veniamo al dunque;
oggi a lavoro mi è capitato di proporre un'idea al mio superiore che sul momento mi sembrava molto semplice e fattibile ma che poi si è rivelata un vero e proprio rompicapo per me che sono solo un semplice elettronico!
In pratica l'idea si basa su un procedimento che svolgiamo a lavoro che è una sorta di "allineamento" di una camera montata su delle tavole mobili. Questa camera si sposta in brandeggio ed elevazione grazie alle tavole mobili solo che, come potrete immaginare, a causa del gioco che vi è tra viti di fissaggio e fori della camera ogni montaggio risulta diverso da quello precedente e di conseguenza anche l'allineamento della camera con le tavole: in pratica è come se dovessi mettere "in bolla" un theodolite, o allineare l'inclinometro di un aereo.
A questo punto intervengo io che tramite 3 viti di regolazione (che tra di loro costituiscono un triangolo) poste sotto la base di fissaggio della camera annullo l'errore dovuto al montaggio.
A questo punto volevo sapere sarebbe possibile sostituire le 3 viti con 3 motori passo-passo da interfacciare tramite USB ad un PC per poi poter fare queste correzioni tramite un programma.
E poi come faccio a calcolare la coppia richiesta dai motori conoscendo il peso applicato sull'asse della vite? Dato che per l'azienda i costi non sono proprio un problema esiste una scheda per controllare questi 3 motori nel modo che vorrei io? Vi prego aiutatemi, vorrei fare bella figura col mio capo, dato che sono agli inizi della carriera (6° mese da interinale xD)
In allegato vi posto una figura per chiarire le idee.
Per qualunque cosa che non vi è chiara chiedete pure.
Grazie mille in anticipo!!!