Chiocciole a ricircolo per viti trapezie - Primo studio
- walgri
- God
Re: Chiocciole a ricircolo per viti trapezie - Primo studio
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografo ▪ Telemetria per KFlop ▪ BlenderCAM STL + DXF
- walgri
- God
La parte migliore secondo me deve ancora venire, quando si tratterà di far uscire le sfere dal filetto e farle entrare nel ricircolo.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
- Beemot
- Member
Durano anni ma proprio perchè il carico viene suddiviso su una superficie notevole, con profilo "piatto su piatto". Qui il discorso mi sembra un filino diverso....
- Zebrauno
- God
- Contatta:
Beemot di tutto quello che hai fatto notare la parte che piu' temo e' quella dello sporco. Ma questa la devono temere tutti quelli che usano viti a ricircolo...
In riferimento all'impronta ho eseguito parecchi calcoli prima di capire che non sarebbe mai andata bene la soluzione delle chiocciole metalliche (1 o 2 giri per circuito) motivo per cui gia' dall'inizio ho predisposto almeno un centinaio di sfere su cui ripartire gli sforzi volventi e le spinte.
Sfera su piatto metallico si gestisce (basta discretizzare la soglia limite per l'impronta), sfera su piatto plastico no, quindi il profilo curvo qui e' fondamentale ma in ogni caso la riduzione delle temperature di utilizzo e' palese.
Chiocciola che esce dal filetto ed entra nel ricircolo: il profilo della TPN semplifica parecchio questo compito
Ho gia' visto lavorare chiocciole simili e le sviluppero' comunque anche per altri miei progetti non pertinenti il mondo delle CNC, sempre nell'ottica di una soluzione economica e intercambiabile.
ciao!
In riferimento all'impronta ho eseguito parecchi calcoli prima di capire che non sarebbe mai andata bene la soluzione delle chiocciole metalliche (1 o 2 giri per circuito) motivo per cui gia' dall'inizio ho predisposto almeno un centinaio di sfere su cui ripartire gli sforzi volventi e le spinte.
Sfera su piatto metallico si gestisce (basta discretizzare la soglia limite per l'impronta), sfera su piatto plastico no, quindi il profilo curvo qui e' fondamentale ma in ogni caso la riduzione delle temperature di utilizzo e' palese.
Chiocciola che esce dal filetto ed entra nel ricircolo: il profilo della TPN semplifica parecchio questo compito

Ho gia' visto lavorare chiocciole simili e le sviluppero' comunque anche per altri miei progetti non pertinenti il mondo delle CNC, sempre nell'ottica di una soluzione economica e intercambiabile.
ciao!
- kon
- Senior
Prima di vedere il primo prototipo direi di fare i dovuti complimenti per l'iniziativa, se non si comincia a materializzare la prima chiocciola e metterla sotto test e stress
non possiamo dire a priori se non valide, valide o validissime.
Vero che la filettatura della trapezia non concede alle sfere una totale superficie di appoggio per le sfere, ma è anche vero che suddividendo lo sforzo su più sfere si dovrebbe attenuare il problema e comunque non credo che verrebbero usate per cnc che nascono per lavorazioni gravose (altrimenti si investirebbe direttamente in chiocciole e viti a ricircolo, la per cnc homemade o sistemi di automazione lineari per applicazioni rapide e con minimi attriti, potrebbero essere il massimo, non ci resta che attendere che il progetto vada come speriamo.

