mandrino trapano IM32

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
matteo_120
Junior
Junior

mandrino trapano IM32

Messaggio da matteo_120 » lunedì 5 marzo 2012, 17:05

Ciao a tutti, l'anno scorso ho acquistato un trapano IM modello TM32. volevo chiedere a cosa serve la filettatura presente in fondo all'albero mandrino che si vede in foto: non essendo un trapano fresa non credo abbia il tirante per le frese e non ho idea (perche' non l'ho ancora smontato) se abbia i cusinetti conici o solo assiali (penso assiali).

ultima cosa, qualcuno ha idea dove reperire un motore 4/8 poli adatto visto che il suo era spaccato (avevai supporti della carcassa in ghisa rotti, che bestie!) ad un prezzo ragionevole, usato?

grazie!

matteo_120
Junior
Junior

Re: mandrino trapano IM32

Messaggio da matteo_120 » lunedì 5 marzo 2012, 17:59

ovviamente ho dimenticato di allegare le immagini..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

babylonia54
Member
Member

Messaggio da babylonia54 » lunedì 5 marzo 2012, 19:31

quella filettatura serve ad avvitarvi il portapinze x le frese o le punte non avendo il tirante passante il portapinze viene avvitato altrimenti con le vibrazione cadrebbe

matteo_120
Junior
Junior

Messaggio da matteo_120 » lunedì 5 marzo 2012, 22:39

grazie babylonia54. in effetti ci avevo pensato anch'io ma visto che non è un trapano fresa non ne ero sicuro.
A dire il vero non ho mai visto un mandrino con la ghiera che si avvita li e con il dente tipo punta da trapano, qualcuno ha qualche foto a riguardo?

Grazie a tutti

nicolab
Member
Member

Messaggio da nicolab » lunedì 5 marzo 2012, 23:00

Eccolo qui, con sfondo di Ceriani... :D
Lo uso(avo) sul RAG40.
Produttore: Nuova CM (http://www.nuovacm.it/)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

matteo_120
Junior
Junior

Messaggio da matteo_120 » lunedì 5 marzo 2012, 23:15

wow! bello! grazie per la foto.
quando un giorno avro' il tempo di smontare il trapano per revisionarlo proverò a vedere che cuscinetti monta ed eventualmente se si possono metter quelli idonei per sforzi assradiali. Credo esistesse una versione identica ma con tavola a croce per fresare, la struttura e' piuttosto solida, circa 3,5 q.li, colonna quadra, pompa lubrorefrigerazione.
Saluti a tutti

Rispondi

Torna a “Meccanica”