sono comodi
anchio la mia piccina
-
- Member
- Contatta:
Re: anchio la mia piccina
sono comodi
non mollare mai
- Zebrauno
- God
- Contatta:
Pero' se li usi anche come limiti (dal lato home) devi essere sicuro che togliendo l'alimentazione provochino un cambiamento di stato.
Se alimentati mostrano un contatto aperto (NO) allora da spenti questo deve chiudersi, o non ti renderai conto di un eventuale guasto...sino alla collisione.
ciao
Se alimentati mostrano un contatto aperto (NO) allora da spenti questo deve chiudersi, o non ti renderai conto di un eventuale guasto...sino alla collisione.
ciao
-
- Member
- Contatta:
- Kappagi
- Newbie
dei buoni microswitch! 

-
- Senior
dipende dai tipi di lavorazioni che fai
con dei sensori belli precisi durante lavorazioni che richiedono una certa precisione anche se va via la corrente si può riprendere il lavoro senza perdere tempo per rifare l'azzeramento
per i limiti vanno bene gli switch meccanici, io ho usato i più economici che ho trovato, tipo questi https://www.distrelec.it/mikroschalter/ ... 00d/209272
tutti in serie sul contatto NC, che mandono il pc in emergenza, quindi in serie anche con il pulsante di emergenza, io li h collegati in modo che mi staccano anche la corrente ai motori, non si sa mai quando il pc si blocca...
così nel caso di guasti di uno switch la cnc non parte, ma non corri il rischio che arrivata a fine corsa non si ferma
per i sensori per l'home invece puoi piazzarli dove ti pare, io li ho messi X e Y poco prima del limite minimo, per Z al limite massimo
del tipo indutivo postato poco sopra
con dei sensori belli precisi durante lavorazioni che richiedono una certa precisione anche se va via la corrente si può riprendere il lavoro senza perdere tempo per rifare l'azzeramento
per i limiti vanno bene gli switch meccanici, io ho usato i più economici che ho trovato, tipo questi https://www.distrelec.it/mikroschalter/ ... 00d/209272
tutti in serie sul contatto NC, che mandono il pc in emergenza, quindi in serie anche con il pulsante di emergenza, io li h collegati in modo che mi staccano anche la corrente ai motori, non si sa mai quando il pc si blocca...

così nel caso di guasti di uno switch la cnc non parte, ma non corri il rischio che arrivata a fine corsa non si ferma
per i sensori per l'home invece puoi piazzarli dove ti pare, io li ho messi X e Y poco prima del limite minimo, per Z al limite massimo
del tipo indutivo postato poco sopra
-
- Newbie
ciao, Siuu
complimenti per il lavoro, svolto,
ero curioso di sapere con che tipo di elettronica stai movimentanto la macchina e che tipo di softhar gestione macchina.
grazie, buonagiornata
complimenti per il lavoro, svolto,
ero curioso di sapere con che tipo di elettronica stai movimentanto la macchina e che tipo di softhar gestione macchina.
grazie, buonagiornata
-
- Member
- Contatta:
perfetto gasolo prenderò anchio quelli quasi quasi.
non capisco che tipo di lavorazioni intendi,io dovro usarla principalmente per tagliare in 2d cose come progetti aeromodelli,ma come ultimamente anche lavorazioni 3d!
non capisco che tipo di lavorazioni intendi,io dovro usarla principalmente per tagliare in 2d cose come progetti aeromodelli,ma come ultimamente anche lavorazioni 3d!
non mollare mai
-
- Member
- Contatta:
io come controller uso colibri anche come softwer (colibri)
con associati drive da 80w e alimentatore da 800w posso pilotare motori fino a 8ha se non ricordo male.
però non sarà questa l'elettronica dedicata perchè questa è della zay 7045 retrofittata.
siuu
non mollare mai
-
- Member
- Contatta:
Pero' se li usi anche come limiti (dal lato home) devi essere sicuro che togliendo l'alimentazione provochino un cambiamento di stato.
dovrò un pò studiarci sopra allora...
dovrò un pò studiarci sopra allora...
non mollare mai
-
- Senior
gia per i 3d se devi riprendere un lavoro già iniziato puoi azzerare la macchina con precisione, cosa che non puoi fare con quelli meccanici, perlomeno con quelli che ho usato io no, non hanno una buona ripetibilitàsiuu ha scritto:perfetto gasolo prenderò anchio quelli quasi quasi.
mentre invece con quelli induttivi tempo fa facendo delle prove con comparatore centesimale l'errore di riposizionamento non era misurabile
come limiti non li userei, sono sprecati
in più con quelli meccanici è più semplice fare tutto
-
- Member
- Contatta:
ma con colibri posso fermare la macchina e ripartire il giorno dopo da dove ero rimasto spegnendo il pc?
se si non lo sapevo
se si non lo sapevo
non mollare mai
-
- Senior
sul manuale al cap.22 ne parla
-
- Member
- Contatta:

cavolo ora mi studio bene questa operazione in modo da poter fare lavori lunghi più tranquillamente.
non mollare mai
-
- Senior

io manco c'è l'ho colibri...

-
- Junior
Grazie per la condivisione, ,mi hai appena dato spunto per una mia prima CNC ( idea questa che fin ora avevo nemmeno considerato per via dei costi, macchine è sopratutto manico necessario nella creazione ).
Guardandola bene, si potrebbe installare anche un taglio plasma di quelli portatili, facendola diventare un "plasma cnc"

Ehehheehhe....poi si che ci sarà da ridere

Bene, è ora che inizi a studiare l'immenso mondo dei software e dei sistemi elettronici di controllo.
Rinnovo i miei complimenti.......semplicemente GENIALE !!!!