Sistema lubro-refrigerante con iniettore automobilistico

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
salvatore993
Senior
Senior
Contatta:

Sistema lubro-refrigerante con iniettore automobilistico

Messaggio da salvatore993 » martedì 21 febbraio 2012, 18:54

tutti abbiamo il problema della luborefrigerazione, dopo aver calcolato male la vasca della mia prima macchina, con le solite pompe acqua dappertutto. Penso al nebulizzatore, ma nebulizzare acqua e olio, o peggio acqua e alcol meglio evitare. Sto lavorando a dei motori, osservo un iniettore e................................ ualà ....................
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

salvatore993
Senior
Senior
Contatta:

Re: credo sia utile

Messaggio da salvatore993 » martedì 21 febbraio 2012, 18:58

assemblato il tutto ci ritroviamo con uno spruzzo efficace di acqua e olio, io l'ho tarato ad un secondo ogni 10, e a lavoro finito non devo asciugare il pavimento.
prima che me lo chiediate il link del video

http://youtu.be/C3gA03-eFlA
e appena ho due minuti posto lo schema del circuito con i valori componenti, (l'ho assemblato a memoria)

Fabietto
Senior
Senior

Messaggio da Fabietto » mercoledì 22 febbraio 2012, 10:24

Complimenti come al solito innanzitutto.
Intelligente il sistema.
Una curiosità  và  bene qualsialsi iniettore o è meglio trovare dei modelli specifici?
Ciao.
Fabio

AssO
Senior
Senior

Messaggio da AssO » mercoledì 22 febbraio 2012, 10:40

ottima idea, sasà  ma mandare a pressione il liquido con l'aria compressa invece che con quella pompa, in modo da avere più pressione come la vedi? l'idea dell'iniettore è geniale!
Assoline Performance

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 22 febbraio 2012, 11:08

Fantastico, eccezionale implementazione =D>

Volevo fare una cosa simile usandone pero' due, uno per lato, in modo da innaffiare la fresa sempre dal retro (se avanza verso destra innaffio da sinistra, etc) sfruttando i segnali DIR.

pascnc
Member
Member

Messaggio da pascnc » mercoledì 22 febbraio 2012, 12:21

molto bello.

però chiedo ai moderatori di cambiare il titolo della discussione, altrimenti hai voglia a usare la funzione "cerca".

qualcosa tipo: "lubrorefrigerazione con iniettore"

saluti,
pas

salvatore993
Senior
Senior
Contatta:

Re: Sistema lubro-refrigerante con iniettore automobilistico

Messaggio da salvatore993 » giovedì 23 febbraio 2012, 8:11

per fabietto, vanno bene tutti gli iniettori, quelli per auto a gas rendono meglio perchè hanno più forellini.
per asso, fattibilissimo francè, però tra regolatore di pressione, attacchi, serbatoio polmone ecc. compri due di queste pompe, che non consumano nulla, non fanno rumore, e già  hanno il regolatore di pressione interno, le accendi e via. Pensa che per nebulizzare il medicinale su un albero con la sua lancia in dotazione la pressione è abbastanza alta, quindi con l'iniettore la pressione dura molto di più.
per zebrauno, sulla nuova che ho in cantiere farò cosi, implementando un circuito di selezione in base allo stato dei dir, se ti vuoi avviare e hai bisogno di info chiedi pure.
per pas cnc. ottima osservazione

AssO
Senior
Senior

Messaggio da AssO » giovedì 23 febbraio 2012, 8:21

hai ragione, pensavo solo che avendo uno spruzzo di maggiore pressione oltre a lubrificare avrebbe anche rimosso i trucioli. Comunque ti vengo a trovare che sono curioso :D
Assoline Performance

salvatore993
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da salvatore993 » giovedì 23 febbraio 2012, 8:24

quando vuoi, ho dei giochi nuovi da farti vedere, compreso alcuni motori, spettacolari.

AssO
Senior
Senior

Messaggio da AssO » giovedì 23 febbraio 2012, 8:26

se ci sei dopo pranzo vengo, mi serve un consiglio tecnico elettronico
Assoline Performance

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » giovedì 23 febbraio 2012, 10:13

Per come lo avevo pensato io il sistema e' basato su nebbia sempre attiva, con ugello ravvicinato....per sfruttare i cambi di direzione non e' possibile usare il temporizzatore, credo siano due applicazioni totalmente diverse ed entrambe permettono buoni risultati.

salvatore993
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da salvatore993 » venerdì 24 febbraio 2012, 7:08

fattibilissimo, usando un ic tipo uln 2003 in ingresso utilizzi i dir, ed all'uscita piloti lo stadio dell'iniettore corrispondente, la temporizzazione la puoi implementere, e volendo escluderla a piacere con un bypass (anche un semplice deviatore) la comodità  della temporizzazione, è che per le lavorazioni che non richiedono il bagno, ti ritrovi la macchina più pulita.
ps. se vuoi più nebbia, ti conviene utilizzare i polverizzatori diesel tipo motori jtd. se ti serve farlo subito e ti serve aiuto chiedi pure.

buby
Senior
Senior

Messaggio da buby » venerdì 24 febbraio 2012, 7:30

L'iniettore di norma viene pilotato ad una frequenza se non ricordo male che và  da 1khz a 15khz, un semplice generatore d'onda quadra con stadio mosfet di potenza.
Non credo possa restare sempre eccitato... poi vi dico cosa ci feci anni a dietro... :mrgreen:
Ma un semplice nebulizzatore non sarebbe meglio? Costa si e no 15 euro! ed in più ha la regolazione.

salvatore993
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da salvatore993 » venerdì 24 febbraio 2012, 9:11

corretto un trenino a 10 khz, infatti ho tarato per un treno di un secondo ogni 10. il nebulizzatore c'è l'ho, il problema che a macchina non cabinata le nebulizzazioni acqua olio emulsionante sono ultranocive per la salute, quelle acqua alcol pericolose.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”