Cam 5 assi con Blender

Sezione riservata ai sofware sviluppati in proprio
Rispondi
zumpitu
Junior
Junior
Messaggi: 131
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 8:36
Località: Monaco di Baviera / Narni

Cam 5 assi con Blender

Messaggio da zumpitu » giovedì 6 dicembre 2012, 18:58

Salve a tutti !!

Questa mia è più una proposta di Aiuto più che altro....

Allora ho l idea di fare uno script per un CAM per 5 assi a partire da Blender e sfruttare anche dove possibile il codice di "CNC_Toolkit"

Essendo io un grafico 3D di professione ho molta esperienza con i software 3D e tra questi anche Blender. Con Blender (ma anche con Maya) è molto semplice creare una paths da una mesh con cui ricavare tutte le informazioni relative agli Angoli e ai dati di traslazione partendo da uno " 0 ".

Appunto partendo dalla geometria poligonale e selezionando delle Mesh loop si possono creare percorsi per l'utensile molto accurati ed efficienti ( a mio parere :D chiaro), ovviamente meglio è modellato l'oggetto e più sarà  facile fare questi percorsi...

ho suddiviso in differenti step questa cosa..

Primo creare un piccolo script che rinomina i vertici selezionati in modo da seguire gli ' "Edge loop" (scusate non sò come chiamarli in italiano ) seguendo 2 direzioni date in modo da avere un percorso continuo

Secondo creare la path su questi vertici (cosa molto semplice) e connetterci sopra qualche elemento che ci da i dati di traslazione e rotazione (anche questo molto semplice)

Terzo trascrivere su un file questi dati da poter usare su Mach3 o simili.

Gia con questi semplici passi credo che si possa fare molto, il problema è che Blender lavora in python e io non ho nessuna esperienza di programmazione ne tanto meno con python, qualcuno ha qualche esperienza in questo linguaggio di programmazione ? Magari potreste consigliarmi dei libri specifici o tutorial.

Se qualcuno gli piace aiutarmi io posso creare modelli di ogni genere (attualmente lavoro nel campo automobilistico in Germania).

Per cose più avanzate ho gia molte idee e l'eventuale workflow del programma ma già  fare questi tre passi sarebbe meraviglioso. In Particolare con "CNC_Toolkit" è quasi impossibile fare parti che sono nella parte inferiore del pezzo perché non ci si può proiettare nulla e poi il software di base è super obsoleto, invece Blender è incredibilmente potente.

Questo semplice script permetterebbe di fare una fase di sgrosso ( dando un offset al modello ) e la fase di finitura. facilmente si può variare la risoluzione del modello, in Blender poi è facilissimo.

qualcuno ha qualche idea e consiglio ??

grazie !

Sacha

ledtape
Member
Member
Messaggi: 263
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 15:43
Località: alessandria

Re: Cam 5 assi con Blender

Messaggio da ledtape » giovedì 6 dicembre 2012, 22:07

In rete ci sono semplici manuali del python; il linguaggio non e' particolarmente difficile anche se completo.
Il file python viene letto ed interpretato regolarmente da emc2. (ricerca python+emc2)

zumpitu
Junior
Junior
Messaggi: 131
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 8:36
Località: Monaco di Baviera / Narni

Re: Cam 5 assi con Blender

Messaggio da zumpitu » venerdì 7 dicembre 2012, 19:20

Ti ringrazio per la risposta ledtape

quello che in effetti mi chiedo è se Blender ha dei suoi comandi particolari, per esempio credo che per Maya ci siano delle parti "aggiuntive" . Appena avrò tempo cercherò qualche cosa di più e magari anche in qualche altro forum dedicato a questi software

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Cam 5 assi con Blender

Messaggio da walgri » venerdì 7 dicembre 2012, 20:18

Ciao Zumpitu,

scrivo codice python da dieci anni, il linguaggio in effetti è estremamente espressivo: mi trovo a scrivere programmi molto più brevi rispetto a quanto facessi prima. Ci sono molte risorse in rete per imparare le basi della programmazione usando python, sono sicuro che con un minimo di ricerca troverai quel che ti serve. Provenendo da altri linguaggi non ne ebbi bisogno quindi non ti so dare indicazioni specifiche.

Tutte le applicazioni che ospitano un linguaggio di programmazione mettono a disposizione quelle "parti aggiuntive" di cui parli, tipicamente vengono chiamate API (application programming interface); Blender non è da meno e ci sono parecchi esempi su come manipolare gli oggetti e le scene con Python.

Molti motivi mi impediscono ora di partecipare attivamente al tuo progetto, ma mi iscrivo a questo topic e proverò a dire la mia quando ne avrò l'occasione.

Ciao !
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

zumpitu
Junior
Junior
Messaggi: 131
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 8:36
Località: Monaco di Baviera / Narni

Re: Cam 5 assi con Blender

Messaggio da zumpitu » sabato 8 dicembre 2012, 21:56

walgri ti ringrazio tantissimo per la risposta e per l'incoraggiamento :)

In questa settimana sono abbastanza indaffarato con faccende di lavoro, devo studiare abbastanza ( non si smette mai di imparare ! ) ma credo che poi dedicherò molto tempo , e cerche rò di più anche sulle API di Blender. credo che con un pò di impegno riuscirò a fare qualche cosa, poi posterò il risultato e la scena. Sono sicuro che il tuo aiuto sarà  prezioso !

Quando uno ha troppe idee non sa mai dove spendere il tempo ! :D

Ciao!

Rispondi

Torna a “Home Made”