[ArtCam]Incavare un cerchio con all'interno un cerchio

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
stefanoxjx
Newbie
Newbie

[ArtCam]Incavare un cerchio con all'interno un cerchio

Messaggio da stefanoxjx » domenica 14 agosto 2011, 1:11

Ciao a tutti, scusate la domanda forse stupida, ma dopo svariate ricerche e tentativi sono costretto a chiedere il vostro aiuto.
Dovrei fare una cosa banale, ma a questo punto mi viene il dubbio che la versione che uso di ArtCam (Insignia 4.0.19) non possa fare quello che mi serve se pur banale.
Veniamo al dunque, ho disegnato un cerchio da 95mm e un altro più piccolo da 25mm all'interno di quello più grande.
A questo punto, dovrei portare via su tutta la superficie del cerchio più grande un paio di millimetri, però lasciando inalterato il cerchio più piccolo che sta dentro.
Mi potete dire se la versione del software che sto usando gestisce questo tipo di lavorazioni ed eventualmente un link a qualche guida sul come fare?
Ho provato a smanettare un po' con i livelli, ma non sono riuscito a combinare nulla :?
Grazie.
Ciao.

vekus
Member
Member

Re: [ArtCam]Incavare un cerchio con all'interno un cerchio

Messaggio da vekus » domenica 14 agosto 2011, 8:42

devi fare una tasca (poket), lascia perdere i livelli è molto più semplice,

http://www.artcaminsignia.com/toolbox/m ... arance.htm
http://www.phaenomena.it/files/artcam.pdf pag 14-15 svuotatura 2d

non sò quella versione come funziona, ma basta selezionare la lavorazione, i due cerchi (con shift) e dare la profondità 

stefanoxjx
Newbie
Newbie

Messaggio da stefanoxjx » domenica 14 agosto 2011, 12:04

Ti ringrazio della risposta, però devo dire che non ho trovato o non ho capito come fare.
Nel primo link che mi hai dato, si vede benissimo il risultato che vorrei, o meglio sostituiamo i caratteri con un cerchio e il risultato sarebbe quello, però non vedo spiegazioni sul come farlo, magari sono io che non le ho viste visto che il tutto è anche in inglese :(
Nel secondo invece (il pdf che avevo tra l'altro già  letto) spiega come fare la svuotatura, cosa che ho già  fatto, ma non spiega come fare la svuotatura senza rasare anche il contenuto dell'oggetto (nel mio caso il cerchio interno) :(
Scusa, lo so che sono duro di comprendonio :(

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » domenica 14 agosto 2011, 12:31

Non conosco la tua versione di artcam, ma secondo me puoi risolvere facendo l'offset dei vettori. Il base al diametro della fresa , ti fai prima l'offset del cerchio esterno, ricavando altri cerchi interni distanziati poco meno del diametro fresa, fino ad arrivare più o meno a metà  strada dal cerchio interno, poi fai la stessa cosa sul cerchio interno ricavando cerchi esterni. Poi scegli la profilatura inrerna al vettore per i cerchi esterni ed esterna al vettore per i cerchi interni. In pratica ci vole di più a scriverlo che a farlo.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

stefanoxjx
Newbie
Newbie

Messaggio da stefanoxjx » domenica 14 agosto 2011, 16:44

ok capito, quindi non userei più il percorso di svuotamento ma un semplice "segui vettore" per ogni cerchio esterno a quello più piccolo e qui ho risolto il problema del cerchio, ma se volessi per esempio metterci un testo, dovrei fare un offset esterno per il testo?
Non c'è una procedura specifica per questi casi?
Che software usi tu?
Grazie.

vekus
Member
Member

Messaggio da vekus » domenica 14 agosto 2011, 16:59

vekus ha scritto: non sò quella versione come funziona, ma basta selezionare la lavorazione, i due cerchi (con shift) e dare la profondità 
:?

stefanoxjx
Newbie
Newbie

Messaggio da stefanoxjx » domenica 14 agosto 2011, 19:23

Effettivamente così funziona!!!
E' la cosa più semplice del mondo, non capisco perchè non ci ho pensato :)
Grazie a tutti dell'aiuto.
Ciao.
Ultima modifica di girasole il lunedì 15 agosto 2011, 8:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato riporto inutile

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”