stallo motori

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
decos
Junior
Junior

Re: stallo motori

Messaggio da decos » martedì 26 luglio 2011, 23:58

ho gia provato a staccare i motori dalle chiocciole, ma il risultato è lo stesso

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » mercoledì 27 luglio 2011, 9:32

Investi 30/40 euro in una scheda all in one 3 assi, o prendi un paio di schede di quelle che Murof ha messo il pcb in vendita nel mercatino qualche tempo fa, penso che sia la soluzione più semplice ed economica per testare i motori/meccanica e software, se vanno bene allora per esclusione non restano che i driver.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 27 luglio 2011, 9:34

Da come ha descritto il tutto e' probabile che si siano smagnetizzati i motori. Forse li ha pilotati con troppa corrente nei primi periodi e la concomitanza di materiali scadenti sui magneti permanenti puo' averli stroncati.
Non ho mai visto decrescere le prestazioni di un driver o di un alimentatore in modo cosi' netto e in cosi' poco tempo...

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » mercoledì 27 luglio 2011, 10:33

più semplicemente: non conosci qualcuno dalle tue parti che può prestarti un motore stepper quasi uguale al tuo, come corrente, per fare delle prove se stalla o no? prova a chiedere nella sezione cerco...
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

decos
Junior
Junior

Messaggio da decos » mercoledì 27 luglio 2011, 15:11

Più vado avanti più le cose si ingarbugliano.
Provo a riprendere tutto dall’inizio, sperando che qualcuno riesca a capirci qualcosa.
1) All’inizio appena cablato il tutto e collegato i motori alle viti, faccio le prime prove e va tutto bene
2) Abilito i sensori di homming e li provo, all’inizio vanno bene ma dopo qualche altra prova il motore dell’asse x quando va a homming, un attimo prima di fermarsi inizia a stallare.
3) Inizio a fare altre prove con velocità  e accelerazioni diverse, pensando che il problema sia questo, ma il risultato non cambia, gli assi z e y vanno bene, mentre l’asse x va sempre peggio, ora oltre a stallare quando vado a homming, inizia a stallare anche quando lo piloto dalla tastiera.
4) Credendo che sia un problema di cablazione, smonto tutto e rifaccio tutto di nuovo, in una scatola più ampia, cosi che i fili non passino troppo vicini gli uni con gli altri.
5) Il problema e rimasto identico
6) Faccio un post credendo che il problema siano le impostazioni di motor tuning ma non riesco a trovare nessuna soluzione.
7) Nel frattempo cambio il motore dell’asse x con z per vedere se il problema sia quest’ultimo, ma lasse x va sempre male, quindi credo che il problema sia il driver dell’asse x
8) Cambio il driver dell’asse x con il driver dell’asse y e il problema ora passa su quest’ultimo,quindi penso che sia il driver, ma man mano che faccio le varie prove l’asse x inizia ad andare sempre peggio fino ad arrivare a come era prima, praticamente ora ho due assi che non funzionano: x e y.
9) Ricambio di nuovo i driver e li rimetto al loro posto, ma continuano a non funzionare entrambi
10) Ora sono fermo nella speranza di trovare qualche altra soluzione

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 27 luglio 2011, 15:47

Ma hai gia' provato a scollegare tutti i sensori di homing e limit?
Sono di tipo attivo (proximity) o passivo (switch)?
Potrebbe esserci un problema di natura elettrica sul segnale a causa di qualche cablaggio scorretto o di alimentazioni non filtrate, giri di massa che provocano dei loop o tensioni continue che passano dove non dovrebbero.

Una foto dell'elettronica la puoi fare?

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » mercoledì 27 luglio 2011, 15:51

Uhm... non lo hai scritto oppure mi è sfuggito, usi mach 3 ed un pc con lpt?? Magari hai qualche servizio in background che ti rallenta il sistema e non fa generare impulsi puliti e veloci sulla porta. Hai la possibilità  di provare con una altro pc ?
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.

decos
Junior
Junior

Messaggio da decos » mercoledì 27 luglio 2011, 22:37

I fine corsa sono tipo switch, mentre per l’omming uso quelli magnetici , comunque non ho provato a scollegarli, proverò domani, faccio anche una foto dell’elettronica
Il programma che uso è mach3 su un computer con porta lpt, ho provato anche a cambiarlo, almeno che non andava bene neanche il secondo computer che ho provato, il risultato era lo stesso.

