== Ennesimo tentativo, quota 41 progetti ==

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
marco 83
Member
Member

Re: == Ennesimo tentativo, quota 41 progetti ==

Messaggio da marco 83 » martedì 31 luglio 2012, 13:18

:thumbleft:

ken_ken2
Senior
Senior

Messaggio da ken_ken2 » giovedì 2 agosto 2012, 18:02

Ti seguo sempre ...grandi lavori =D> :wink: .......

......poi che ci vuoi fare l'arte è arte .... e cosa ispira di più di una parete bianca ....!!? :D

multigraphic
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da multigraphic » lunedì 10 settembre 2012, 2:57

ciao a tutti,

un breve riepilogo del lavoro in video.
Finita l'estate e ricomincio a mettere mano alla trappola.

http://www.youtube.com/watch?v=5SXzaO-hxCk&sns=em
===========================
Bassotta CNC, storico progetto:
https://youtu.be/6gQ53xdvibg
==========================

stefano830_1
Senior
Senior

Messaggio da stefano830_1 » lunedì 10 settembre 2012, 10:21

sei tu nella foto? cavolo sembri vasco :mrgreen: comunque ottimo lavoro e paranco per la piccina, aspettiamo la ripresa dei lavori :wink:

multigraphic
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da multigraphic » lunedì 10 settembre 2012, 11:09

[reg=https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=4]Il riporto del messaggio immediatamente precedente non è consentito,Regolamento[/reg]

Con l'occhiale scuro ancora di più.... :-)
Scherzo ovviamente.
...ma non ho la sua classe.

Grande Vasco :headbang:

stefano830_1
Senior
Senior

Messaggio da stefano830_1 » martedì 11 settembre 2012, 11:05

scommetto però che lui nemmeno sa cosa sia una cnc... o forse si??? :mrgreen:

multigraphic
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da multigraphic » martedì 11 settembre 2012, 11:11

...chi lo sa.

A dirla tutta, manco io so cosa sia fin che nn la faccio funzionare. Fin qui ho solo messo 4 ferri in croce :-)

Chi mi ha fornito i motori ha aggiunto: 4 drive e 1 alimentatore. Li ha fatti calibrare e azionare da un tecnico di sua fiducia. A breve posto foto anche per avere suggerimenti. Unico neo, il tecnico, dice niente scheda colibrì con i miei motori :-(

Ora devo capire e cercare soluzione.

multigraphic
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da multigraphic » martedì 11 settembre 2012, 12:11

In allegato 3 foto del nuovo materiale.

Alimentatore e drive motori. Al momento ho solo le foto di un drive per i 2 motori del ponte e appunto l'alimentatore.
A breve magari una panoramica dettagliata del materiale.

Li posto x ricevere domande e magari qualche dettaglio. Ignoro data di produzione (mi pare 2001 x il drive), caratteristiche tecniche, provenienza, eventuali controindicazioni ecc. So solo che non li ho pagati... E questo è pur sempre un dato positivo :-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

windows88
Junior
Junior

Messaggio da windows88 » martedì 11 settembre 2012, 13:38

Ma perchè ste fortune non capitano ( ogni tanto, mica sempre ) pure a me ?????? :evil:

Complimenti vivissimi, stà  venendo fuori na figata unica!!!!!

Piccola indiscrezione come mio solito... :mrgreen:

Di che importo è il mutuo che hai richiesto per i lavori di distensione e rettifica e/o fresature delle guide? e quale banca te lo ha concesso??? :lol:

Scherzi a parte, da quanto ho capito è uno dei primi "lavori sensibili" che bisogna effettuare per la struttura saldata....

Chiedo più che altro per farmi un idea dei prezzi....

Anche se, dubito fortemente che nelle mie zone ci siano aziende che le eseguino, è in maniera ben fatta....

Rinnovo i miei complimenti, aspettando impaziente nuovi progeressi..... ti prenderò come spunto

multigraphic
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da multigraphic » martedì 11 settembre 2012, 13:57

Ciao e grazie x i complimenti, che giro a tutto il forum. Pian piano ho messo su qualcosa grazie e sopratutto per merito dei consigli di tutti.

(voglio dire una cosa seria x quanti si vogliono cimentare e temono di nn farcela: personalmente ho fatto il grafico x 25 anni, con tanto di pancia e braccia molli...)
VOLERE à‰ POTERE :mrgreen:

Per i costi:

0,18 al kg per distensione
circa... 900-1000 euro per spianatura

Il costo certo é per la distensione. Per la fresatura dipende da chi si trova e dalla lavorazione.
Male che vada sai che a padova c'é chi te lo fa...

