Problema in simulazione CN Siemens Sinumerik 840D

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Bloccato
ultimo80
Member
Member

Problema in simulazione CN Siemens Sinumerik 840D

Messaggio da ultimo80 » sabato 27 ottobre 2012, 23:28

Su di un tornio CNC con Sinumerik 840D non funziona più la simulazione, nel senso che in fase di visualizzazione e' sballata....ogni utensile viene visualizzato con origini diverse, rendendo impossibile una corretta simulazione.
Il CN all'accensione e al momento dell'accesso al settore "Programma" da il seguente errore : "Catalogo utensili non esistente".
Come risolvere questo inconveniente?
Per comodità  uso editare i programmi in "Pezzi" creando una cartella .WPD che all'interno contiene tutti i file necessari: .INI .MPF .SPF...
Normalmente si dovrebbe editare la cartella .WPD in "Pezzi" , la cartella .MPF in "Programmi pezzi" , la cartella .SPF in "Sottoprogrammi"....ma e' scomodo al fine di memorizzare i file in modo da poterli scaricare in una sola cartella su pc per la memorizzazione.
Qualche tecnico ha avanzato l'ipotesi che la simulazione potrebbe non funzionare proprio per questo motivo, cioè perché i programmi principali .MPF, i sottoprogrammi .SPF e la cartella principale .WPD vanno memorizzati in macchina secondo l'ordine stabilito, cioè nelle varie Directory.
Pero'....ricordo che ho sempre editato i programmi nel modo suddetto (sbagliato per i tecnici) e la simulazione prima funzionava, dopo un problema sul CN avuto in seguito all'imperizia di un operatore smanettone, la simulazione non funziona più...visualizzando nel contempo l'errore suddetto "Catalogo utensili non esistente".
Per cui credo che il problema sia proprio questo, non esiste un catalogo utensili virtuale che il CN confronta per eseguire la simulazione, e di conseguenza essa viene visualizzata scorrettamente.
Cosa mi consigliate?
SALUTI

ciro.postiglione
Member
Member
Contatta:

Re: Problema in simulazione CN Siemens Sinumerik 840D

Messaggio da ciro.postiglione » domenica 28 ottobre 2012, 11:52

Conosco abbastanza bene i CN 840D ma non la parte di simulzione.
Potresti però dirmi il numero dell'anomalia che compare vicino al msg di errore relativo agli utensili, e cmq puoi chiamare la siemens.
Essendo un prodotto in produzione ti daranno assistenza gratuita

ultimo80
Member
Member

Messaggio da ultimo80 » domenica 28 ottobre 2012, 13:13

Se non sbaglio non riporta nessun codice errore, solo "Programmazione dialogata: Catalogo utensili non esistente"...lo resetto con "Ok" al momento che esce all'accensione e poi non esce più.
Credo che il CN abbia una sorta di catalogo utensili virtuale, utile alla simulazione....dove magari si specificano i vari tipi di utensili: sgrossatore esterno/interno, finitore esterno/interno, filettatore e via dicendo.
Al momento del caricamento della simulazione il CN confronta i dati utensili (es.:T1D1...posizione tagliente 3 tipo 210 sgrossatore esterno) programmati col catalogo utensili, ed esegue la simulazione....e qui si verifica il problema.
Il problema e' come creare un nuovo catalogo utensili corretto, esiste una procedura sul manuale operativo...ma non va.
SALUTI

ciro.postiglione
Member
Member
Contatta:

Messaggio da ciro.postiglione » domenica 28 ottobre 2012, 16:02

Hai detto di un operatore smanettone, forse ti ha modificato qualche DM o impostazione, prova a ricaricare un archivio recento oppure chiama siemens

ultimo80
Member
Member

Messaggio da ultimo80 » martedì 6 novembre 2012, 18:20

Cirooo....
Come si fa ad entrare in modalita' manutenzione MMC sul CN FM-NC?
Dovrei ricaricare i file utili al "Catalogo utensili"....Wzaccess.MDB nella directory F:\dh\wzv.dir\WDAT.DIR\
SALUTI

ciro.postiglione
Member
Member
Contatta:

Messaggio da ciro.postiglione » martedì 6 novembre 2012, 21:27

ultimo80 ha scritto:Cirooo....
Come si fa ad entrare in modalita' manutenzione MMC sul CN FM-NC?
boh?

Modalità  manutenzione? FM-NC ?

boh?

