che barre utilizzare per una cnc in mdf con motori da 2A?

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
derfel
Junior
Junior

che barre utilizzare per una cnc in mdf con motori da 2A?

Messaggio da derfel » domenica 25 novembre 2007, 17:40

come da titolo sto costruendo una cnc in mdf , posseggo dei motori da 2 amperre chevorrei collegare direttamente alla barra filettata .

Che passo potrei utilizzare per avere una discreta velocità  senza sforzare il motore?

grazie

Bit79
Senior
Senior

Messaggio da Bit79 » domenica 25 novembre 2007, 18:03

Con delle barre passo 2 hai una buona forza disponibile. Non andrai velocissimo, ma 1000 - 1200 mm al minuto puoi aspettarteli. Se la macchina non è grossa ritengo siano sufficienti.
Dalla costruzione in mdf prevedo un lavoro fatto con budget contenuti. Senza andare a cercare viti particolari puoi ripiegare su barre metriche di commercio (il passo 2 lo trovi nelle barre M14 e M16). Cerca magari barre di buona fattura, scartando quelle eventualmente difettose. Sarebbe bene che la barra fosse di ferro nudo, non zincata e non inox. E' consigliabile ripassare la barra con la filiera (cosa che ti permette di regolarizzarla e togliere l'eventuale zincatura).
Inoltre la chiocciola dovrebbe essere fatta di materiale diverso rispetto alla vite (pena grippaggio). Il bronzo sarebbe l'ideale, altrimenti puoi ripiegare su dei dadi in ottone.

Ciao e buon lavoro!
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

derfel
Junior
Junior

Messaggio da derfel » domenica 25 novembre 2007, 21:08

ti ringrazio bit 79 però non so come collegare le barre al motore ,se devo utilizzare delle barre M14 o M16 inquanto sono notevolmente + grandi dell'asse del motore quindi un'eventuale morsetto dovrebbe essere dedicato .. ma chi me lo dà ?

blackdemon
Member
Member
Contatta:

Messaggio da blackdemon » domenica 25 novembre 2007, 21:59

puoi fare come stò facendo io ...
mi stò facendo tornire la barra m16 per una lunghezza di 20mm a 6.35 di diametro (come il motore per intenderci) poi con il trapano a colonna mi sono realizzato dei morsetti cilindrici con un foro al centro sempre a circa 6.35 e due fori trasversali per bloccare sia l'asse motore e la barra filettata

massimomb
Senior
Senior

Messaggio da massimomb » domenica 25 novembre 2007, 22:37

vendono dei giunti apposta

Immagine

M.

blackdemon
Member
Member
Contatta:

Messaggio da blackdemon » domenica 25 novembre 2007, 22:56

anche a me piacerebbe prendere quelli... ma al momento preferisco fare un pò per volta

lomarcan
Senior
Senior

Messaggio da lomarcan » lunedì 26 novembre 2007, 8:49

Altrimenti c'e' il thread 'accoppiamento asse stepper' che parla esattamente di quello...

Bit79
Senior
Senior

Messaggio da Bit79 » lunedì 26 novembre 2007, 11:06

Blackdemon mi ha anticipato perfettamente. Consiglierei comunque l'utilizzo di giunti elastici. Vista la piccola potenza dei motori, vanno benissimo anche i giunti per encoder.

Ciao!
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

derfel
Junior
Junior

Messaggio da derfel » lunedì 26 novembre 2007, 17:20

scusate ma con quale barra il motore sforza d- con una da 14 0 da 16?

Dag50
God
God
Contatta:

Messaggio da Dag50 » lunedì 26 novembre 2007, 17:34

La maggior parte dello sforzo su di una vite TPN, è da calcolarsi con il passo della stessa, più il passo è lungo e più la vite necessiterà  di coppia per lo stesso spostamento, il diametro influirà  sulla superfice d'attrito e la massa della vite.
ciao Dario

http://www.cnc-dag50.it/
http://facebook.com/dario.ghezzi

Più si studia e più si sa di non sapere

Bit79
Senior
Senior

Messaggio da Bit79 » lunedì 26 novembre 2007, 17:37

Lo sorzo per lo spostamento del carro è lo stesso, essendo lo stesso il passo. Con la barra più piccola diminuisci la coppia resistente di attrito.

Ciao!

Grighin
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da Grighin » lunedì 26 novembre 2007, 21:53

per il giunto lo puoi fare benissimo per una cnc in mdf usando della gomina della nafta quelle che si trovano nelle macchine turbodiesel, sono di buon diametro esterno, abbastanza rigide e con un diametro interno piccolo. io sto facendo con quelle e vanno da dio..
hanno una torsione trascurabilissima. e pare che durino anche parecchio..

le fissi con due normali fascette a vite..

le trovi negli autoricambi, prendile nuove, tanto per 10 cm dovrebbero quasi regalartela..
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

niki77
Member
Member

Messaggio da niki77 » lunedì 26 novembre 2007, 23:38

In alternativa puoi usare dei tubetti in pa11 , materiale comunemente utilizzato per aria compressa.
Io uso quelli, sempre serrati con fascete a vite.
salut
Meglio non dire una cosa che dirne una sbagliata!

blackdemon
Member
Member
Contatta:

Messaggio da blackdemon » lunedì 26 novembre 2007, 23:42

io stavo utilzzando quelli però con le fascette in plastica, ma con l'asse z che ora mi pesa 2.30 senza elettromandrino mi si staccava dall'albero motore e precipitava l'asse z sopra la x

niki77
Member
Member

Messaggio da niki77 » lunedì 26 novembre 2007, 23:48

E' ma che hai combinato non hai bloccato la vite sul cuscinetto con un dado?
E il cuscinetto deve essere bloccato alla struttura.
Mica puoi pretendere che sia il raccordo a tenere insieme tutto l'accricco!
Il raccordo serve ,grazie alla sua 'elasticità ' ad assorbire disalleneamenti tra vite ed albero ma la vite deve essere comunque bloccata alla struttura, sennò chi la tiene ferma??
T'arsalut.
Meglio non dire una cosa che dirne una sbagliata!

Rispondi

Torna a “Meccanica”