Ho comprato delle bacchette per saldare l'alluminio con una normale torcia a gas. Ho fatto prima una prova su 2 pezzi di alluminio di scarto, dopo averli puliti e levigati con pagliuzza di ferro, e devo dire che il primo risultato é stato soddisfacente, i 2 pezzi si sono saldati e pure martellando non sono riuscito a separarli.
Preso dall'entusiasmo, ho fatto la prova sul lavoro che dovrei fare, e che in pratica consiste nella saldatura di 2 profili di alluminio di quello che tipicamente si trova alla Brico. Non che mi piaccia molto quel tipo di alu, ma costava poco.
Avevo il sospetto che avesse uno strato di ossido, per cui prima di fare la saldatura ho passato tutte le superfici con una pagliuzza metallica fissata al trapano.
Nonostante tutto il lavoro di preparazione, sembra proprio che non riesco a saldare assieme questi pezzi, basta una leggera forza per separarli e la lega della bacchetta non si attacca.
Ora volevo chiedere a qualcuno di piu esperto : Sarà per colpa del tipo di alluminio (non so la composizione esatta), oppure devo andarci ancora piu pesante con la preparazione della superficie ? magari sabbiando oppure levigando con la tela ?
Grazie per i vostri consigli!
Davide