INSERTI CUMA

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
alpino
Junior
Junior

INSERTI CUMA

Messaggio da alpino » sabato 8 dicembre 2012, 0:03

Sto cercando di trovare schede tecniche su inserti della Cuma, visto che mi sono stati regalati molti inserti di varia fattura e tipologia, vorrei capire come usarli e con che velogità , materiale ecc...sono entrato nel sito ma non esiste nulla di consultabile.
per esempio:
cuma hartmetall 16 IR AG60' P25 (dalla forma dovrebbe essere usato per filettare)
cuma hartmetall 16 ER 12'' W TIC P25
cuma hartmetall 16 IR AG. 55' P20
cuma hartmetall 671402 CIN P/K15-4000
cuma hartmetall SNMG 120412 P/K15
cuma hartmetall TPKR 1603 PDR K20
cuma hartmetall TPMA 1.10 P20
in attesa porgo cordiali saluti,
alpino
fresatrice Bridgeport, tornio nutool MC550, troncatrice femi 782, trapano a colonna nutool, saldatrice ad elettrodi, compressore 100lt, pressa home made, sabbiatrice home made.

carloalberto
Member
Member

Re: INSERTI CUMA

Messaggio da carloalberto » sabato 8 dicembre 2012, 14:34

allora il primo della lista serve appunto per filettature a 60 gradi...
gli inserti marchiti con la P si usano solitamente per la tornitura di materiali non eccessivamente duri e tenaci(ferro c40 c45) con velovita di taglio che solitamente vanno dai 180 metri fino ai 300(dipende dal materiale...se lavori alluminio ad esempio potresti tenerti anche sui 600 e oltre)
la sigla K invece indica inserti adatti alla ghisa,quindi adatti a lavorare materiali abbastanza duri...occhio in questo caso che l'inserto piu è duro piu e fragile...quindi con i K tagli interotti ad esempio sarebbero da evitare...adesso non ho ricercato i tipi di geometrie dei tuoi inserti quindi di preciso non posso dirti se da finitura se fa sgosso ecc...cmq in linea generale l'utilizzo sui materiali e questo

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”