Vero che la filettatura della trapezia non concede alle sfere una totale superficie di appoggio per le sfere, ma è anche vero che suddividendo lo sforzo su più sfere si dovrebbe attenuare il problema e comunque non credo che verrebbero usate per cnc che nascono per lavorazioni gravose (altrimenti si investirebbe direttamente in chiocciole e viti a ricircolo, la per cnc homemade o sistemi di automazione lineari per applicazioni rapide e con minimi attriti, potrebbero essere il massimo, non ci resta che attendere che il progetto vada come speriamo.
-
- Member
Per mie esperienze personali le cose che funzionano da subito sono spesso un colpo di fortuna, normalmente si parte da una idea e piano piano si modifica talvolta in meglio e qualche altra in peggio poi alla fine si giudica quello che si è raggiunto.
Ciao David
Ciao David
- Beemot
- Member
Zebra se si crea il solco (e si crea e lo sai) su una vite a profilo ogilvale dove i kg/sfera/profilo vite sono distribuiti nella maniera ottimale pensa a cosa succederà dove il carico vine distribuito in maniera non ottimale...
Se poi il discorso e gli esperimenti sono puramente accademici, oppure se dici devo spostare carichi irrisori come può essere la testa del tastatore che hai fatto te allora mi sta anche bene. Sono d'accordo, SICURAMENTE migliori quello che è una boccola sintetica su una TPN. Ma se il discorso è "ci faccio una cnc e ci lavoro legno ed alluminio" allora resto fermo sul mio pensiero. Non regge...
Poi oh!... sarei strafelice di dover rivedere il mio pensiero!
Cmq un in bocca al lupo
e continuo a leggere sto 3d che lo sai che apprezzo il tuo lavoro.
Se poi il discorso e gli esperimenti sono puramente accademici, oppure se dici devo spostare carichi irrisori come può essere la testa del tastatore che hai fatto te allora mi sta anche bene. Sono d'accordo, SICURAMENTE migliori quello che è una boccola sintetica su una TPN. Ma se il discorso è "ci faccio una cnc e ci lavoro legno ed alluminio" allora resto fermo sul mio pensiero. Non regge...
Poi oh!... sarei strafelice di dover rivedere il mio pensiero!

Cmq un in bocca al lupo

- Zebrauno
- God
- Contatta:
- le sfere non rotolano correttamente, l'attrito non e' piu' volvente ma si crea frizionamento seppur parziale
- la chiocciola ha una deformabilita' in campo elastico molto ridotta e questo le impedisce di assorbire i picchi di carico derivanti da asperita' o irregolarita' sulla vite o sulle sfere (grippaggio temporaneo o deformazione plastica su vite)
- il precarico per interferenza vite-chiocciola-diametro sfere e' troppo elevato, una minima variazione dimensionale unita alle spinte di esercizio produce immediatamente deformazioni plastiche sulla vite poiche' ciascuna delle sfere sta gia' esercitando un carico puntiforme vicino a quello limite per lasciare un'impronta.
Nel mio studio teorizzo che la deformazione elastica (reversibile) del Delrin sia tale da impedire che le singole sfere possano mai raggiungere un livello di pressione puntiforme sulla vite tale da produrre un'impronta per deformazione plastica, questo unito alla decimazione degli sforzi (moltiplicazione delle sfere in circolo) mi lascia sperare che l'unica motivazione rimanente per solcare la vite possa essere il grippaggio di qualche sfera.
Datemi il tempo di terminare e montare un prototipo e vedrete che non avro' alcuna pieta' nelle prove

- Beemot
- Member
...e hai tutto il mio appoggio morale x questo! 

- Beemot
- Member
Zebrone! come procede la cosa? 

