Portapunte ecconomico

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
royx
Senior
Senior

Portapunte ecconomico

Messaggio da royx » sabato 17 novembre 2012, 15:55

Buonasera a tutti, per avere le punte pronte in ordine e protette da eventuali urti ho realizzato
con ben 7 euro questo portapunte.
Ho utilizzato tubi in PVC per impianti elettrici di diametro: 16-20-25-32-40
successivamente tappati da un lato e incollati tra loro con colla cianoacrilica.
Che dire...a me è utile. :mrgreen: magari potrebbe essere utile anche ad altri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

cima96
Senior
Senior

Re: Portapunte ecconomico

Messaggio da cima96 » sabato 17 novembre 2012, 23:56

Bello, io ne ho fatto uno in ferro per punte da 1 a 10 con incremento di 0,25 tra una misura e l'altra, devo dire che è molto utile, domani metto una foto.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

rino verde
Member
Member

Messaggio da rino verde » domenica 18 novembre 2012, 0:04

bellissima idea....complimenti!
Rino VERDE

contatto skype rinoverde

Cesarino
Senior
Senior

Messaggio da Cesarino » domenica 18 novembre 2012, 18:20

Condivido, e quoto appieno :D come dire: semplice ed efficace..
Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

cima96
Senior
Senior

Messaggio da cima96 » domenica 18 novembre 2012, 18:39

Questo è il mio, alcune "piazzole" non sono forate perchè non dispongo della punta di quella misura.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

royx
Senior
Senior

Messaggio da royx » domenica 18 novembre 2012, 19:21

cima96, molto pratico anche il tuo sistema, avevo pensato a una soluzione come la tua ma la trovavo laboriosa, volevo realizzare qualcosa che proteggesse completamente le punte e che
fosse di veloce realizzazione e costo ridotto, volendo i tubi si trovano anche come scarto di impianti elettrici visto che sono spezzoni di 330mm. quindi a costo zero. :mrgreen:

cima96
Senior
Senior

Messaggio da cima96 » domenica 18 novembre 2012, 23:37

Hai perfettamente ragione royx, se poi conti anche il fatto che tu dovevi riordinare punte con attacco CM e di diametro notevole, un oggetto come il mio sarebbe molto problematico da realizzare e cosa non da meno sarebbe ingombrantissimo. La soluzione migliore secondo me è una cassettiera con le canaline in cui mettere gli utensili ma anche il tuo sistema è molto vantaggioso perchè economico.

alpino
Junior
Junior

Messaggio da alpino » mercoledì 28 novembre 2012, 23:13

quoto per la bellissima idea della piramide.... =D> simpatica e funzionale, poi utile a non rovinare le parti del CM. ho anche io circa 25 punte a CM da sistemare e pensavo di costruire una base in legno e farci i fori conici (ma come?) e poi inserire le punte, ma il tuo lavoro è stato più veloce...e con meno risorse...
saluti
alpino.
fresatrice Bridgeport, tornio nutool MC550, troncatrice femi 782, trapano a colonna nutool, saldatrice ad elettrodi, compressore 100lt, pressa home made, sabbiatrice home made.

royx
Senior
Senior

Messaggio da royx » giovedì 29 novembre 2012, 18:27

Ciao alpino, inizialmente avevo pensato ad una base in legno, ferro, alluminio, polietilene o pvc espanso ma la superficie che
si sviluppa per ospitare 45 punte è comunque molto grossa, poi pure io pensavo a come realizzare fori conici e
come se non bastasse esistono punte di diametri uguali ma con CM diverso :evil: , poi un giorno
in enoteca ho visto le strutture che sorreggono le bottiglie di li l'idea :idea: , la piramide penso sia la struttura che occupa il minor spazio :wink: , purtroppo nella mia sala giochi ne ho poco devo sfruttarlo al meglio.

__joe
Newbie
Newbie

Messaggio da __joe » giovedì 29 novembre 2012, 22:17

Complimenti! hai avuto una bella idea! :D

L'unica pecca che vedrei è che se ti scappa dentro una punta per farla uscire devi inclinare tutta la piramide, ma così escono tutte! :roll:

Kagliostro99
Senior
Senior

Messaggio da Kagliostro99 » venerdì 30 novembre 2012, 0:18

Per punte di una certa dimensione trovo la soluzione del tubo in plastica molto pratica

per le punte normali (sino a 10mm) ho una di quelle scatolette commerciali che hanno fori anche per le mezze misure (6mm-6.5mm .....)

Ma tempo fa, quando avevo più spazio, avevo una base (quadrata) in legno che avevo forato per ogni misura e devo dire che era proprio pratica

Tra l'altro, ne avevo fatta una anche per la miriade di cacciaviti che uso ed anche quella era comoda

Appena finisco di sistemarmi lo spazio che ho adesso penso proprio di rifarmela e di farne una anche per tutte le frese e le seghe a tazza

K

royx
Senior
Senior

Messaggio da royx » venerdì 30 novembre 2012, 17:47

__joe ha scritto:Complimenti! hai avuto una bella idea! :D

L'unica pecca che vedrei è che se ti scappa dentro una punta per farla uscire devi inclinare tutta la piramide, ma così escono tutte! :roll:
Ho pensato anche al fatto che dici tu, se entra troppo non la becchi più,
ho risolto quel problema inserendo nel tubo dei cilindri in gommapiuma ad alta densità  ricavati
con lo stesso tubo in pvc ma molato ad una estremità  a mo di fustella, ho ottenuto cilindri in gomma piuma
per tutti i vari diametri dei tubi e di lunghezze tali da far restare il codolo della punta a filo tubo :mrgreen:

dai sistemiamo anche quelle frese a tazza, tutto ordinato è più bello.

alpino
Junior
Junior

Messaggio da alpino » lunedì 3 dicembre 2012, 22:16

ho copiato la tua idea Royx, solo che io le ho messe in piedi. posterò una foto quanto prima....in ogni caso se la punta finisse dentro al tubo basta infilarci una calamita ed il problema è risolto....
ciao e grazie dell'idea.
alpino
fresatrice Bridgeport, tornio nutool MC550, troncatrice femi 782, trapano a colonna nutool, saldatrice ad elettrodi, compressore 100lt, pressa home made, sabbiatrice home made.

royx
Senior
Senior

Messaggio da royx » martedì 4 dicembre 2012, 18:10

Aspettiamo le foto!
:occasion5: :thumbup:

alpino
Junior
Junior

Messaggio da alpino » martedì 4 dicembre 2012, 22:40

ecco la foto...ho preferito metterle in verticale per farle stare su quella base che era un porta caramelle....per ora mi accontento.
ciao
alpino

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”