Prima CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
spider.prime
God
God

Re: Prima CNC

Messaggio da spider.prime » domenica 6 novembre 2011, 21:27

vuoi mica fare dei WaterBlock ? =P~

imola2
Senior
Senior

Messaggio da imola2 » domenica 6 novembre 2011, 22:22

Complimenti a te sircattivik, una bella realizzazione... L'unica cosa che a posto tuo non avrei trascurato sono le viti a ricircolo, magari avrei risparmiato un po' di euri sul blocco per il collare del mandrino, per esempio, ma avrei sicuramente investito sulle viti a ricircolo. Un gioiellino come il tuo avrebbe avuto bisogno di essere preciso fino alla fine dei suoi giorni :) non è che con le viti trapezoidali non lo sia, però... il concetto di scorrimento della vite nella chiocciola credo che sia più preciso con il ricircolo di sfere. E poi, avendo i pattini a ricircolo, il connubio sarebbe stato favoloso...
Comunque ottimo lavoro =D> =D>
Mauro.
Se un congegno meccanico si rompe, lo farà nel peggior momento possibile.

Per chi volesse curiosare...
...qui il video del primo lavoro sulla mia CNC Corona Queen.

sircattivik
Junior
Junior

Messaggio da sircattivik » domenica 6 novembre 2011, 23:17

i carrelli dell'asse z sono da 15 mm e hanno un momento ribaltante di moolto superiore a quello applicato quindi spero non abbiano problemi la sruttura sembra molto solida appena inizio a fresare un po' seriamente posto i risultati.....per quanto riguarda le viti mi sto accorgendo ora che forse si potevano mettere a ricircolo quelle odierne tra l'atro sono passo 2 niente da dire sulla precisione ma come macchina è molto lenta solo che avevo finito i soldi :( inoltre avrei dovuto prendere viti di diametro piccolo a causa del poco spazio per mettere le chiocciole ma è la pima cnc non avendo alcuna esperienza in merito è molto diffice pensare a tutto prima......

ogni dubbio e critica sono molto ben accetti mi aiuteranno per un'eventuale prossima realizzazione grazie!!

sircattivik
Junior
Junior

Messaggio da sircattivik » domenica 6 novembre 2011, 23:18

spider.prime ha scritto:vuoi mica fare dei WaterBlock ? =P~
cos'è un waterblock?

prinzi88
Senior
Senior

Messaggio da prinzi88 » lunedì 7 novembre 2011, 1:27

è un dissipatore in cui scorrono dei canali per il raffreddamento a liquido.....quello vorrei farlo io per il computer del mio amico, ma non sò dove reperire il rame in piatte spesse abbastanza.....comunque penso che simulazioni o meno, quel braccio qualche flessione l'avrà , soprattutto per le lavorazioni a cui sarà  destinata (visto il kress e la tipologia di struttura che presume lavorazioni pesanti, per lo meno su materiali metallici non ferrosi) ma è talmente bella che non merita critiche, nemmeno costruttive!:)
Nulla è come lo vedi, tutto è come te lo fanno credere......
La mia CNC: viewtopic.php?t=17710

graziano69
Senior
Senior

Messaggio da graziano69 » lunedì 7 novembre 2011, 1:53

Grande sircattivik ,
la tua macchina è bellissima!!!!!!!!!!!!!!!!!

Molti molti complimenti =D> =D> =D> .

Secondo me una macchina del genere se la vuoi sfruttare per come è stata progettata
e per le sue potenzialità  merita 4 pattini sulla zeta, non per la tenuta ma per una maggiore superficie di appoggio
e di leva di contrasto in modo che non vibri.

Il supporto del Kress è di grandissimo impatto estetico,veramente originale.

Complimentiiiiiiiii!

spider.prime
God
God

Messaggio da spider.prime » lunedì 7 novembre 2011, 13:07

anche secondo me 4 pattini in Z.
magari fai un piattelo dove metti i 4 pattini
poi imbulloni la struttura porta mandrino al piattello
e ci aggiungi 2 triangoli laterali tutti fissati con viti

diventa impiegabile

bella macchina

PS. cerca Rame Elettrolitico costa un pochino..io ho un amico che melo fornisce :badgrin:

prinzi88
Senior
Senior

Messaggio da prinzi88 » lunedì 7 novembre 2011, 15:23

non conosci qualche rivenditore online?ma per evitare effetti di galvanizzazione non dovrei utilizzare una lega identica a quelle con le quali entrerà  in contatto??scusate l'OT....
Nulla è come lo vedi, tutto è come te lo fanno credere......
La mia CNC: viewtopic.php?t=17710

sircattivik
Junior
Junior

Messaggio da sircattivik » lunedì 7 novembre 2011, 17:46

bhe se darà  quel problema provvedere ad aggiungere altri carrelli al momento sto aspettando la morsa che dovrebbe arrivare a fine settimana.....al momento ho lavorato su resina e un po di alluminio per vedere la precisione....poi per ora penso che lavorerò molto sull'ottone...

sircattivik
Junior
Junior

Messaggio da sircattivik » lunedì 7 novembre 2011, 18:02

un quesito: le chiocciole che ho messo sono in plastica (ptfe + gf30%) autolubbrificante e per carichi pesanti ci metteno molto ad acquistare gioco? io avevo gia predisposto la macchina per metterci un antilasco autocostruito tagliando una delle chiocciole in più che ho con una molla e un blocco......ha senso farlo secondo voi? migliora le prestazioni?

Rispondi

Torna a “La mia CNC”