divisore e motori passo passo

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
bockone
Newbie
Newbie

divisore e motori passo passo

Messaggio da bockone » lunedì 13 agosto 2012, 13:15

ciao a tutti, avrei un quesito ....

la mia esigenza e far ruotare il motore secondo dei gradi ben precisi ad esempio ... 1 step deve equivalere a 1 grado 2 step a 2 gradi, 3 step a 3 gradi e cosi via ....

con la mia scheda cnc e mach 3 sono andato nel motor tuning per tovare il giusto set up e per fare in modo che ogni step equivalga a un grado... ci sono riuscito in parte nel senso che ogni step a volte equivale a 1 grado e a volte a 1 grado e mezzo, il risultato è che il lavoro che devo fare viene approssimativo....

secondo voi come posso fare ?? forse esistono dei motorini da collegare alla scheda con un divisore meccanico per dare i giusti gradi?
forse esiste un divisore meccanico da posizionare sul motore passo passo che correggono i gradi? o forse esistono motori passo passo piu precisi ???

vekus
Member
Member

Re: divisore e motori passo passo

Messaggio da vekus » lunedì 13 agosto 2012, 15:11

dovresti spiegare meglio l'applicazione che ne vuoi fare, senza dubbio ti servirà  una riduzione perchè a passo intero ogni step sarà  di 1,8° (360°/200step) a mezzo passo 0,9° è logico che non ti torna il conto

bockone
Newbie
Newbie

Messaggio da bockone » lunedì 13 agosto 2012, 21:10

la mia esigenza è quella di far ruotare il motorino passo passo in gradi precisi..........
un mio amico il quale ha costruito una macchina per modellare delle pietre (minerali) mi ha chiesto se è possibile far ruotare il motorino passo passo dal punto zero il primo punto di 5 gradi poi di altri 3 gradi poi di nuovo di 5 gradi poi nuovamente di 3 gradi a seconda delle sue esigenze... i gradi possono essere diversi a seconda della pietra che dovrà  lavorare.

un altro esempio partendo dal punto 0 dovro' far ruotare il motore passo passo sino al 6° grado poi mi dovro' portare al 14° grado poi al 18° grado poi al 21° grado .......

questa dunque è la mia esigenza far ruotare il motore secondo gradi precisi....

quindi esiste il modo di fare tutto questo magari con dei motori passo passo particolari ??
esiste la possibilità  di applicare un divisore al motore passo passo in modo che i gradi risulteranno giusti ??
ho bisogno forse di un software diverso da mach 3 per fare tutto questo??

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » lunedì 20 agosto 2012, 2:53

ciao, io tempo fa comprai 3 di questi motori che potrebbero risolvere il tuo problema, riducono di 30/1 e 50/1, quindi giuocando con il divisore dei passi step del driver potresti trovare delle combinazioni adatte per ridurrere l'errore angolare in modo trascurabile, ciao dalmazio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Meccanica”