Ho bisogno del vostro aiuto.Sto cercando di realizzare una calandra per lamiere che utilizzerò per la costruzione di marmitte per moto a 2 tempi.
Inizialmente volevo acquistarla ma purtroppo in circolazione non ho trovato nulla che faccia al caso mio, in quanto non raggiungono diametri minimi così ridotti, intorno ai 21mm.
Il modello che realizzerò è sulla stessa linea di questo:
le foto vanno allegate e non linkate, non hai letto il regolamento

Il rullo superiore sarà estraibile per favorire l'uscita della lamiera lavorata, il rullo inferiore sarà fisso, ed il terzo, quello posteriore sarà variabile nell'altezza per far si che possano rullare diversi diametri e conicità .
Visto che il diametro minimo dei coni che devo realizzare è a partire da 21mm, avevo pensato di adottare dei rulli di 20mm per lasciare un po' di tolleranza che favorisca l'estrazione della lamiera una volta calandrata.La larghezza della calandra si aggira intorno ai 300-350mm.
Per i material avevo pensato ad un acciaio c40 per i rulli e gli ingranaggi, è proprio su quest'ultimi che ho bisogno di una mano in quanto non saprei che pesci prendere. Tenendo presente che i rulli sono di 20mm e la lamiera da lavorare varia da 0,5mm a 0,8mm di spessore, che tipo di ingranaggio dovrei utilizzare per far si che siano sempre in presa?
Inoltre conoscete qualche negozio on-line dove poter aquistare i suddetti ingranaggi e le barre d'acciaio?
P.S. Ho gia letto alcune discussioni nel forum ma erano un po' troppo generiche, visto che sono a zero mi piacerebbe avere un aiuto più specifico.
TUTTI gli interventi e vostri consigli sono ben accetti,
Vi ringrazio,
Ale