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » giovedì 28 luglio 2011, 9:38

Ricomincia daccapo. Ricontrolla di aver scelto i fili giusti dei motori, setta i driver per il passo intero, controlla i dip della limitazione di corrente, metti in step per di mach 40, imposta velocità  2000 ed accell 200, metti un tester in parallelo all'uscita dell'alimentatore per controllare se si siede mentre fai le prove. Da quanto scrivi penso che l'ali sia di tipo Switching di quelli cinesi boxato, magari fa più interferenze lui che radio Maria, se hai la possibilità  procurati un trasformatore tradizionale e ti fai un alimentatore per le prove.

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » giovedì 28 luglio 2011, 9:50

Come minimo prova a staccare i sensori magnetici (hall?), se sono di tipo attivo magari hai combinato un pasticcio con la corrente di alimentazione senza rendertene conto.

decos
Junior
Junior

Messaggio da decos » giovedì 28 luglio 2011, 19:42

ho provato a staccare fine corsa e hmming, non cambia niente, lunico ad andare sempre bene e l'asse z.
Queste sono le foto dell'elettronica e della cablazione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » giovedì 28 luglio 2011, 20:28

Niente da dire, ottimo cablaggio. Prova a scambiare sull'uscita della breakout Z con X, in modo da comandare l'asse X con i tasti di Z, e viceversa, così cominciamo ad escludere dall'elenco la breakout.

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » giovedì 28 luglio 2011, 21:20

scusa la domanda, ma dalla foto anche ingrandendo non capisco bene. Per l'alimentazione dei motori ai driver tu usi i cavi rossi che vengono da una morsettiera in basso e la vedo ma i neri? Domanda sciocca ma non capisco da dove passano. Forse sono collegati tutti insieme su quell'unico mammut centrale che ha da un capo il verde/giallo?

Fai una prova...metti un tester sui capi dell'alimentazione motori su ogni driver mentre muovi quel motore, uno alla volta, e misura la tensione se scende
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » giovedì 28 luglio 2011, 21:47

Aggiungo, scusami se mi permetto... tienila presente come informazione....

la ventola montata così. in basso e suppongo premente, cioè che manda l'aria dentro, non serve a nulla. Semmai dovevi mettere una ventola sopra i driver che avesse la mandata verso l'esterno per portare via in fretta l'aria calda sopra i driver...poi per creare ovviamente l'entrata dell'aria dei fori in basso, ne bastano pochi e neanche grandi dopotutto. Le ventole o si mettono proprio a corrente d'aria verso un dispositivo come un dissipatore, tipo le ventoline da CPU per i PC o le ventole che sono negli alimentatori proprio dei PC, molto vicine ai componenti che scaldano, o si mettono per estrarre il calore dal mobiletto cosa nel tuo caso più che sufficiente.

Magari non è stata la sovratemperatura ma prima di rovinare un driver prova a cambiare un po' ventilazione.

PS: non è che l'asse X è il primo da sinistra?

marcosin
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da marcosin » venerdì 29 luglio 2011, 13:34

Vado un pò OT ma da esperienze fatte, secondo me la miglior soluzione per la ventilazione è quella di mettere una ventola munita di filtro, in basso che soffia verso l'interno e fare le aperture di sfogo in alto, magari in corrispondenza dei componenti che scaldano maggiormente.
In questo modo la ventola accelera la normale circolazione dell'aria calda (dal basso verso l'alto), essendo il filtro l'unico punto di ingresso e trovando il quadro in leggera "pressione" viene ostacolata l'entrata della polvere ed il calore viene comuque estratto in quanto entra aria fresca pulita ed esce aria calda.
Ovviamente il filtro va pulito regolarmente per garantire il passaggio dell'aria.
Con questa soluzione anche se il quadro non è completamente ermetico si hanno meno problemi.
La ventola che aspira dal quadro posizionata in alto, funziona bene ugualmente dal punto di vista dl raffreddamento, però ha uno svantaggio, porta il quadro in leggera depressione quindi l'aria non viene costretta ad entrare solo dal filtro ma entra anche da qualsiasi micro fessura (pressacavi, raccordi guaina, comandi, etc..) portandosi dietro sporcizia dall'esterno.
Ovviamente il problema è evitabile rendendo il quadro perfettamente ermetico, lasciando come unico punto di ingresso il filtro.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”