Con l'attrezzatura di cui allego qualche foto mio padre ha costruito tanti anni fa l'ingranaggio che vedete montato, almeno penso, allora ero un bambino. Il tornio è un Lorch LAS del 1957, gli accessori sono originali. il divisore utilizza una pinza per tenere l'alberino su cui è montato il pezzo da lavorare, e monta una ruota da 60 denti. Vorrei sapere cosa ne pensate, io non so se è necessario montare il divisore sul pezzo intermedio graduato oppure direttamente al supporto. Inoltre dovrebbe essere possibile realizzare ingranaggi con vari numeri di denti se si possono avere più ruote disponibili oltre quella da 60 denti originale montata . Poi mi è venuta l'idea di realizzare con questa attrezzatura la dentatura per lo spillo di un motorino per aeromodelli, che dovrei fare di sana pianta. Potrei così utilizzare invece del godrone una piccola fresa al posto della fresa a modulo, tale da ottenere un profilo del dente simile a quello originale. Sono molto gradite osservazioni, consigli, critiche....grazie, saluti a tutti!
Ernesto