Si parte con l'elettronica

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
marcobode
Newbie
Newbie

Si parte con l'elettronica

Messaggio da marcobode » giovedì 28 luglio 2011, 12:43

Buongiorno ragazzi, finalmente mi son deciso a fare la mia prima cnc lowcost recuperando pezzi qua e là . Avevo qualche dubbio di tipo elettronico che ora andrò ad esporvi.
Per quanto riguarda i ponti H ho comperato dal sito di NE 3 circuiti stampati con relativo dissipatore del famosissimo e collaudatissimo LX1420, ora il primo quesito è: ho letto da svariate parti che questo circuito fornisce una corrente di 2A ma non ho mai capito se trattasi di 2A a fase o 2A totali.
Con questi circuiti dovrei pilotare 3 motori da 2.5A/fase (come riportato sulla loro etichetta) oppure 3 motori da 1.5A/fase, secondo voi quale dei due motori mi conviene usare?
Ultima quesito che mi viene in mente riguarda l'alimentazione, dato che non è presente il valore della tensione nominale sull'etichetta dei motori e dato che il circuito LX1420 funziona dai 12V ai 30V che trasformatore dovrei usare secondo voi e soprattutto quanti VA deve avere?
Illuminatemi :D

Ciao,
Marco

PS:ho già  fatto numerose ricerche sul forum prima di postare questo messaggio

marcobode
Newbie
Newbie

Re: Si parte con l'elettronica

Messaggio da marcobode » sabato 30 luglio 2011, 20:38

Uhm...nessuna risposta. Diciamo che googlando dovrei aver capito che il circuito LX 1420 dovrebbe fornire 2A/fase ma mi resta il dubbio se con 2A posso pilotare motori da 2.5A/fase, cioè se quei 2.5A sono il limite per non bruciare i motori o la corrente di funzionamento.

Ciao,
Marco

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » lunedì 1 agosto 2011, 8:48

ci sono schemi piu' validi del kit lx1420, se guardi sul sito o qui nel forum c'e' il materiale di danielxan, stessa componentistica ... si con 2 ampere puoi azionare motori da 2,5 ampere
Immagine

marcobode
Newbie
Newbie

Messaggio da marcobode » lunedì 1 agosto 2011, 15:29

Grazie per avermi risposto, comunque per iniziare ho preferito acquistare i circuiti stampati di NE, se e quando finirò la mia CNC magari la aggiornero' con un'elettronica migliore visto che potro' realizzare da me i PCB.

Ciao,
Marco

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”