Consiglio driver micropasso 230V

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Techogogo
Junior
Junior

Consiglio driver micropasso 230V

Messaggio da Techogogo » martedì 29 novembre 2011, 20:46

Ciao,
che ne dite di questi driver micropasso alimentabili con la tensione di rete (230V) ?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0765277294

A me non sembrano male e soprattutto ad un prezzo piuttosto buono.
Mi interessano perchè rispetto a prodotti dalle caratteristiche simili non necessitano di alimentatori esterni e quindi mi faciliterebbero nella costruzione del box elettronici...attacco la spina e via....

Attendo vostri commenti. Grazie ! :D

Techogogo

akhenaten76
Newbie
Newbie

Re: Consiglio driver micropasso 230V

Messaggio da akhenaten76 » mercoledì 30 novembre 2011, 8:45

Ciao,
il fatto di usare un drive con ingresso a 220V ac non ti esime da usare un trasformatore, in effetti guardando il manuale ti indicano di utilizzare un trasformatore di isolamento (consigliato con uscita max 180V) per alimentare il dispositivo.
Considera che alimentando un motore stepper a quelle tensioni potresti avere delle risonanze molto pronunciate quando vai piano e sicuramente i motori arriveranno a temperature considerevoli.
Occhio anche alle tensioni di isolamento dei motori: alimentando a 220V AC sul motore arrivano come minimo 310 - 320 V ai quali devi sommare le fluttuazioni di linea e la BEMF del motore.

A te le considerazioni....

Techogogo
Junior
Junior

Re: Consiglio driver micropasso 230V

Messaggio da Techogogo » domenica 4 dicembre 2011, 10:24

akhenaten76, grazie per i consigli !

Ho chiesto anche ad altri conoscenti alcuni dei quali utilizzano i driver in oggetti e purtroppo ho avuto pareri discordanti. C'e' chi mi dice serva il trasformatore di isolamento obbligatoriamente, chi dice non sia strettamente necessario (un ragazzo mi ha anche mandato le foto di una BF20 che lavora da tre anni con questi tre driver direttamente collegati alla rete), chi addirittura mi dice che "soffrano" gli sbalzi di tensione...

Ho chiesto al venditore e lui (ovviamente) dice che sono ottimi prodotti, che con il trafo è meglio ma possono lavorare anche senza e che nè ha venduti anche altri senza avere lamentele...

Comunque, visti i dubbi, mi ha proposto altri tre oggetti che mi ha appena scritto di aver messo su eBay al seguente indirizzo: http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll ... 0768170186

Che nè dite ?
Lui dice siano "quasi" equivalenti al prodotto di cui sopra con la differenza che sono alimentati a 80V in continua. Nel caso mi servano ha anche disponibili alimentatori 70V/5A.

Fatemi sapere...
Per quanto riguarda gli alimentatori, uno per ogni azionamento o nè basta uno solo ?

Il prezzo non è male (ho visto il link al sito di DamenCNC dell' inserzione, ed in effetti costano oltre 100 Euro) ma vorrei anche essere sicuro dal punto di vista tecnico...

Ciao e grazie. :D

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”