aiuto con la mia prima avventura cnc

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
saverio75
Newbie
Newbie

aiuto con la mia prima avventura cnc

Messaggio da saverio75 » giovedì 9 febbraio 2012, 22:18

salve a tutti i partecipanti di questo forum ho da poco iniziato a reperire le parti per la mia prima cnc a livello meccanico nessun problema ma ora con l'elettronica chiedo il vostro aiuto
nel navigare tra le vostre discussioni ho afferato che mack 3 e quello da usare come software ma con che elettronica? premetto macchina molto piccola tutta a ricircolo di sfere e tutta in acciaio alluminio zero corsa degli assi circa x-mm300 y-300mm z-200mm motori P-P taglia 23 da 2 Nm da calcoli da me fatti spero bene accoppiati diretti sulle viti ora cosa compro: elettonica con azionamenti su scheda oppure controllo piu azionamenti ci sono troppi prodotti in giro e non so se una elettronica piu azionamenti oppure una tipo con nuovo tb!!!!!!! possa essere sufficiente
grazie spero presto di poter risolvere il mio dubbio

saverio75
Newbie
Newbie

Re: aiuto con la mia prima avventura cnc

Messaggio da saverio75 » domenica 12 febbraio 2012, 11:46

salve ben 32 visite e nessun consiglio su cosa comprare mi affiderò alla sorte

billielliot
Senior
Senior

Messaggio da billielliot » domenica 12 febbraio 2012, 18:09

Ciao saverio75,

l'eettronica che trovi su questo stesso sito non ti piace?

E' italiana, ha un buon supporto, e' ben documentata e dalle immagini sembra ben construita.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

saverio75
Newbie
Newbie

Messaggio da saverio75 » domenica 12 febbraio 2012, 22:46

era questo il mio quesito che chiedevo l'elettronica che ho visto sul vostro sito a me non dispiace per niente però non avendo conoscenze in campo non vorrei comprare qualcosa che sia non appropiato a questo tipo di maccchina
essendo inesperto volevo un vostro consiglio su cosa aquistare
mi e stata fatta un'offerta del tutto motori centralina driver e varie di piu di mille euro
nulla in contrario a spendere ma comprare il motore ferrari per un'utilitria penso sia inutile
tutto qui comunque grazie e chi legge se mi da qualche altro consiglio a me non dispiace presto posterò tutti i disegni al cad ed i vari particolari meccanici del mio progetto
grazie e a presto

billielliot
Senior
Senior

Messaggio da billielliot » lunedì 13 febbraio 2012, 9:34

Ciao saverio75,

il miglior consiglio e' di costruire la meccanica e solo in seguito preoccuparti dell'elettronica.

La scelta dell'elettronica e' subordinata alla meccanica. Senza voler mettere in dubbio le tue capacita'/conoscenze, se la parte meccanica non e' perfetta, potresti trovarti con una elettronica non adatta.

A spendere i soldi sei sempre in tempo. Comincia a costruire la meccanica e cerca di capire quanta forza necessitera' per muovere la tua macchina. A quel punto la scelta dell'elettronica sara' molto piu' ovvia.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

saverio75
Newbie
Newbie

Messaggio da saverio75 » martedì 14 febbraio 2012, 18:53

salve ai ragione ma la mecccanica e quasi pronta se non mi procuro almeno i motori non posso definire tutta la parte della trasmissione sule viti e comunque non penso abbia bisogno di molta potenza le viti le giro con le mani con un volantino che sarà  al massimo di diametro 50 e scorre da dio

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » mercoledì 15 febbraio 2012, 16:04

se riesci a far girare le viti fra pollice e indice ti basta una 2 ampere con 1 Nm circa..
Immagine

saverio75
Newbie
Newbie

Messaggio da saverio75 » lunedì 27 febbraio 2012, 19:46

salve mi occorre di nuovo il vostro aiuto devo posizionare i contatti di home e fine corsa vorrei capire la logica dell'elettronica vede il contatto di home solo all'inizio e poi non la considera più oppure se incontra il contatto home nell'esecuzione dei programmi mi si ferma il tutto
datemi un po di deluciziazioni inerenti al posizionamento dei contatti sugli assi
grazie a tutti se riesco stasera provo a mettere un post del progetto che sto realizzando cosi potete darmi un po d'aiuto

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » lunedì 27 febbraio 2012, 21:14

Ciao, home e limiti sono argomenti ricorrenti...basta cercare per trovare ogni risposta.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”