E pensare che il mio sito è pieno di queste info peccato che non posso pubblicizzarlo più :D

Vai in messa in servizio setti la password del costruttore o della siemens ma non so se posso darla?
Per accedere a quella directory se non ricordo male devi andare in MMC, e li troverai dei pulsanti per gestire la mmc tipo i colori da utilizzare nelle varie scritte, la lingua per i testi etc, e poi dovrebbero essereci dei tasti di navigazione che ti danno accesso a varie directory compresa la F:\\

ultimo80
Member
Member

Messaggio da ultimo80 » martedì 6 novembre 2012, 22:13

Non fare caso ai termini....ho semplicemente trascritto il risultato della traduzione della risposta che mi ha fornito il servizio siemens online.
Pensavo che fosse necessario entrare nella memoria MMC all'accensione, prima che si caricasse il sistema Sinumerik.
Quindi devo semplicemente eseguire : Messa in servizio> MMC....se non ricordo male, poi password (che conosco) e poi trovo la directory F:\....?

Fm-Nc...e' una sottofamiglia del CN 840D, un CN più economico in pratica....almeno così mi e' stato detto.
SALUTI

ciro.postiglione
Member
Member
Contatta:

Messaggio da ciro.postiglione » martedì 6 novembre 2012, 22:34

Non preoccuparti, i faccio polemiche a prescindere :-)
La password spero che sia quella giusta, diciamo che se facessi un controllo io metterei " ALBA" :roll:
Mi pare che la directory sia sotto MMC altrimenti sotto servizi pure c'è qualcosa
Domattina posso verificare e ti faccio sapere, fammi uno squillo o mandami una mail cosi verifico, eventualmente se mi lasci cell e sto davanti ad un CN lo facciamo insieme.
Strano però che abbia perso il file. :cry:

ultimo80
Member
Member

Messaggio da ultimo80 » martedì 6 novembre 2012, 23:12

La mail della Siemens diceva che il file potrebbe essere stato lasciato aperto sullo sfondo e non viene letto da HMI....per me e' arabo, sarà  la traduzione....mah
Cmq domani ci provo e ti contatto tramite mail, nel caso non riuscissi a risolvere vediamo di fare una consulenza telefonica....Grazie.
SALUTI

ciro.postiglione
Member
Member
Contatta:

Messaggio da ciro.postiglione » martedì 6 novembre 2012, 23:16

Traduzione?
mica hai chieso assistenza tramite il sito?
Se il file è stato lasciato aperto, quando spegni il cn deve chiudersi, cmq ti consiglio di chiedere assistenza siemens telefonica.
840D è ancora in produzione è la chiamata è gratuita, ti prenoti e ti richiamano loro

ciro.postiglione
Member
Member
Contatta:

Messaggio da ciro.postiglione » mercoledì 7 novembre 2012, 11:17

Ok l'ho trovata.
Dopo inserita la password vai in MMC quindi EDITOR e li trovi tutta la directory F:\
fino ad arrivare a F:\dh\wzv.dir\wdat.dir
all'interno di questa directory ho trovato il file WZACCESS.MDB, se ti occorre te lo invio.
Saluti

ultimo80
Member
Member

Messaggio da ultimo80 » mercoledì 7 novembre 2012, 13:49

Se me lo invii mi faresti un gran favore....
Dovrebbero esserci due file simili....Wzaccess.MDB e WZACCESS.1 db o qualcosa di simile...se potresti mandarmeli entrambi.
SALUTI

ciro.postiglione
Member
Member
Contatta:

Messaggio da ciro.postiglione » mercoledì 7 novembre 2012, 14:15

no c'è solo il WZACCESS.MDB ed una sua copia ( credo ) che si chiama WZACCESS.bak.
Ti metto link nel mio sito sotto la voce cnc e poi scegli altri siemens
Che cattivo :-)

dammi 20 minuti

ciro.postiglione
Member
Member
Contatta:

Messaggio da ciro.postiglione » mercoledì 7 novembre 2012, 15:35

I file sono pronti ti ho caricato il file wzacces.mdb ( erronemante chiamato da me wbd ) come formato *.arc
Inoltre trovi il file WCFG.arc si tratta di un file che si trova sotto la stessa directory gestione utensili, non so se ti serve o meno.
Comunque per visualizzare i file puoi andare sotto MMC e poi EDITOR ma per scaricarlo o caricarli devi andare sotto servizi gestione risorse e poi sotto la voce gestione utensili.

ultimo80
Member
Member

Messaggio da ultimo80 » mercoledì 7 novembre 2012, 21:01

Per fare un'opera completa sul tuo sito (ottimo sito)...faresti una procedura scritta per arrivare in MMC>EDITOR>file vari e procedura di modifica?

Che poi....sto MMC che cos'è alla fine?
Mi sono sempre chiesto tante cose riguardo a questo CN....memoria intermedia? Reset NCK? HDI?
SALUTI

Bloccato

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”