Questa mia è più una proposta di Aiuto più che altro....
Allora ho l idea di fare uno script per un CAM per 5 assi a partire da Blender e sfruttare anche dove possibile il codice di "CNC_Toolkit"
Essendo io un grafico 3D di professione ho molta esperienza con i software 3D e tra questi anche Blender. Con Blender (ma anche con Maya) è molto semplice creare una paths da una mesh con cui ricavare tutte le informazioni relative agli Angoli e ai dati di traslazione partendo da uno " 0 ".
Appunto partendo dalla geometria poligonale e selezionando delle Mesh loop si possono creare percorsi per l'utensile molto accurati ed efficienti ( a mio parere chiaro), ovviamente meglio è modellato l'oggetto e più sarà facile fare questi percorsi...
ho suddiviso in differenti step questa cosa..
Primo creare un piccolo script che rinomina i vertici selezionati in modo da seguire gli ' "Edge loop" (scusate non sò come chiamarli in italiano ) seguendo 2 direzioni date in modo da avere un percorso continuo
Secondo creare la path su questi vertici (cosa molto semplice) e connetterci sopra qualche elemento che ci da i dati di traslazione e rotazione (anche questo molto semplice)
Terzo trascrivere su un file questi dati da poter usare su Mach3 o simili.
Gia con questi semplici passi credo che si possa fare molto, il problema è che Blender lavora in python e io non ho nessuna esperienza di programmazione ne tanto meno con python, qualcuno ha qualche esperienza in questo linguaggio di programmazione ? Magari potreste consigliarmi dei libri specifici o tutorial.
Se qualcuno gli piace aiutarmi io posso creare modelli di ogni genere (attualmente lavoro nel campo automobilistico in Germania).
Per cose più avanzate ho gia molte idee e l'eventuale workflow del programma ma già fare questi tre passi sarebbe meraviglioso. In Particolare con "CNC_Toolkit" è quasi impossibile fare parti che sono nella parte inferiore del pezzo perché non ci si può proiettare nulla e poi il software di base è super obsoleto, invece Blender è incredibilmente potente.
Questo semplice script permetterebbe di fare una fase di sgrosso ( dando un offset al modello ) e la fase di finitura. facilmente si può variare la risoluzione del modello, in Blender poi è facilissimo.
qualcuno ha qualche idea e consiglio ??
grazie !
Sacha