aiuto controller mk1 usb

Sezione dedicata ai controlli di Planet Cnc MK1, MK2, MK2/4, MK3, MK3/4
Rispondi
albertopa
Junior
Junior
Messaggi: 77
Iscritto il: sabato 31 marzo 2012, 10:19
Località: perugia

aiuto controller mk1 usb

Messaggio da albertopa » lunedì 24 settembre 2012, 12:55

buongiorno a tutti, ho preso la scheda mk1 usb e 3 driver tutto da planet cnc, ho assemblato il tutto e ora vorrei provarne il funzionamento, ma purtroppo non riesco ad abilitare i driver motore.
Sul sito ci sono le guide ma sono tutte in inglese e io non ci capisco niente.
Ho collegato i driver al controller tramite i suoi cavi dati in dotazione, ho collegato l'alimentazione ai driver, ho collegato i motori, mi sembra di aver capito che ci dovrebbero essere delle impostazioni software da fare per abilitare i motori ma non ne vengo a capo.
Qualche buona anima mi può aiutare? Grazie #-o
A proposito uso motori bipolari nema 23 57BYGH 78-401A, alimentatore 24 volt 10 ampere ho impostato il driver per 2 A
Altra cosa forse stupida da chiedere, ma se sbaglio qualche impostazione nel software corro il rischio di danneggiare controller e/o driver? #-o :D

albertopa
Junior
Junior
Messaggi: 77
Iscritto il: sabato 31 marzo 2012, 10:19
Località: perugia

Re: aiuto controller mk1 usb

Messaggio da albertopa » lunedì 24 settembre 2012, 19:08

nessuno può aiutarmi :( :( :roll:

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: aiuto controller mk1 usb

Messaggio da salvatore993 » martedì 25 settembre 2012, 7:05

è molto probabile che non abiliti i driver, ricontrolla i collegamenti, e porta a parte un +5 volt sul pin enable dei driver, se funziona così, dopo avrai il tempo di farlo passare per la scheda, in modo coerente con i settaggi.

albertopa
Junior
Junior
Messaggi: 77
Iscritto il: sabato 31 marzo 2012, 10:19
Località: perugia

Re: aiuto controller mk1 usb

Messaggio da albertopa » martedì 25 settembre 2012, 15:57

i collegamenti vanno bene, scusa ma non sono molto esperto i +5v dove li prendo? dal controller?
Il cavo flat a 10 poli che collega il driver al controller quando faccio questa prova lo devo scollegare?
se si non serve anche la massa?
Scusa i miei dubbi ma ho uno sconforto con queste elettroniche cnc che non puoi capire tutti dicono collega quello e questo ma non vai mai una mazza.
Sono alla terza scheda, l'unica che sono riuscito a far funzionare la cinese tb6560 per il resto la sola cosa che gira sono le mie scatole.
Ho scritto anche sul forum di planet cnc ma ancora non si vede. sono quasi certo che a forza di fare prove brucerò anche questa cosi vado a quota 250 euro di controller
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

AV.
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2011, 17:54
Località: Milano

Re: aiuto controller mk1 usb

Messaggio da AV. » martedì 25 settembre 2012, 18:27

Puoi postare una foto del tuo assemblaggio ?

albertopa
Junior
Junior
Messaggi: 77
Iscritto il: sabato 31 marzo 2012, 10:19
Località: perugia

Re: aiuto controller mk1 usb

Messaggio da albertopa » martedì 25 settembre 2012, 18:49

ecco le foto, il trasformatore e il piccolo alimentatore che si vedono servono esclusivamente per alimentare le ventole li avevo e li inseriti.
Sicuramente dovrò fare qualche altro collegamento ditemi voi grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

AV.
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2011, 17:54
Località: Milano

Re: aiuto controller mk1 usb

Messaggio da AV. » martedì 25 settembre 2012, 20:45

Mi puoi spiegare i fili che hai connesso sul controller dell´interfaccia EXT ?
Altra cosa, i driver motori, devono essere alimentati dalla scheda MK1 oppure hanno il loro alimentatore ?

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: aiuto controller mk1 usb

Messaggio da salvatore993 » mercoledì 26 settembre 2012, 8:20

sempre più convinto di ciò che ti ho detto, posta una foto della morsettiera del driver, dove si possa leggere vicino alla morsettiera dove parte la piattina a dieci poli, e ti dico come collegare per verificare il tutto.

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: aiuto controller mk1 usb

Messaggio da kalytom » mercoledì 26 settembre 2012, 9:01

il driver ha la stessa morsettiera del controllo e il cavo 10 pin è creato appositamente, hai provato ad alimentare la mk1 con un piccolo alimentatore 5 volt spostando il ponticello su EXT ??
Immagine

albertopa
Junior
Junior
Messaggi: 77
Iscritto il: sabato 31 marzo 2012, 10:19
Località: perugia

