Un negozio molto fornito di articoli tecnici mi ha cosigliato dei cuscinetti 7200BECBD che si montano contrapposti a 45e cadauno.
Fissoaggio Madrevite, Carichi sul cuscinetto
-
- Newbie
-
- Member
Come dicevo, se realizzi le flange con la battuta interna puoi acquistare i cuscinetti 7200 BE che costano circa la metà di quelli a te proposti.druddiodj1 ha scritto:Scusa ancora fabiodronero, ho letto i post ma non mi compare alcunche per poter visualizzare lo schema 2D, non lo trovo.
Un negozio molto fornito di articoli tecnici mi ha cosigliato dei cuscinetti 7200BECBD che si montano contrapposti a 45e cadauno.
Comunque dovresti pagarli meno, considera che uno sconto del 40% sul listino SKF è la norma per la vendita a privati (i listini sono super-gonfiati).
- grazioli
- Senior
Riesumando un pò questo vecchi post (ma sempre di attualità immagino), volevo chiedervi chi mi possa dare un'indicazione di massima del costo di un cuscinetto (tipo BE quindi quello meno costoso e da accoppiarlo con uno identico con il sistema della flangia con "scalino"interno). Il mio problema è quello di voler inizialmente montare delle trapezioidali e magari successivamente delle ricircolo di sfera mantenendo però le flange e tutto il resto. In pratica vorrei fare una soluzione che in un futuro mi consenta solo di acquistare le viti a ricircolo, lavorarne le estremità e montare il tutto senza buttare o rifare nulla. Il problema è che sulla mia meccanica (fervi t044) c'è lo spazio (per quanto riguarda l'asse X) di soli 40mm nei quali deve "abitarci" la chiocciola a ricircolo. Per farla breve posso installare la vite a ricircolo da 16x5 (che ha una chiocciola con estremità filettata di M30x1.5). Non riesco però a risalire al diametro di nocciolo di tali viti per poi di conseguenza acquistare i cuscinetti (serie 7000). Così a occhio sembrerebbe che il diametro di nocciolo non possa arrivare a 12mm (per montare così i cuscinetti 7201), quindi dovrei passare direttamente ai 7200 (diametro interno 10). Mi sembrava però molto brutto intallare per ora delle viti trapezie 25x5 o 22x5 (considerate che le originali sono 24x2.5) e portare il diametro di fissaggio ai cuscinetti a un misero 10mm. Voi che fareste a questo punto?? Il mio dubbio principale è se una volta installate le trapezioidali con chiocciole autocostruite rimarrò soddisfatto (per quanto riguarderà i famosi giochi) o se sarò "costretto" a passare alle ricircolo.
- Leviathan
- Senior
Ciao Grazioli, il nocciolo delle viti SKF serie BND diametro 16mm è da 13mm; ho chiesto un preventivo per le viti in questione (due da 500 e una da 1000) e le relative chiocciole di precisione gioco zero leggermente precaricate e quasi ci rimanevo secco!!!
2675 euro da ivare e si tratta di semplici viti rullate!!!
Per quanto riguarda i cuscinetti:
Cuscinetto obliquo a sfere a due corone (Apellativo 3204) diametro interno 20, euro 24
Cuscinetto radiale a sfere a due corone (Appellativo 4204) diametro interno 20, euro 26
Ovviamente tutti prezzi IVA esclusa!
2675 euro da ivare e si tratta di semplici viti rullate!!!
Per quanto riguarda i cuscinetti:
Cuscinetto obliquo a sfere a due corone (Apellativo 3204) diametro interno 20, euro 24
Cuscinetto radiale a sfere a due corone (Appellativo 4204) diametro interno 20, euro 26
Ovviamente tutti prezzi IVA esclusa!
In the sea you are not at the top of the food chain
- grazioli
- Senior
- Leviathan
- Senior
A tal prposito segnalo le viti della Thompson commercializzate dalla Setec, marca decisamente valida (proprietà della Danahermotion) e con caratteristiche simili alle precedenti, ci riportiamo a costi decisamente più accettabili.
Non trovate che i cuscinetti a doppia corona da 12mm di diametro interno siano troppo piccoli per sopportare i carichi di lavoro in gioco?
Coefficiente di carico statico 5.6KN, dinamico 10.1KN e Carico limite di fatica 0.24KN; quale dei precedenti valori è da tenere in considerazione per valutare le capacità di carico dei cuscinetti?
PS: se hai intenzione di chiamare la BB ti anticipo che hanno costi leggermente superiori alla Thompson con precisione inferiore sui 300mm (5 centesimi contro 2.3 delle Thompson) per le viti rullate, a gioco zero e leggermente precaricate!
Non trovate che i cuscinetti a doppia corona da 12mm di diametro interno siano troppo piccoli per sopportare i carichi di lavoro in gioco?
Coefficiente di carico statico 5.6KN, dinamico 10.1KN e Carico limite di fatica 0.24KN; quale dei precedenti valori è da tenere in considerazione per valutare le capacità di carico dei cuscinetti?
PS: se hai intenzione di chiamare la BB ti anticipo che hanno costi leggermente superiori alla Thompson con precisione inferiore sui 300mm (5 centesimi contro 2.3 delle Thompson) per le viti rullate, a gioco zero e leggermente precaricate!
- grazioli
- Senior
Il cuscinetto che dicevi poc'anzi (3204) è un cuscinetto obliquo a due corone di sfere, ma dubito che non abbia un gioco assiale. Per quanto riguarda i carichi sono da considerarsi tutti. Quello statico ha sempre valori inferiori al dinamico perchè appunto il cuscinetto è fermo e quindi sopporta meno carico. Comunque sia 5,6 KN non mi sembrano per niente pochi; corrispondono a 570.8Kg........ti sembrano forse pochi????
- Leviathan
- Senior
- grazioli
- Senior
Questo coefficiente non lo so interpretare.......quindi alzo le mani e mi affido ai più esperti. La BB l'ho contattata tempo addietro e mi aveva dato una buona impressione. Mi dava la possibilità di scegliere le lunghezze delle viti e mi "ammorbidiva" le estremità e me le raddrizzava. Tu dici che la setec è più economica e anche più precisa: hai fatto fare dei preventivi ovviamente a parità di materiale richiesto?? La differenza di quanto era??
- Leviathan
- Senior
raddrizzate con chiocciola tipo RUD 1605 euro...155=cad
La Thompson leggermente superiore (nell'ordine di qualche decina di euro) ma decisamente più precise; anch'io ho sentito l'officina BB e devo dire che sono stati molto cordiali e disponibili, però potendo avere di più a una cifra tutto sommato accettabile valuterei la possibilità di chiedere un altro preventivo, tanto a meno che tu non abbia una necessità di eseguire il lavoro a breve non ti costa nulla!