Si in effetti molto fortunato. Non ci contavo e non ne ho fatto mai conto veramente... Poi quando ho iniziato a fare sul serio, si vede che ho ispirato fiducia... boo! Fatto sta che ho potuto dirottare il budget, vedi i primi post, dal prendere alluminio alle lavorazioni serie :-)

stefano830_1
Senior
Senior

Messaggio da stefano830_1 » martedì 11 settembre 2012, 17:05

come è la superficie dove appoggiano le guide dopo la lavorazione? hai avuto modo di controllare la planarità ? :wink:

multigraphic
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da multigraphic » martedì 11 settembre 2012, 18:04

La superficie è strana...
Ovviamente non essendo rettificata ma fresata, si vedono i segni. Strana perchè si sporca e non si pulisce più. Provato con diluente, acqua e sciampo ecc. Mai visto il ferro macchiarsi così e non riuscire a pulirlo. In questo aspetto è molto strana.

Mentre per quanto riguarda planarità  ecc. non ho controllato ancora. Ero intento a finire il paranco, visto che devo sollevare il ponticello da 2 qt...
Spero il mese prossimo di poter acquistare la seconda guida del piano..., mi pareva aver accennato della questione (sostituisco nel ponte quelle da 15 usando una, ma riprendendola nuova, da 30 di 3 m). Così risolvo 2 problemi: 1) le guide da 15 non mi garbano, 2) una delle 2 del piano me l'hanno tagliata si della misura giusta ma con partenze primo foro diversa e a me non andava avere i fori sfasati da destra e sinistra.

Ora, come dicevo, riparto ma prima mi devo risolvere una strunzata che ho fatto, colpa la mia zucca che quando dico devo fare e finire. Il paranco andava fatto montando ruote metalliche (che non c'erano a magazzino) e non quelle gommose da transpallet. Il che causa flessione del tutto. Ora ho capito come risolvere, ma mi tocca perdere un paio di giorni. Finito questo le fasi sono:
1) prendere piedini, fissare i dati sotto alla macchina, perché non avevo filettato. Non sapendo che mettere e avendo appuntamento fissato con fresatore ho predisposto solo un foro. Ci saldo un dato e avvito i piedini.
2) dare il colore (nero :-) voglio rifarmi alle macchine della rivoluzione industriale, quindi nero e ottone in stile treno a vapore. La cosa mi stuzzica molto. Anche la macchina secondo me ha un design particolare. Non è spigolosa e pulita come quelle che si vedono nel forum. E' tutta una sporgenza...)
3) mettere in bolla e fissare le guide e infilare il ponte
4) perfezionare progetto staffe motori e chiocciole giranti e portare a farle....
5) ...nel frattempo, non so come, capire come fare il quadro elettrico e trovare chi me lo fa o sperando in un miracolo farmelo :-)

Per agosto 2013 accendere i motori!!!!!!!!!!!!
..fortuna che attorno ho campi di grano. Se scappa non dovrebbe far grossi danni !

Fatto questo, partire con le strunzate varie. Porte scorrevoli per dividere l'ambiente, aspirazione macchina ecc. ecc.

Ne ho da fare!!!!

stefano830_1
Senior
Senior

Messaggio da stefano830_1 » mercoledì 12 settembre 2012, 8:51

eh vabè con calma si fa tutto... guarda io quando ho iniziato e come sono preso ancora :badgrin: l'importante è non avere fretta di finire e di non fare caxxate, per il resto a meno che non ti serva oggi per domani puoi procedere con la dovuta calma e attenzione :wink:

multigraphic
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da multigraphic » mercoledì 12 settembre 2012, 10:35

si si certo. calmo sono calmo. Dici della tua, ma la tua é una macchina ad un livello molto superiore per tecnica e precisione. Hai già  elettronica (che x me é out) e ti stai cimentando con 4 e 5 asse, che da solo vale la mia macchina al completo.

Bisogna essere calmi per forza.
Penso che mi costerà  fatica e mal di pancia far funzionare le chiocciole giranti e venirne fuori con elettronica.
Ora almeno ci posso lavorare a casa, senza dover far su e giù in officina la domenica. Sempre di domenica ma almeno a casa :-)

La cosa che mi disturba sono le frasi del tipo: ma quando finisci? Serve tutto sto tempo? Prenderla nuova? ...beta l'ignoranza :-)

multigraphic
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da multigraphic » domenica 21 ottobre 2012, 19:36

Non ha molto a che fare con la cnc ma in generale lo considero uno strumento indispensabile per il proseguo dei lavori.
Posto alcune foto dello stato dei lavori e delle brutture... Oltre al fatto di aver fatto una emerita schifezza. Nonostante il lavoro il risultato è mediocre. Alla fine il trave principale si flette sotto sforzo. A causa dell'enorme peso che ci ho messo sopra per nulla... ma che vuoi farci volevo usare il ferro rimasto... :-)

Morale: non fate un paranco così! :-)

Ma alla fine sono ugualmente soddisfatto. Voglio sempre le cose strane...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”