- Zebrauno
- God
- Contatta:
Ho tutto il necessario e sto cercando delle sfere di un diametro appena maggiore di quelle che avevo previsto poiche' le viti TPN in vendita hanno un diametro nominale leggermente "scarso" rispetto alle tabelle UNI.
Altrimenti devo risolvere con due chiocciole precaricate ma per motivi di spazio questo non e' sempre possibile.
Presto una nuova prova.
ciao
Altrimenti devo risolvere con due chiocciole precaricate ma per motivi di spazio questo non e' sempre possibile.
Presto una nuova prova.
ciao
-
- Member
Ciao Zebra, complimenti per i tuoi deliziosi prototipi (lavoro ottimo per quanto riguarda la sonda).
Penso che il tuo progetto possa funzionare correttamente ed avere anche una regolare durata (a patto di carichi non eccessivi).
Anche se in questo tipo di accoppiamento le sfere circolano sulla tpn appoggiandosi in 3 punti invece che su un arco (come nella sede apposita), il problema maggiore non è quello dell'accoppiamento,ma a mio parere il fulcro è la precisione della vite tpn.
Infatti il discorso del calcolare il carico e aumentare le sfere è validissimo,solo che il sitema si basa su una data precisione per poter funzionare,perchè ci sono molti fattori a sfavore,quindi se si esegue una chiocciola fresandola perfettamente,e la si riempie di sfere di alta precisione,ma poi la si accoppia a viti che non nascono con quelle tolleranze il funzionamento coretto viene messo in dubbio,anche perchè questo progetto nasce per essere un upgrade di sistemi tpn che hanno lavorato e quindi saranno ulteriormente usurati.
Comunque tu hai gli strumenti in mano,ed hai già visto il comportamento dal vivo (cosa necessaria per rendersi conto),percui ti auguro di riuscire ad ovviare a qualsiasi problema dovesse presentarsi,inoltre rinnovo i miei complimenti per la tecnicità delle tue opere.
Penso che il tuo progetto possa funzionare correttamente ed avere anche una regolare durata (a patto di carichi non eccessivi).
Anche se in questo tipo di accoppiamento le sfere circolano sulla tpn appoggiandosi in 3 punti invece che su un arco (come nella sede apposita), il problema maggiore non è quello dell'accoppiamento,ma a mio parere il fulcro è la precisione della vite tpn.
Infatti il discorso del calcolare il carico e aumentare le sfere è validissimo,solo che il sitema si basa su una data precisione per poter funzionare,perchè ci sono molti fattori a sfavore,quindi se si esegue una chiocciola fresandola perfettamente,e la si riempie di sfere di alta precisione,ma poi la si accoppia a viti che non nascono con quelle tolleranze il funzionamento coretto viene messo in dubbio,anche perchè questo progetto nasce per essere un upgrade di sistemi tpn che hanno lavorato e quindi saranno ulteriormente usurati.
Comunque tu hai gli strumenti in mano,ed hai già visto il comportamento dal vivo (cosa necessaria per rendersi conto),percui ti auguro di riuscire ad ovviare a qualsiasi problema dovesse presentarsi,inoltre rinnovo i miei complimenti per la tecnicità delle tue opere.

- Zebrauno
- God
- Contatta:
Ciao Graziano, piacere di trovarti anche qui
Avrei preferito proporre il frutto del lavoro che sto conducendo in forma quasi definitiva; dopo aver provato a precaricare 2 chiocciole le tolleranze di produzione delle comuni TPN passo 4mm non hanno causato alcun intoppo durante lo scorrimento.
Il trucco e' nella chiocciola in delrin, riesce a perdonare i difetti delle viti, cosi' come accade accoppiandole direttamente con maschiatura TPN.
Vorrei trovare queste sfere maggiorate (2,55mm) per far lavorare una singola chiocciola con gioco assiale nullo e poter cosi' fare delle prove ad alte velocita' per cercare di osservare l'eventuale usura su vite o chiocciola.
Se non trovo le sfere a breve non casca il mondo, sto ultimando un piccolo 4° asse che mi permettera' di affilarmi da solo la fresa che si occupa di filettare, in modo da non rimanere vincolato al maschiatore che mi sono fatto realizzare nei mesi scorsi.
A presto

Avrei preferito proporre il frutto del lavoro che sto conducendo in forma quasi definitiva; dopo aver provato a precaricare 2 chiocciole le tolleranze di produzione delle comuni TPN passo 4mm non hanno causato alcun intoppo durante lo scorrimento.
Il trucco e' nella chiocciola in delrin, riesce a perdonare i difetti delle viti, cosi' come accade accoppiandole direttamente con maschiatura TPN.
Vorrei trovare queste sfere maggiorate (2,55mm) per far lavorare una singola chiocciola con gioco assiale nullo e poter cosi' fare delle prove ad alte velocita' per cercare di osservare l'eventuale usura su vite o chiocciola.
Se non trovo le sfere a breve non casca il mondo, sto ultimando un piccolo 4° asse che mi permettera' di affilarmi da solo la fresa che si occupa di filettare, in modo da non rimanere vincolato al maschiatore che mi sono fatto realizzare nei mesi scorsi.
A presto
- Beemot
- Member
Senti con la Martin spa.Zebrauno ha scritto:Ho tutto il necessario e sto cercando delle sfere di un diametro appena maggiore di quelle che avevo previsto poiche' le viti TPN in vendita hanno un diametro nominale leggermente "scarso" rispetto alle tabelle UNI.
Presto una nuova prova.
ciao
Te ne danno anche solo un paio di centinaia e ne hanno di maggiorate di 1 o 3 centesimi rispetto al diametro nominale se non ricordo male.
- Zebrauno
- God
- Contatta: