Aspettatemi !!! Piano piano arrivo

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Blasco27
Newbie
Newbie

Re: Aspettatemi !!! Piano piano arrivo

Messaggio da Blasco27 » giovedì 28 giugno 2012, 11:36

Perchè non un http://www.eltesrl.com/index.php?option ... 37&lang=it
oppure http://www.eltesrl.com/index.php?option ... 05&lang=it o http://www.eltesrl.com/index.php?option ... 60&lang=it
Sicuramente trovi una differenza di prezzo, però hai la comodità  in caso di eventuali riparazioni o supporto tecnico.

jack74
Member
Member

Messaggio da jack74 » giovedì 28 giugno 2012, 13:57

Grazie Blasco27 per la risposta, ma il bugget a disposizione è limitato :cry: . L'idea era quella di acquistare un Kress ma con circa 100 euro in più risolverei il problema del rumore. Visto che parecchi utenti del forum hanno adottato questa soluzione (elettromandrino cinese) volevo qualche suggerimento per l'acquisto.
Non mi sono informato, ma credo che quelli del link costino parecchio rispetto ad un cinesino completo di inverter (circa 300 euro).
Ciao

jack74
Member
Member

Messaggio da jack74 » venerdì 29 giugno 2012, 16:16

Che miniera di informazioni questo forum!!
Mi sono tolto parecchi dubbi leggendo questa discussione:
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... nk+spindle
Credo che questa sia un ottima soluzione (venditore love-h...)
http://www.ebay.it/itm/1-5KW-WATER-COOL ... 5ae4190a65

jack74
Member
Member

Messaggio da jack74 » venerdì 20 luglio 2012, 23:29

Ciao a tutti, i lavori anche se a rilento proseguono!!!
Ho realizzato i 4 piedini e interposto 1 cm di gomma per attenuare le vibrazioni, inserito 2 scatolette (davanti e dietro) per consentire l'entrata dei cavi e il posizionamento del pulsante di stop.
Ora sono in trepida attesa dell'ultimo pezzo, quello che collega le 2 spalle.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

jack74
Member
Member

Messaggio da jack74 » giovedì 26 luglio 2012, 13:09

Vi chiedo un piccolo consiglio :roll: .
La meccanica prevede una vaschetta in acciaio di raccolta liquido (se mai lo userò) al di sotto del piano di lavoro. Visto l'impossibilità  di applicare delle piccole "grondaie", pensavo di eseguire dei fori passanti sulle cave dei profilati e di avvitarci della barra filettata in ottone forata al centro.
I fori che andrei a fare sarebbero 2 (testa e coda) per ogni cava.
Premetto che la lubrificazione che ho in mente è una spruzzata di acqua e alcol ogni tanto.
Cosa ne dite?
I fori (filettati M8 o M10) posso indebolire la struttura ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

jack74
Member
Member

Messaggio da jack74 » venerdì 27 luglio 2012, 23:50

Finalmente oggi ho ricevuto il pezzo tanto atteso realizzato da un amico (piastra di collegamento delle 2 spalle). Mi sono anche procurato una pompetta d'acquario per il raffreddamento dell'elettromandrino. Al tornio ho costruito un giunto in pvc per collegare l'attacco pompa da 13 mm con i 6 mm del tubicino che porterà  il liquido alla fresa.
Ora i lavori possono proseguire.

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » sabato 28 luglio 2012, 0:35

E' tutto uno specchio!!
Vedo che per le quote abbiamo fatto centro, ora ti tocca cominciare a calibrare il tutto che non è cosa da sottovalutare =D>
Ciao

jack74
Member
Member

Messaggio da jack74 » sabato 28 luglio 2012, 0:46

Ciao Kon e grazie di nuovo.
E' talmente tutto cosi' preciso e compatto che al momento pensavo che quella piastra non sarebbe potuta passare tra motore e madrevite #-o .
Sei stato un grande. =D>
Prima del setup geometrico voglio fare il cablaggio con tutti i vari sensori per capire se devo eseguire altri fori/modifiche.
P.S.
Alla fine ho usato il piastrone da 30 mm (ho preferito tenere la piastra da 20 mm come materiale da lavorare, che spianata è diventata da 17 :? )

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » sabato 28 luglio 2012, 1:02

Capperi!!! da 30 a 17 :lol: ci avrai perso almeno 3 Kg di avional.
Però ora hai un'altra bella lastrona =P~
Ciao

jack74
Member
Member

Messaggio da jack74 » domenica 9 settembre 2012, 15:51

Per facilitare la fase di setup geometrico e per avere una meccanica il più precisa possibile, ho pensato di far retificare (tolleranza centesimale eseguita da un amico) tutti i pezzi cruciali del ponte. Ora il parallelismo delle facce è assicurato e ho un ottima finitura.
Ora devo squadrare i profilati pesanti dell'asse lungo arrivati con una pessima tolleranza di taglio (acquistati da un ottimo negozio on line).

jack74
Member
Member

Messaggio da jack74 » martedì 11 settembre 2012, 17:01

Quesito/consiglio:
Ho a disposizione alesatore cilindrico da 3 + spine a gratis :D , mentre per la soluzione con spine coniche da 4x20 dovrei aquistare il tutto per circa 20 euri :( .
Cosa consigliate ?
Devo spinare le due spalle al supporto inferiore, il tutto viene fissato con due viti M6 per lato.

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » mercoledì 12 settembre 2012, 13:42

Ciao, stai facendo un gran bel lavoro, piano piano ma con molta accortezza, tornando al discorso delle spine, secondo me potrebbero andar bene delle spine cilindriche da 5x30mm (8 dovrebbero essere più che sufficienti).

jack74
Member
Member

Messaggio da jack74 » mercoledì 12 settembre 2012, 14:22

Ciao Kon, si i lavori vanno a rilento ma sono molto soddisfatto (partendo dalla tua meccanica :D )
Il fatto è che un amico ha l'alesatore da 3 con le relative spine cilindriche (non mi costa nulla), per altre soluzioni devo acquistare tutto.
Pensavo a spine coniche da 4 (http://it.rs-online.com/web/p/grani-di- ... o/0270439/) perchè la ferramenta di fiducia ha 2 alesatori manuali in casa (da 4 o 6).
Non credo di poter mettere più di 2 spine per fianco, la meccanica come sai è ottimizzata al massimo a livelli di ingombri.

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » mercoledì 12 settembre 2012, 15:14

Da 4 dovrebbero andar bene, ma conoscendo il progetto ed esendo le spalle molto basse e vicine tra loro (per non parlare degli incastri che aiutano), "lo scatolato" del ponte mobile risulta molto solidale e rigido, secondo me basterebbe che li mettessi nei punti bassi di giuntura e ripescando il progetto sono andato a scovare info che potrebbero aiutarti nel collocare le spine.
Se consideri il bordo della piastra inferiore potresti piantare quelle da 4x20 (rettangolo verde) a 6.5mm dal bordo mantenendo più di 4mm tra estremità  spine e bordo o foro per brugola carrello, allego immagine sperando di essere stato utile...

jack74
Member
Member

Messaggio da jack74 » mercoledì 12 settembre 2012, 16:34

Grande Kon, proprio quello che mi serviva :D .
Direi che così va bene, procedo all'acquisto dell'alesatore conico da 4.
Grazie.
P.S.
Mi è arrivato l'elettromandrino raffreddato ad acqua. Dai primi test a banco l'eccetricità  è ottima (sotto il centesimo), a 24.000 giri è poco più rumoroso della pompetta ricircolo acqua :shock: .
L'unica cosa della quale forse me ne sono già  pentito è di non aver seguito i suggerimenti di Zebrauno, 0.8 Kw sarebbero bastati !
Il ragionamento è stato : quello grande fa anche il lavoro di quello piccolo ma con quello piccolo non faccio quello che faccio con quello grande.

Ho acquistato quello da 1.5 Kw, che bestia e che peso !!! Speriamo bene :roll:

Rispondi

Torna a “La mia CNC”