costruzione mandrino...

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
v1br10n3
Member
Member

Re: costruzione mandrino...

Messaggio da v1br10n3 » domenica 6 giugno 2010, 10:45

se vai a pagina 3 c'è il disegno...comunque la sequenza è il primo radiale e poi i due obliqui contrapposti.
...no no ma che compro!!! Adesso me lo costruisco!!! :)

etabeta
Newbie
Newbie

Messaggio da etabeta » domenica 6 giugno 2010, 12:48

v1br10n3 ha scritto:se vai a pagina 3 c'è il disegno...comunque la sequenza è il primo radiale e poi i due obliqui contrapposti.
Grazie v1br10n3 della risposta, ma il disegno l'avevo già  visto.
Siccome si parlava anche di un radiale in alto per sopperire al tiro della cinghia, pensavo che la sequenza fosse speculare, ovvero radiale, due obliqui contrapposti e ancora un radiale.

Nel mio caso pensavo di mettere i due obliqui (7205) contrapposti in basso vicino la fresa e il doppia corona (5205) oppure un radiale (6205) in alto.
Considerando che lo sforzo assiale è generalmente solo verso l'alto i due obliqui in basso non avrebbero neanche bisogno di un fissaggio delle ghiere esterne, in quanto vanno a battuta nello scasso ricavato dal pieno.
Il radiale o il doppia corona in alto serve solo per il tiro della cinghia e verrebbe tenuto in sede solo per interferenza.
La parte alta del portapinze, prima della puleggia, vorrei filettarla per avvitarci le ghiere di serraggio.

Ma è vero anche che ho letto che gli obliqui vanno lontano dalla fresa e perciò.....i dubbi aumentano...

Buon Lavoro a tutti

sbinf74
Senior
Senior

Messaggio da sbinf74 » martedì 8 giugno 2010, 9:54

Fori di fissaggio ... ho previsto 2 M8 con interasse 34mm.
Una volta messo in squadro tutto sarebbe utile mettere 2 spine M6.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Dag50
God
God
Contatta:

Messaggio da Dag50 » martedì 8 giugno 2010, 11:20

Quel distanziale sopra al mandrino è una stonatura delle forze meccaniche in gioco durante le lavorazioni :(
ciao Dario

http://www.cnc-dag50.it/
http://facebook.com/dario.ghezzi

Più si studia e più si sa di non sapere

sbinf74
Senior
Senior

Messaggio da sbinf74 » martedì 8 giugno 2010, 11:28

lo so ma dovendo scegliere se mettere una fresa lunga o rimanere fuori con il gambo del portapinze ho scelto la seconda.

alexio90
Member
Member

Messaggio da alexio90 » domenica 27 giugno 2010, 11:15

Novità ?
Avete trovato qualche motore?

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » domenica 27 giugno 2010, 14:30

ciao io l'ho motorizzato cosi, ma non sono soddisfatto, va bene a basso n. di giri (2000) ma motorizzandolo ad alta velocità  intorno ai 6000 scalda notevolmente, dopo pochi minuti non si puo toccare l'asse del mandrino per quanto scotta, è un po duro nella rotazione, penso che le sedi dei cuscinetti non sono state tornite ben allineate, ha tre cuscinetti, 2 6204 lato fresa e un doppio angolare 5204 lato puleggia, saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

alexio90
Member
Member

Messaggio da alexio90 » domenica 27 giugno 2010, 15:32

Hai idea di come sostituirlo?
L'alluminio lo fresi bene?

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » domenica 27 giugno 2010, 19:00

ciao, si per l'alluminio non ho problemi, a 2000rpm non scalda, il motore è da 750wat e lo fa girare senza sforzare, con una fresa da rifinitura da 12 posso affondare di un paio di millimetri, di piu vibra, è la struttura che penso sia troppo debole, la prossima settimana provero con il ferro, comunque ho ordinato un mandrino er32 che arriva fino a 20mm con il gambo sempre da 20mm cosi posso sostituirlo direttamente e in tale occasione vedro se posso risolvere il problema della durezza, ciao

Raban
Member
Member

Messaggio da Raban » martedì 13 luglio 2010, 14:21

Per quella che e' la mia piccola esperienza non e' cosi' facile costruire un mandrino ...
State approcciando il problema in maniera un po' rustica .
Quello che ho costruito con Pinciui tra progettazione e realizzazione ha richiesto quasi un anno ...

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » mercoledì 14 luglio 2010, 4:20

si hai ragione, non è facile specialmente con i pochi mezzi e esperienza a disposizione, daltronde almeno io non pretendo di fare una macchina professionale e debbo dire che ora che ho sostituito il mandrino con un er32 va molto meglio, forse fra i vari tentativi iniziali l'er20 si era deformato, ora gira molto piu sciolto e non scalda, e per le mie esigenze va piu che bene, calcolando che il costo non ha superato i 100€ mi ritengo soddisfatto, ho provato a fresare un pezzo di profilato di ferro con una fresa da 16 lo fa senza vibrare, d'altronde per me è solo un hobby da menopausa lavorativa, saluti dalmazio

mumley
Member
Member

Messaggio da mumley » venerdì 17 febbraio 2012, 23:36

Come é andata a finire questa discussione? Ci sono state modifiche alle teste?
Io vorrei costruire un mandrino con attacco iso 30 o meglio 40 a cosa devo stare attento?
Lavorare acciaio e non mi serve superare i 6000 rmp.
Sono molto perplesso su come realizzare la conicita basta girare il carrino superiore? La finitura della placchetta non é uno splendore ma poi la ripasso con carta abrasiva.

Mandi Mattia.

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » sabato 18 febbraio 2012, 13:23

ciao io ne ho fatto un'altro utilizzando un canotto comprato su internet, formato mt3, sul sito vendono anche un canotto formato R8 gia filettato e con dato sinistroso per il bloccaggio, ho gia postato le photo nel forum sotto la voce mandrino 2 mi sembra, ho utilizzato cuscinetti conici sembra che vada molto meglio della prima versione ma non l'ho ancora provato in lavorazione, saluti dalmazio

mumley
Member
Member

Messaggio da mumley » sabato 18 febbraio 2012, 14:08

Si ho letto anche il secondo post! Ma questo era piu completo di foto e piegazioni da inizio lavori così magari anche qualcun'altro si cimenta nell'impresa.
Trovare il canotto gia pronto sarebbe il top ma lo vorrei con attacco conoco iso40 che si trovano molti utensili usati.
Qualcuno saprebbe indicarmi dove potrei trovare un canotto per coni iso40 che così sarebbe più facile che non farlo dall'inizio!

stefano830_1
Senior
Senior

Messaggio da stefano830_1 » lunedì 20 febbraio 2012, 12:22

di che materiale è il pezzo? scaldalo con il cannello al centro e poi raffredda con la bomboletta di freddo i cuscinetti, un pezzo di legno all'interno che appoggia sul collare interno del cuscinetto ed un colpo di martello ben assestato e dovresti risolvere... oppure con un estrattore per cuscinetti... sempre ci passi... :wink:

Rispondi

Torna a “Meccanica”