inizio avventura fresa cnc quasi tosta

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
dmoglianesi
Senior
Senior

Re: inizio avventura fresa cnc quasi tosta

Messaggio da dmoglianesi » domenica 20 maggio 2012, 16:46

contunuo a piccoli passi, gia incomincia ad itravedersi il gruppo X/Y, ho calcolato l'aria utile sotto l'utensile una fresa da 12mm, ho circa 11 cm utili, potrei alzare un po la foratura dei carrelli e recuperare qualcosa, qualche consiglio non abbandonatemi a me stesso :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » domenica 20 maggio 2012, 19:42

Z e Y in piedi, sicuramente senza motori e mandrino supera gli 80 kl, quasi mi viene un'ernia, :D ho provato a forzare frontalmente il groppo mandrino e stringendo con le due mani il comparatore fissato al posto del mandrino riscontrando con il bordo della tavola segna 2 centesimi, di lato 0, saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » domenica 20 maggio 2012, 20:03

Dove la nasconderai la chiocciola nell'asse Z?

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » domenica 20 maggio 2012, 20:37

in alto dietro gia c'e la sede per la chiocciola sissata con una piastra sulla testa, poi sopra le due staffe laterali mettero una piastra a T che fissero sulla testa delle staffe e nel lato posteriore, nello sbalzo posteriore fissero il motore sottosopra, lunedi comprero il ferraccio per realizzarla, le staffe le ho fissate con 4 viti da 8 ma penso di metterne 3 da 10mm per lato, nella prova di sforzo che ho fatto ho notato la debolezza di aver utilizzato due soli pattini ma ne ordinero altri due piu corti cosi da aumentare la robustezza frontale, comunque sta venendo veramente tosta spero che la precisione sia almeno decente, saluti dalmazio

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » domenica 20 maggio 2012, 23:08

ciao, questa e la soluzione che ho pensato, dovro affossare la piastra un po di piu in modo che la chiocciola risulti a filo e recuperare spazio utile, chiaramente le due viti per il fissaggio non saranno sufficienti quindi faro un cavallotto intorno alla chiocciola e lo fissero dietro il blocco, purtroppo l'accrocco e alto 40 cm e con il mio trapano fresa ho grosse difficolta a lavorare pezzi cosi alti, ciao dalmazio

il_dekk
Newbie
Newbie

Messaggio da il_dekk » domenica 20 maggio 2012, 23:33

ciao,
interessante il gruppo mandrino+motore.
è autocostruito o lo si trova in commercio?
continua cosi ti seguo!!
Spae de ghisa e mudande de acciaio

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » lunedì 21 maggio 2012, 2:22

ciao, no l'ho fatto io utilizzando un mandrino er32 preso sulla baia, saluti

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » sabato 9 giugno 2012, 20:21

ciao a tutti, ho provato a montare il ponte y e z. l'ho fatto scorrerre e con il piano d'appoggio della fresa tra un lato e l'altro ha un decimo di differenza, cosa mi consigliate cercare di recuperarlo o e meglio spessorare a montaggio finito? saluti dalmazio

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » sabato 9 giugno 2012, 22:45

Prova prima con gli spessori, se vedi che risolvi in modo completo il disallineamento allora puoi modificare la struttura, ma sara' un lavoro assai delicato.

Il valore che hai misurato si riferisce alla struttura montata con tutti i bulloni serrati? Spesso le cose cambiano dopo il montaggio finale...

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » domenica 10 giugno 2012, 12:18

ciao, si i bulloni sono serrati, le guide della x sono dei moncheroni che ho utilizzato provvisoriamente, non sono quelle che utilizzero perche sono montate sulle putrelle, ora il tutto e appoggiato sul piano della fresa, ho fresato le sedi dove appoggia la traversa della y direttamente con il gruppo pattini in modo da evitare differenze di altezza, anche per la traversa ho preso come battuta la guida fissa ma ho dovuto farlo in due volte per via delle dimensioni e questo penso che ha disalliniato, ma il rimedio dovro risolverlo quando montero le guide finali ma mi sarebbe piaciuto avere l'asse gia alliniato, d'altronde con i mezzi che ho a disposizione mi ritengo soddisfatto gia cosi, ciao dalmazio

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » domenica 10 giugno 2012, 16:18

bueno, penso di avere individuato i problemi, e bastato un pezzo di carta come spessore per risolvere il problema ai bordi ma ho un avvallamento al centro, sicuramente dovuto alla scanalatura fatta per le guide, avendole duvute fare in due riprese forzano le guide, dovro smontare tutto e cercare una fresa piu grande per rifarle con una sola passata, saluti dalmazio

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » martedì 26 giugno 2012, 14:48

ciao, ho risolto il problema rifresando le sedi delle guide, ma rimangono i 2 centesimi di avvallamento al centro, il problema e che con il peso della sola piastra senza mandrino ecc ecc flette la piastra della Y nonostante i 22mm di spessore quindi dovro rinforzarla, penso di mettere degli spessori fissati nella parte posteriore dietro le guide, la lunghezza utile e di 56 cm, cosa e che spessori mi consigliate? ho un quadrello da 22 mm ma mi sembra insufficiente, per la parte bassa pensavo ad una piastra da 2 cm di spessore profonda 14 cm fresata a squadro che si incastra con i supporti posteriori e avvitata anche con essi in modo da impedire torsioni e fuori squadri durante la lavorazione, certo che il peso aumentera notevolmente gia ora supera gli 80 kili, aspetto consigli onde evitare ulteriori errori, ciao dalmazio

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » domenica 1 luglio 2012, 16:54

Credo che se mettessi qualche disegno, anche fatto a mano, riusciremmo a capire meglio lo sviluppo.

ciao

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » domenica 1 luglio 2012, 22:43

ciao, montando tutto l'asse comprese le guide della X sopra la tavola a croce faccio scorrere l'asse Y per tutta la sua larghezza 38 cm montando il comparatore sulla piastra della Z, facendo riscontro al piano della tavola quando passa per il centro il comparatore legge 2 centesimi di abbassamento, anche forzando con le mani si evidenzia tale flessione, la piastra della z con i pattini della Y pesera una 40 kl senza gruppo mandrino che fara altri 30kili, penso che la soluzione sia aggiungere posteriormente dei rinforzi, lunedi postero le photo, ciao dalmazio

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » domenica 1 luglio 2012, 22:50

Devo dirti che guardando la struttura mi sembra strano che perda 2 cents per il solo peso proprio, forse c'e' uno spostamento delle guide o qualche sforzo di momento che amplifica gli sforzi sui carrelli.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”