riesco benissimo a spianare in stile serpentina, ma vorrei raffinarmi in quanto so che esiste una funzione (G77), oggi ho provato ad utilizzarla, ma mi dà errore.... per favore, mi potreste aiutare?
Per capire meglio, vorrei farvi un esempio:
supponiamo di avere una fresa a spianare con diametro pari ad 80 mm.
e supponiamo di avere un pezzo delle dimensioni che trovate nell'allegato, io vorrei portarlo a quota Z=45. (N.B. IPOTIZZO Z=0 SUL PIANO D'APPOGGIO DEL PEZZO).
Vorrei effettuare una spianatura in cui la fresa parta dal punto del zero pezzo, faccia una spianatura ad ellisse in senso antiorario portandosi alla fine al centro del pezzo.
allora vediamo un attimino come potrebbe essere il programma:
O1
T12M6 S900 F1200 M3 M8
G0 X60 Y0 Z50 [mi posiziono vicino al pezzo
G49I40 [il correttore raggio fresa lo devo sempre mettere???
E ADESSO??? So che devo usare la funzione G77, ma non riesco a capire alcuni parametri.... per chiarezza, vi riporto quello che ho trovato sul manuale:
G77 X... Y... [I...] [J...] [K...] [D0=...] [D1=...][D2=...] [D3=...] [D4=...] [D6=...] [D7=...] [D8=1] [D9=...]Cava poligonale
X,Y: primo punto della cava.
I: sovrametallo di finitura, asportato solo se richiesta la passata di finitura G79.
J: distanza tra le passate espressa in raggi fresa (def.J=1,6).
K: raggio di raccordo sugli spigoli.
D0: scelta del modo di lavorazione:
D0=0 dall’esterno verso il centro, incremento con il solo movimento di Z (default).
D0=1 dal centro verso l’esterno, incremento con il solo movimento di Z.
D0=2 dal centro verso l’esterno, incremento con il movimento di X, Y, Z.
D0=3 specifica l’uso speciale della funzione G77 per svuotare cave profilate con passate parallele al profilo.
D1= : quota di inizio della cava.
D2= : profondità di passata.
D3= : quota di fondo cava.
D4= : distanza di sicurezza (default D4 = 2 mm).
D6= : conicità sulle pareti (default D6=0, pareti verticali).
D7= : percentuale di variazione della velocità di lavoro durante l’ incremento in profondità (default D7=1).
D8=1: in presenza di D0=3 viene richiesto lo svuotamento delle isole.
D9= : valore di scostamento dalle pareti durante il riposizionamento fuori pezzo a fine ciclo. Se non programmato D9=0.5 mm.
Nota: I blocchi successivi definiscono il profilo della cava.
G78 X... Y...
Ultimo punto di un cava poligonale senza finitura
Potete darmi una mano per favore a completare questo programma??? Vi Ringrazio davvero di CUORE!!!!