili nel toolpath.
Non e' il tuo caso, devi indagare su quello che il CAM ti ha prodotto.
Ti ho chiesto di specificare perche' se effettui un cambio utensile manuale, sostituendo la fresa dopo che Mach o colibri' pongono la macchina in posizione di cortesia, e' possibile che ci siano movimenti definiti dalla macro del cambio utensile, e dunque non visibili nel toolpath.
Non e' il tuo caso, devi indagare su quello che il CAM ti ha prodotto.
-
- Member
ma il cam di solito non produce "cambio utensile manuale"... o sbaglio... sul software (dopo aver fatto lo zero pezzo) esce la scritta "cambiare fresa e premere invio"... una volta fatta la fresa va in posizione scende... risale... riscende e inizia la lavorazione...
ora controllo... pensavo fosse più semplice (sinceramente) configurare cam e software cnc...
controllato... se le catene sono "dentro nella stessa lavorazione" allora resta in "retract"... quindi lo spostamento tra lavorazione di un contorno ed un'altro la fresa resta vicino al pezzo di "tantoquanto" ho impostato io... se le eseguo come "lavorazioni distinte" (anche se dello stesso genere e con la stessa fresa) le esegue come indipendenti... quindi finita la lavorazione si porta in "Clearance" per poi ripartire...
grazie per la dritta...
ora controllo... pensavo fosse più semplice (sinceramente) configurare cam e software cnc...
controllato... se le catene sono "dentro nella stessa lavorazione" allora resta in "retract"... quindi lo spostamento tra lavorazione di un contorno ed un'altro la fresa resta vicino al pezzo di "tantoquanto" ho impostato io... se le eseguo come "lavorazioni distinte" (anche se dello stesso genere e con la stessa fresa) le esegue come indipendenti... quindi finita la lavorazione si porta in "Clearance" per poi ripartire...
grazie per la dritta...
- Zebrauno
- God
- Contatta: