lardoni...

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
luk2k
God
God
Messaggi: 3344
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 21:37
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da luk2k » mercoledì 17 gennaio 2007, 10:29

e invece ho risolto con quelle viti, il carro non ha + quel decimo di "ballamento" che aveva prima a tirarlo
il sotto delle guide è grezzo quindi niente da fare...
non esistono domande stupide ma solo risposte inutili...

Oby Wan Kenoby
God
God
Messaggi: 3964
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 17:28
Località: AOSTA

Messaggio da Oby Wan Kenoby » mercoledì 17 gennaio 2007, 17:49

Adesso prova a fare passate da 0.5 mm vedrai che il meccanismo tiene

rp
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 20:48
Località: VARESE

Messaggio da rp » giovedì 18 gennaio 2007, 20:48

Oby Wan Kenoby ha scritto:Adesso prova a fare passate da 0.5 mm vedrai che il meccanismo tiene
una volta registrate le viti dell'asse x prova a dare dei piccoli colpetti con un pezzo di alluminio sulla testa delle viti di registrazione ti accorgerai subito del cambiamento .in questa maniera si assestano viti a lardone e lardone a guida. gli assi a coda di rondine vengono registrati così. riguardo al lavoro svolto sul carro ti consiglio anche io di rimuoverlo poichè rischieresti di ingranare e di rovinare irreparabilmente le guide. smonta di nuovo e prova l' accoppiamento carro guida con del blu di prussia poi posta una foto che cercherò di spiegarti.

luk2k
God
God
Messaggi: 3344
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 21:37
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da luk2k » giovedì 18 gennaio 2007, 22:41

ok, quanto prima provero'...
un comune pennarello invece del blu di prussia che non saprei dove trovare???

il carro in questione cmq presenta sotto il mandrino un gioco di qualche decimo, mentre alla fine delle guide quasi nullo, il che mi fa presupporre che non siano perfettamente parallele...

cmq le viti sono regolate per non forzare, insomma sono un compromesso fra l'inizio e la fine, inoltre l'ottone puo' intaccare la ghisa?
non esistono domande stupide ma solo risposte inutili...

Oby Wan Kenoby
God
God
Messaggi: 3964
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 17:28
Località: AOSTA

Messaggio da Oby Wan Kenoby » venerdì 19 gennaio 2007, 10:22

Sono anch'io curioso su sto blu di prussia che si da su i pezzi dove si trova in utensileria ? che devo chiedere un pennarello per tracciature????

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Avatar utente
Dag50
God
God
Messaggi: 9293
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 18:31
Località: Cernusco S/Naviglio (MI)
Contatta:

Messaggio da Dag50 » venerdì 19 gennaio 2007, 17:53

Per il blu di Prussia se non trovate la polvere da emulsionare con olio, potete anche utilizzare un tubetto di colore ad olio blu, emusionandolo un po' funziona allo stesso modo, l'ho utilizzato tante volte anche così. :idea:
ciao Dario

http://www.cnc-dag50.it/
http://facebook.com/dario.ghezzi

Più si studia e più si sa di non sapere

rp
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 20:48
Località: VARESE

Messaggio da rp » venerdì 19 gennaio 2007, 21:15

a questo punto non credo che il problema sia li carro,ma il bancale storto o lavorato male. che dà  la precisione è la sola guida prismatica, quindi per quello che ne capisco l'unica cosa da fare è cercare di recupera il gioco sottotesta che senzaltro è più importante dato che è la parte di guida usata maggiormente.non sono le viti che possono recare danno alla guida,ma se dovesse finire un piccolo trucciolo tra una vite e l'altra e non te ne accorgi potrebbe ingranarsi. per quanto riguarda il blu di prussia lo si trova nelle utensilerie meccaniche,ma la soluzione di dag è più che valida.

roby8321
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 10:41
Località: bergamo

Re: lardoni...

Messaggio da roby8321 » domenica 9 gennaio 2011, 5:51

scusate la domanda ma le placchette di plastica che si trovano sul carro principale in corrispondenza delle giuide, (l a guida anteriore a ^ e la guida posteriore piana) a cosa servono?

corvo50
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 21:39
Località: domodossola

Re: lardoni...

Messaggio da corvo50 » domenica 9 gennaio 2011, 7:59

mammamia,piu leggo e piu mi rendo conto che non valex un cax.ma come fa a stare fermo senza i lardoni che scorrono sotto la guida,visto che li sotto non è neanche stato rettificato?
filetto unico..per tutto il mondo

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: lardoni...

Messaggio da vdeste » martedì 11 gennaio 2011, 14:40

Per Roby, quelle placchette servono a tenere i feltrini che fanno da paraolio/parapolvere per il carro.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1895
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: lardoni...

Messaggio da dmoglianesi » giovedì 13 gennaio 2011, 9:04

ciao, tra le viti e i lardoni prova a mettere del pallini d' acciaio recuperati da un cuscinetto, li ho trovati nella mia tavola a croce, poi se svasi un po la testa della vite ancora meglio, spero che non sto suggerendo una caz....., salòuti dalmazio

Rispondi

Torna a “Meccanica”