Re: aiuto controller mk1 usb

Messaggio da albertopa » mercoledì 26 settembre 2012, 11:28

Grazie a tutti per le risposte.
Allora i fili connessi al controller dell'interfaccia EXT serviranno quando avrò inscatolato il tutto per avere sul pannello quei pochi comandi per gestire la scheda, tipo pulsante di reset, pausa o estop e led di stato.
I driver motori devono essere alimentati a parte non dalla scheda mk1, non si vedono i cavetti perchè li ho fatti passare sotto al pannello per avere un cablaggio più pulito. Sono alimentati da alimentatore 24V 10 A.
Come dice kalytom i driver hanno la stessa morsettiera del controllo e i cavi flat sono cablati in modo corretto anche perchè questi driver sono nati appositamente per questo tipo di schede.
Comunque ho controllato che i pin corrispondessero.
Ho pensato anche io che forse il problema sta che la porta usb non fornisce abbastanza corrente, ma in altro post mi è stato sconsigliato di adottare questa soluzione onde evitare di bruciare qualche cosa.
Comunque ora provo con delle porte usb alimentate e vi farò sapere grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

albertopa
Junior
Junior
Messaggi: 77
Iscritto il: sabato 31 marzo 2012, 10:19
Località: perugia

Re: aiuto controller mk1 usb

Messaggio da albertopa » mercoledì 26 settembre 2012, 12:05

Niente da fare speriamo che mi risponda sto andrej o come si chiama, ma ancora non si sente bho.
Ho trovato questo sul sito planet cnc, a parte che nel software non ci sono quelle impostazioni non ho capito bene a che serve http://www.planet-cnc.com/faq/enable/
Da quello che ho capito serve per abilitare i driver con e-stop ma non ho capito lo stesso cosa voglia dire

AV.
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2011, 17:54
Località: Milano

Re: aiuto controller mk1 usb

Messaggio da AV. » mercoledì 26 settembre 2012, 15:59

Sembra che EXT debba essere connesso se stop e´ connesso a Out3.
Come hai connesso Stop ? a Out3 oppure manualmente.
Se lo colleghi a Out3 allora in SW puoi abilitarli o meno, altrimenti devi connetterlo a +5V o gnd, una delle due.
Allo stesso tempo il EXT deve essere connesso con un resistore da 10kohm a +5V e dopo ... cé un disegno nel manuale.
Pagina 14. L´interruttore sarebbe il fungo di emergenza.

Comunque sembra che il pin STOP sul connettore, o viene collegato a Out3 oppure direttamente a +5V oppure anche a un switch
esterno che da +5V o GND e che sia questo il problema.

Ti consiglierei anche di collegare il led, con un resistore da 500 ohm verso gnd. Se non lampeggia il controller si e´ impennato,
non reagisce piu e ci vuole un bel reset.

albertopa
Junior
Junior
Messaggi: 77
Iscritto il: sabato 31 marzo 2012, 10:19
Località: perugia

Re: aiuto controller mk1 usb

Messaggio da albertopa » mercoledì 26 settembre 2012, 16:13

si av penso anche io che ci sia qualche collegamento che mi sfugge e che il problema sia nel giro dell'E-stop domani non appena ho un pò di tempo farò delle prove.
Ma possibile che in tutto il forum non ci sia nessuno che usa sta scheda e sappia farmi vedere i collegamenti.
Sono certo che se sapessi l'inglese c'è tutto spiegato nel pdf allegato alla scheda.

kw3

Re: aiuto controller mk1 usb

Messaggio da kw3 » mercoledì 26 settembre 2012, 16:25

Ci sono persone che usano la scheda ,
ma si sono messe con un po' di pazienza a studiare la documentazione a disposizione , senza pretendere da altri la traduzione .
Se vuoi fare le cose da solo , devi anche impegnarti qualche volta in nuove sfide , come quella che potrebbe essere quella dell'inglese , usando gli strumenti a disposizione come babelfish o google traduttore.
Certo , la traduzione non sara' al top della qualita' , ma sono fermamente convinto che quelo che ne viene fuori ti permette di capire cosa devi fare , e sopratutto come devi farlo.

Un' altra cosa , per quanto riguarda l'enable , ci sono driver che se non hanno tensione sulla porta enable ( 0 V ) , sono abilitati , e mettendo tensione ( 5 V ) , sono disabilitati ...
Controlla la documentazione di questi , magari hai una cosa del genere .
Per quanto riguarda la mk1 , nel forum di Andrej c'e' un mare di info , basta spulciare un po'.
Vero che il tutto non e' immediato , ma , chi cerca ( un poco ) , trova.
Puo' essere una buonissima idea raccogliere tutte queste , per semplificare il lavoro di chi avvia questo dispositivo per la prima volta ...

Buon lavoro ...

Per la cronaca , ho un mk1 , e rispetto a mach3 , avviare una macchina con questa scheda e' davvero molto piu' semplice ....


ps , con google o babelfish , puoi tradurre intere pagine web , cosi le "vedi" direttamente in italiano....con qualche termine bizzarro , ma abbastanza chiaro da capire...

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: aiuto controller mk1 usb

Messaggio da billielliot » mercoledì 26 settembre 2012, 16:45

Ciao albertopa,

sull'onda di quanto suggerito da kw3, confermo che Google translator e' in grado di fare delle buone traduzioni.

Non puoi passargli tutto il documento (oltre le 12 pagine PDF restituisce errore) ma puoi fare opera di copia e incolla e tradurre le parti che potrebbero interessarti.

Fossi in te partirei dalla "Table of Contents" (Indice) che trovi in fondo al manuale in PDF (cosi' da orientarti tra i contenuti), per poi passare poco alla volta agli argomenti che ti interessano.

Se poi hai bisogno chiedi. Per piccole parti non penso che ti verra' negato un aiuto.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Rispondi

Torna a “Planet Cnc”