far funzionare tornio trifase con corrente a 220

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
daddo69
Newbie
Newbie

far funzionare tornio trifase con corrente a 220

Messaggio da daddo69 » martedì 23 agosto 2011, 16:15

ho provato con il tasto cerca ma non ho trovato molto, sono in procinto di prendermi un del tornio Trifase ma dovrei collegarlo alla corrente normale a 220 come posso fare mi serve un inverter giusto? ma quale? e poi cos' altro?

grazie delle info

cnc_nicola
Junior
Junior

Re: far funzionare tornio trifase con corrente a 220

Messaggio da cnc_nicola » mercoledì 24 agosto 2011, 8:56

con l'inverter puo' essere una soluzione ma come possiamo aiutarti se non ci dici che motore monta questo tornio?oppure lo vuoi cambiare e comprarne uno nuovo?
L’idea nasce dal contrasto. Se nessuno vi dice che avete torto, voi non sapete più di possedere la verità.

Paolowind
Member
Member

Messaggio da Paolowind » mercoledì 24 agosto 2011, 13:43

Okkio perchè se il motore ha più di 1,5 kW (2 Cv) ci sono due aspetti da valutare :wink: :wink: :wink: :

1) con il contratto per una normale fornitura domestica il max impegno di potenza non può essere superiore a 3 kW;

2) comprare un inverter a 220 V con potenza di uscita oltre gli 1,5 kW costa diversi soldini :cry: :cry: :cry: ...anche se lo trovi usato, salvo colpi di fortuna :D :mrgreen: :D .

Ciao
Paolo

daddo69
Newbie
Newbie

Messaggio da daddo69 » giovedì 25 agosto 2011, 14:56

Allora il tornio in questione è un 2.5 cv trifase, visti i vari problemi ho deciso di cambiare tutto il motore con un buon monofase di eguale potenza che ne dite?

minolino2
Senior
Senior

Messaggio da minolino2 » giovedì 25 agosto 2011, 18:29

Che tornio hai???

Io, al mio tornio, il motore monofase l'ho smontato e ho rimesso il trifase con inverter
da 2.2 kw. Un po' piccolino ma per me e' piu' che sufficiente.
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

Doctoruaz
Newbie
Newbie

Messaggio da Doctoruaz » giovedì 25 agosto 2011, 19:08

Ciao, qui hai da divertirti per un pò

http://digilander.libero.it/mikimoni/motori.htm
L'unica cosa che è cambiata da quando ero bambino, è il costo dei miei giocattoli..............................che il fango sia con Voi.

Andrea

Paolowind
Member
Member

Messaggio da Paolowind » venerdì 26 agosto 2011, 15:22

Ciao Daddo, prima di buttare il vecchio motore alle ortiche guarda se trovi un inverter da 1,5 o 2,2 kW usato.....se hai fortuna con al max 150 E te la cavi.....io ti sconsiglio di montare un motore monofase, gira molto meno rotondo di un trifase...
Abbi pazienza e cerca l'inverter d'occasione! :D :D :D

P.S.: 2,5 Cv = 1,8 kW

Doctoruaz
Newbie
Newbie

Messaggio da Doctoruaz » venerdì 26 agosto 2011, 18:08

http://www.ebay.it/itm/310185796803?ssP ... 330wt_1141

credo sia questo che ti serve
L'unica cosa che è cambiata da quando ero bambino, è il costo dei miei giocattoli..............................che il fango sia con Voi.

Andrea

rey
Junior
Junior

Messaggio da rey » venerdì 26 agosto 2011, 23:55

non mi sembra quello adatto l'ingresso mi sebra trifase se non ho letto male le caratteristiche
Ultima modifica di girasole il venerdì 26 agosto 2011, 23:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato riporto inutile

Carlo_5
Member
Member
Contatta:

Messaggio da Carlo_5 » sabato 27 agosto 2011, 8:12

Guarda se può servirti io ho fatto andare a 220 la mola che funziona a 380, la modifica l'ho fatta Anni fa e sinceramente non mi ricordo nulla solo che ho usato questo documento.
Saluti...
Conversione triangolo stella.zip
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Doctoruaz
Newbie
Newbie

Messaggio da Doctoruaz » sabato 27 agosto 2011, 16:16

Rey quello dell'asta è a 380 ,, ma se guardi sotto ci sono gli altri voltaggi

la conversione la puoi fare se il motore può andare anche a 220 trifase , almeno se non ho capito male anche aio avevo un problma analogo con una troncatrice a disco , e un amico elettricista cosi mi pare mi spiegò.

Andrea

topa
Newbie
Newbie

Messaggio da topa » domenica 28 agosto 2011, 10:15

Su un tornio che avevo un grazioli fortuna ho messo 2 condensatori su una fase però dovevo accontentarmi di lavorare con passate piccole e non potevo ingranare la max velocita perche ci metteva una vita ad arrivare a regime e perdeva troppa potenza
Pero per lavori su materiali teneri con pazienza ci si riusciva
Non te lo consiglio ma se ti serve per provarlo...........
Su una forgia a carbone che ha un motore 380 ho messo quello di una lavatrice e non ha problemi
Pure su una troncatrice vecchio modello e no problem

daddo69
Newbie
Newbie

Messaggio da daddo69 » domenica 28 agosto 2011, 23:40

allora no al motore 3cv monofase lascio il trifase e prendo un inverter 2.2?? sento un sacco di pareri contrastanti ditemi la vostra!

Paolowind
Member
Member

Messaggio da Paolowind » lunedì 29 agosto 2011, 9:54

Si, rimani sul trifase....trova un inverter da 2,2 o 1,5 kW! :o :o :o
Il costo dell'inverter usato più o meno equivale al costo del motore monofase nuovo e non merita.
Attenzione all'alimentazione dell'inverter che deve essere a 220 V...anche se non è sempre vero perchè io su un compressore sto usando un mitsubishi trifase che digerisce tranquillamente l'alimentazione mono, ma tu evita di fare esperimenti se non sei sicuro (a me lo aveva garantito chi me lo ha venduto).

Il tuo motore dovrebbe essere un classico trifase con la possibilità  di connettere le fasi a stella e a triangolo, ma se vuoi esserne certo posta una foto della morsettiera...o la targhetta (se ben leggibile).
Ricordati, che con l'inverter trifase a 220 V devi cambiare i contatti sulla morsettiera, portandoli in configurazione a triangolo/delta.

Un saluto
Paolo

stefano19
Member
Member

Messaggio da stefano19 » giovedì 1 settembre 2011, 15:48

ocio però che il motore sia a singola velocità  (lo puoi capire dalla targhetta del motore o in mancanza di quello dagl interruttori, pulsanti ecc. se hanno una o due eposizioni)
se è a doppia velocità  non può essere portato a 220 V trifase cambiando stella triangolo.
N.B

motore 1 velocità  trifase, doppia tensione:
230V trifase (collegamento diretto all'inverter) oppure 400V trifase (collegamento alla rete ENEL)

motore 2 velocità  trifase, singola tensione: se è 230 V trifase attacchi l'inverter e sei a posto (CASO RARISSIMO )
se è 400V trifase (LA NORMALITA') rimane sempre 400V trifase
In questo caso esiste comunque la soluzione usata con successo da Blanko70 (questo però te lo devi fare dire da lui ) dove collegando un trasformatore trifase da 220V a 380V dopo l'inverter ottiene la 400V trifase.

Rispondi

Torna a “Meccanica”