musonero ha scritto:Ti chiedo,e scusa ancora la mia ignoranza 1)ogni operazione deve essere disegnata?2)si usa il disegno cad?3)la macchina risponde con i codici G.?Per cortesia,dammi risposte che tengano conto delle mie scarse nozioni.Grazie
Ciao, e complimenti per la passione veramente accattivante del mondo ferroviario. E' necessario che ti premetta che anch'io sono assolutamente un 'dilettante del truciolo' e, in confronto ai tipi loschi che girano su questo sito, ho ancora tutto, ma proprio tutto da imparare. E c'è un'aggravante: io sono ingegnere meccanico ma, come si sa, il ciabattino gira con le scarpe bucate! Forse l'esperienza diretta sulla macchina permette di provare a dare qualche risposta:
1) direi di sì. Io ho comprato d'Handwheel che mi permette di muovere gli assi selezionandoli e ruotando una manovellina con encoder, ma decisamente i lavori che si effettuano 'in presa diretta' sono proprio pochi. Per contro l'uso del software è fantastico per operazioni che manualmente sarebbero noiosissime: spianare un pezzo vuol dire spesso disegnare un rettangolo e chiedere al programma di scavare al suo interno per la profondità necessaria; tu ti dedichi ad altre cose (nelle vicinanze, sempre meglio!) e lui ti spiana il pezzo da solo. Poi potenzialità infinite: tratti curvilinei, sagome complesse.. Certo anche qui si diventa maghetti del computer prima che maghi della fresa, è un male del nostro tempo..
2) Io faccio sempre disegni CAD per mettere in tavola i pezzi e averne efficaci viste 2D quotate. Ma l'nccad è sostanzialmente bidimensionale e quindi non puoi trasferire direttamente files 3D. C'è qualche funzione che prende in considerazine la profondità , ma poca roba e poi solo sulla versione professionale a pagamento.
3) Sì, il software ha la possibilità di scrivere editare salvare codici G!
Spero di averti detto cose utili; se vuoi scrivimi in privato e ci sentiamo per telefono. Vuoi il pdf delle istruzioni del nccad così ti puoi rendere conto delle funzioni??
Ciao
Ughetto