la colonna mi sembra troppo poco profonda per una testa delgenere, come minimo andrei su 24x24x100, tutta a spessore 25mmdmoglianesi ha scritto:la base e la colonna le ho gia trattate in questo topic, inizio avventura cnc quasi tosta, e composta da angolari da 12mm di spessore, dove va fissata la colomma ha una piastra saldata da 25mm, misura 40cm X 60 x12 e gia rettificata, la colonna e composta da 2 angolari dallo stesso spessore 12mm X 12cm alti un metro saldati di fianco a U, una piastra sempre da 25mm ghiude la U e sarebbe la parte frontale, il fondo e sempre una piastra da 25mm saldata all'interiore e all'esteriore forata per fissarla con 8 viti da 12mm, dimensioni della colonna 24 X 12 X 1000, penso di aggiungere una nuova piastra per la base che copra tutta la dimensione della larghezza della base e aggiungere dei fazzoletti lateralmente e posteriormente onde evitare oscillazioni, e possibile fissarla se necessario anche sul fianco del fondo della base e fatto sempre da 25mm, se e necessario la riempio di cemento, per le guide ho le hiwin da 35mm con i carelli flangiati penso di montarli su di una piastra da 30mm di spessore e su di lei montero il supporto del mandrino,
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 25&t=37102
Poi dipende naturalmente da quello che ci devi fare, perchè funzionare funzionerà lo stesso, ma non potrai fare passate tanto profonde o lavorazioni troppo pesanti.
Quella testa occhio e croce proviene da una fresatrice di quelle "grosse" da 2000 kg, con dimensioni della colonna diciamo di 40*60 centimetri. di questi 2000 kg, diciamo che il 30-40% sono nella mensola, quindi per la struttura portante "restano" 1500 kg.
Considerando che il ferro è più rigido della ghisa, per avere una macchina adeguata a quella testa dovresti avere 1000 kg di ferro circa.
Tutto molto spannometricamente eh...