Come e che tipo di grasso nelle guide
- htluca
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Per esperienza , è meglio un ep2 , che un "semplice" nlgi2 saponi litio ...
vedi applicazioni serie come macchinari industriali per packaging dove polvere ,umidità , cicli di funzionamento , tempo tra manutenzioni ,portano ad avere necessità di utilizzare prodotti adeguati(Sidel)
E se si guarda bene , una cnc è sottoposta a un certo tipo di lavoro che può essere paragonato a quel genere di macchinari ( ore di lavoro in continuo , polvere , umidità se c'è l'impianto luboref. , tempo tra manutenzioni , cicli di lavoro -cambi repentini di direzione ...)
Cmq la cosa importante da sapere è che non serve ton di grasso una volta tanto , ma poco , spesso e costantemente...
http://www.martinisrl.it/schede/10465.pdf
http://www.combustibile.it/schede/10459.pdf
Ps , il grasso siliconico è specifico per certe applicazioni , ma per cuscinetti e ricircolo di sfere , non è che sia il "massimo" ... ( il velo lubrificante svanisce dopo un pò , e quindi fà lavorare a secco il meccanismo, specie se metallo/metallo )
Si hanno ottimi risultati quando il campo di lavoro è plastica( polimeri)/metallo , migliori che grassi base litio !!
Nb . grassi con base minerale potrebbero dare sorprese con le gomme raschiapolvere e guarnizioni , verificare la compatibilità del lubrificante secondo le specifiche del costruttore delle guide / cuscinetti...
Nb2. certi grassi sono igroscopici , ciòè " richiamano" l'umidità , provocando , alla lunga , corrosione dove applicato ( campo errato di applicazione ...), occhio anche a questo "piccolo dettaglio...
vedi applicazioni serie come macchinari industriali per packaging dove polvere ,umidità , cicli di funzionamento , tempo tra manutenzioni ,portano ad avere necessità di utilizzare prodotti adeguati(Sidel)
E se si guarda bene , una cnc è sottoposta a un certo tipo di lavoro che può essere paragonato a quel genere di macchinari ( ore di lavoro in continuo , polvere , umidità se c'è l'impianto luboref. , tempo tra manutenzioni , cicli di lavoro -cambi repentini di direzione ...)
Cmq la cosa importante da sapere è che non serve ton di grasso una volta tanto , ma poco , spesso e costantemente...
http://www.martinisrl.it/schede/10465.pdf
http://www.combustibile.it/schede/10459.pdf
Ps , il grasso siliconico è specifico per certe applicazioni , ma per cuscinetti e ricircolo di sfere , non è che sia il "massimo" ... ( il velo lubrificante svanisce dopo un pò , e quindi fà lavorare a secco il meccanismo, specie se metallo/metallo )
Si hanno ottimi risultati quando il campo di lavoro è plastica( polimeri)/metallo , migliori che grassi base litio !!
Nb . grassi con base minerale potrebbero dare sorprese con le gomme raschiapolvere e guarnizioni , verificare la compatibilità del lubrificante secondo le specifiche del costruttore delle guide / cuscinetti...
Nb2. certi grassi sono igroscopici , ciòè " richiamano" l'umidità , provocando , alla lunga , corrosione dove applicato ( campo errato di applicazione ...), occhio anche a questo "piccolo dettaglio...
Ultima modifica di kw3 il venerdì 30 maggio 2008, 0:51, modificato 1 volta in totale.
- giacinto
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- Iscritto il: giovedì 19 aprile 2007, 9:11
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Il compito dell'olio per ammortizzatori è quello di fare il ...fluido...( lavoro principalmente idraulico , vedi funz ammortizz..)
Il potere adesivo rispetto al grasso è limitato nel tempo .
oltre ad essere igroscopico .....( tipico degli olii idraulici .. come ammortizzatore , freni , ...)
Quindi non adeguato...
Il potere adesivo rispetto al grasso è limitato nel tempo .
oltre ad essere igroscopico .....( tipico degli olii idraulici .. come ammortizzatore , freni , ...)
Quindi non adeguato...
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- Junior
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- Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 15:21
- Località: Gattinara (VC)
Ciao
Ora non ricordo la marca ma in ditta usiamo un grasso specifico per pattini mi pare tedesco che costa tipo 70 euro/kg ma è veramente buono,calcola che la macchina in questione lavora 12 ore al giorno da 4 anni e i pattini vanno ingrassati una volta ogni mese,regge velocita in rapido di 60 mt/min.
Il quantitativo minimo da acquistare è mi pare di 25 kg in latte da 1kg ma se te ne serve solo un pò potrei anche mandartelo tanto ne abbiamo ancora 20 barattoli che bastano per 10 anni....
Comunque martedi che torno al lavoro ti dico la sigla precisa.
Ciao
Ora non ricordo la marca ma in ditta usiamo un grasso specifico per pattini mi pare tedesco che costa tipo 70 euro/kg ma è veramente buono,calcola che la macchina in questione lavora 12 ore al giorno da 4 anni e i pattini vanno ingrassati una volta ogni mese,regge velocita in rapido di 60 mt/min.
Il quantitativo minimo da acquistare è mi pare di 25 kg in latte da 1kg ma se te ne serve solo un pò potrei anche mandartelo tanto ne abbiamo ancora 20 barattoli che bastano per 10 anni....
Comunque martedi che torno al lavoro ti dico la sigla precisa.
Ciao
- zeffiro62
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CFG
Da appassionato di carabine ad aria compressa vi posso assicurare che questo è il migliore in assoluto fa guadagnare circa 5 m/s alle carabine depotenziate, ancora di più a quelle a piena potenza.
Nel gergo comune dei tiratori vine chiamato con il vezzeggiativo molly.
Ma solo questa marca non altre in quanto solo questo e puro senza altri additivi che fanno perdere le caratteristiche,
lo si trova presso quasi tutte le ferramenta forse per questo motivo non viene preso in considerazione ma vi assicuro che non ha eguali
Carlo5
Da appassionato di carabine ad aria compressa vi posso assicurare che questo è il migliore in assoluto fa guadagnare circa 5 m/s alle carabine depotenziate, ancora di più a quelle a piena potenza.
Nel gergo comune dei tiratori vine chiamato con il vezzeggiativo molly.
Ma solo questa marca non altre in quanto solo questo e puro senza altri additivi che fanno perdere le caratteristiche,
lo si trova presso quasi tutte le ferramenta forse per questo motivo non viene preso in considerazione ma vi assicuro che non ha eguali
Carlo5
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Re: Come e che tipo di grasso nelle guide
Ciao ragazzi io uso questo grasso che ne dite https://tech.thk.com/en/products/pdf/en_a24_008.pdf
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Re: Come e che tipo di grasso nelle guide
venendo dal campo otociclistico io suggerirei il grasso verde al sapone di litio usato per i cuscinetti dei mozzi ruota di auto o il grasso al molibdeno usato per accoppiamenti scorrevoli tipo le piste dei correttori di coppia
i lubrificanti agip eviterei di toccarli anche con una pertica di 3 metri
giorgio
i lubrificanti agip eviterei di toccarli anche con una pertica di 3 metri
giorgio
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Re: Come e che tipo di grasso nelle guide
A quanto ne so l'azienda è tedesca e sono specializzati nei grassi lubrificanti...
Ciao
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!