[terni] barre tonde per assi x y

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
kimm8
Newbie
Newbie

[terni] barre tonde per assi x y

Messaggio da kimm8 » mercoledì 27 luglio 2011, 16:25

saluti a tutti.
Stante il fatto che la mia voglia di cnc va a cozzare con la mia disponibilità  economica mi documento per trovare una soluzione soddisfacente e nel contempo alla mia portata.
Su un video in rete ho visto utilizzare per le guide dei tubi in ferro cromato e delle boccole sia in materiale plastico che in(ottone?). Sarebbe una soluzione valida? Se si dove potrei trovare i tubi e le boccole ? Magari le boccole potri farle da solo, ma in quale materiale e con che tolleranze tispetto al tubo ?
grazie
Andrea

prinzi88
Senior
Senior

Re: [terni] barre tonde per assi x y

Messaggio da prinzi88 » mercoledì 27 luglio 2011, 16:37

i tubi cromati li puoi usare, però a mio parere dovrai proteggerli molto bene per evitare graffi nel tempo....ma che macchina devi realizzare?dimensioni? sforzi?in alternativa se la cnc sarà  di piccole dimensioni puoi cercare di recuperare barre rettificate da stampanti usate o, il massimo sarebbe trovare l'aggancio con qualcuno che rottama macchine industriali tipo affettatrici (in genere ogni macchina da macellaio) e che magari sostituisce le parti scorrevoli o via dicendo...l'alternativa ancora più semplice è quella di dare un'occhiata alle innumerevoli vendite su ebay, soprattutto per il negozio cinese di cui si è parlato tanto sul forum se non sbaglio si chiama linearmotorbearing o qualcosa del genere, ci ho acquistato anche io molta roba con soddisfazione.....per quanto riguarda le boccole di cui parli (tipo bronzine) dovresti farle in teflon o in ottone, ma meglio il teflon......
Nulla è come lo vedi, tutto è come te lo fanno credere......
La mia CNC: viewtopic.php?t=17710

kimm8
Newbie
Newbie

Messaggio da kimm8 » mercoledì 27 luglio 2011, 17:28

salve,
la macchina la vorrei utilizzare per fare cornici, oggetti A"artistici" in legno, decorazioni e statuine per il presepio ....... quindi circa x1500 y1000 z 120/150 motore per la fresa un kress o ancora meglio un cinesino se lo trovo.A terni castorama è diventato brico center ed è molto meno fornito di prima.
Grazie della risposta che mi hai dato.
Saluti
andrea

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » mercoledì 27 luglio 2011, 18:28

Ah, beh, se le pretese dono "solo" quelle, mi sa che te la cavi con poco :lol: :lol:

Scherzi a parte le misure sono impegnative, le barre sospese tel e puoi scordare, quindi come minimo barre supportate e cuscinetti, no boccole. La struttura dovrà  poi essere rigida, e le viti ben dimensionate. Motori ed elettronica dovranno essere all'altezza perchè se ti accontentidi 700 mm minuto ti ci vogliono due minuti solo per portare il ponte da una parte all'altra. Mi sa che tanto economica poi non sarà . Ultima cosa lascia perdere Brico, castorama e simili, sono cari e difficilmente troverai qualcosa che ti serve.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Cesarino
Senior
Senior

Messaggio da Cesarino » mercoledì 27 luglio 2011, 19:09

Io ho già  usato con successo barre tonde (cementate e rettificate) con ottimi risultati ma le misure erano meno impegnative...ora vendo la struttura la puoi vedere qui: https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 39&t=32528 :mrgreen: e qui in funzione su alluminio: http://www.youtube.com/watch?v=CLTM_m3C3sg
ma se devi fare delle statuine del presepio di oltre 1000 mm mi sa' che ti devi orientare su guide e carrelli a ricircolo.. #-o
Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

kimm8
Newbie
Newbie

Messaggio da kimm8 » mercoledì 27 luglio 2011, 20:24

Solo la realizzazione di cornici ( in definitiva dovrebbero essere delle barre in legno lavorate per quanto riguarda i motivi artistici ) mi porta ad esagerare le misure particolarmente in x , la y potrebbe essere ben ridimensionata ,per la z ci sarebbe il fatto del quarto asse che mi ha orientato ad abbondare.
Per le statuine sarei orientato su una altezza di 200 e per le cornici se ci fosse un metodo valido di riposizionamento per realizzarle in vari step starei a posto anche con dimensioni più contenute.
Ancora grazie per le risposte ed un saluto a Tutti.
andrea

prinzi88
Senior
Senior

Messaggio da prinzi88 » mercoledì 27 luglio 2011, 22:12

Bhe se veramente la userai solo per cornici potresti farla 1000x400,cosà­ almeno per la z e la y ptresti usare barre tonde,però qualke problemino lo avrai lo stesso...valuta bene il rapporto risparmio/convenienza...
Nulla è come lo vedi, tutto è come te lo fanno credere......
La mia CNC: viewtopic.php?t=17710

Rispondi

Torna a “Meccanica”